Stanguellini

questo marchio nasce a Modena nella seconda metà dell’800, quando Celso, padre di Francesco Sr., fonda un’azienda per la costruzione di timpani da orchestra ad accordatura meccanica brevettata. Da quella esperienza si passa alla meccanica delle automobili nel 1900 per la passione di Francesco Stanguellini. Nei primi anni del XX secolo il marchio cresce di importanza partecipando a gare motociclistiche e soprattutto dedicandosi a elaborazioni automobilistiche.

Dal 1936 entra nella produzione di modelli propri derivati da telai Fiat e Maserati con la 750, la 1100 e la 2800. Nel 1937 viene formata la prima squadra per le competizioni che inizia una serie di vittorie fino a raggiungere il primo posto di classe (50º assoluto) alla XII Mille Miglia nel 1938 con una Stanguellini 750 che porta la scuderia ad essere conosciuta a livello internazionale.

Da qui in poi fioriscono i successi sia nazionali che internazionali dove le vetture modenesi si trovano a duellare con le compatriote della Scuderia Ferrari. Negli ultimi anni quaranta l’azienda produce anche i telai delle vetture e motori di alta tecnologia.

Durante gli anni sessanta l’officina continua a mietere successi vincendo in Formula Junior e ottenendo record di velocità. In questo periodo il team entra in Formula 3; tuttavia le forze economiche con cui si va a scontrare non gli permettono di ottenere risultati soddisfacenti.

1948

GARAN.PILOTASCUDERIAMODELLOMOTOREPOS
14XVIII Gran Premio d’Italia101Lamberto GROLLAPrivatoStanguellini FIAT L 4nq

1949

GARAN.PILOTASCUDERIAMODELLOMOTOREPOS
8VII Grand Prix de Marseille42Ferdinando RIGHETTIScuderia StanguelliniStanguellini FIAT L 4ab

1952

GARAN.PILOTASCUDERIAMODELLOMOTOREPOS
9V Gran Premio di Napoli24Giuseppe ROSSIPrivatoStanguelliniFIAT L 44