Ecurie Bonnier

Ecurie Bonnier, Ecurie Suisse, Joakim Bonnier Racing Team e Anglo-Suisse Racing Team erano nomi usati dal pilota automobilistico svedese Joakim Bonnier per iscrivere le sue vetture in Formula Uno, Formula Due e nelle corse automobilistiche tra il 1957 e la sua morte nel 1972. i veicoli furono iscritti per lo stesso Bonnier, ma durante quel periodo fornì auto anche ad altri conducenti.

Jo Bonnier iniziò a iscrivere le auto in Formula 1 con il proprio nome nel 1957, prima con una Maserati 250F (telaio 2505 ex ufficiale ed utilizzato dalla Scuderia Centrosud anche da Bonnier) senza molto successo, registrando solo due piazzamenti senza punti nelle sue sei iscrizioni al Campionato del Mondo nel 1957 e 1958, Nel 1958 in Argentina con la 2505 corre Harry Schell, (Bonnier risulta iscritto per la Centrosud ma da forfait) in seguito guida alternativamente la 2524 (usata in Francia anche da Phil Hill) e la 2529, a volte come Scuderia Centrosud, nelle ultime due gare corrono per il team Cabianca ed Herrmann, fuori campionato Bonnier arriva secondo a Cean ed a Siracusa, queste prestazioni attirano l’attenzione di team più affermati e nei successivi sette anni guida principalmente per i team ufficiali BRM e Porsche e per la forte scuderia privata di Rob Walker. La squadra di Bonnier tornò nel 1966, sotto il nome di Anglo-Suisse Racing per ribadire la sua residenza in Svizzera all’epoca. La sua auto principale quell’anno era una Cooper T81 Maserati , dipinta in rosso e bianco svizzero. La Cooper era forse l’unico costruttore in grado di fornire a privati una monoposto con motore 3,0 litri, come previsto da quel campionato, Bonnier ottiene una delle tre auto vendute (le altre due vanno a Rob Walker ed al privato Guy Ligier) L’anno iniziò in modo promettente al Trofeo Internazionale BRDC fuori campionato sul circuito di Silverstone, con Bonnier con un ottimo terzo, ma il resto della stagione portò poche gioie. Un incidente nel primo giro del Gran Premio del Belgio distrugge la Cooper T81. Mentre l’auto veniva riparata, Bonnier iscrisse una Cooper-ATS costruita da Alf Francis al Gran Premio di Francia. Dopo che la Cooper-ATS non si dimostrò competitiva nelle prove, Bonnier fece un accordo con il team Brabham e guidò il loro muletto, la Brabham BT11/22 Climax, per il resto del fine settimana. La Cooper T81 di Bonnier è stata riparata in tempo per il Gran Premio d’Olanda dopo aver guidato una Brabham BT7 (la stessa usata con Rob Walker l’anno prima) al Gran Premio di Gran Bretagna. I primi punti in campionato dell’Anglo-Suisse Racing arrivani ​​al Gran Premio del Messico del 1966 con il sesto posto.

Bonnier continuò ad utilizzare la Cooper nel 1967, come Joakim Bonnier Racing Team. La stagione è stata leggermente più produttiva rispetto all’anno precedente, con Bonnier che ha ottenuto punti in campionato in Germania e negli Stati Uniti. Nel 1968 Bonnier iniziò la stagione con la vecchia Cooper, ma questa fu rapidamente sostituita dalla McLarenc M5A -BRM ex Bruce McLaren (telaio 2) . Nella gara finale della stagione, il Gran Premio del Messico del 1968, la Honda offrì a Bonnier l’uso di una RA301 di riserva quando il motore BRM della McLaren si guastò durante le prove. È stato con la Honda che Bonnier ha ottenuto il miglior risultato mondiale della sua squadra: quinto. Alla fine del 1968 lo stesso Bonnier decise di ritirarsi dalle competizioni di Formula 1 e di concentrarsi sui suoi impegni con le auto sportive. Tuttavia, ha continuato a fare apparizioni occasionali. Nel 1969 il nuovo nome Ecurie Bonnier apparve accanto all’auto sperimentale a quattro ruote motrici Lotus 63 co-iscritta al Team Lotus al Gran Premio di Gran Bretagna del 1969 e con una Lotus 49B convenzionale alla successiva gara in Germania. Bonnier si è ritirato senza segnare punti in entrambe le occasioni. Nel 1970 e nel 1971 Ecurie Bonnier corse con una McLaren M7C Cosworth, il telaio n,1 ex Team Surtees. Bonnier fece dei tentativi per agire come concorrente per altri piloti nel 1971, iscrivendo il giovane austriaco Helmut Marko per il Gran Premio di Germania del 1971. Tuttavia, ha lasciato dopo aver finito la benzina nel suo primo giro di prove, lasciando Bonnier a guidare al suo posto. Non essendo riuscito nemmeno a qualificarsi in alcune gare, Bonnier decise di lasciare definitivamente la Formula 1 alla fine del 1971, da segnalare che nel Gp di Argentina del 1971 ( non valido per il campionato) la McLaren di Bonnier fu iscritta, con il supporto dell’Automovil Club Argentino, per un esordiente assoluto Carlos Reutemann che si classificò in una ottima terza posizione, Bonnier invece prese parte alla gara con una Lola T190 Chevrolet di F.5000. La morte avvenuta durante la 24 di Le Mans il 11 giugno 1972 mette fine alla squadra.

1957

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Monaco44BONNIER JoMaserati250FMaseratiforfait
Gran Bretagna28BONNIER JoMaserati250FMaserati17ab

1958

Gran PremioN° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Corsa
Argentina8SCHELL HarryMaserati250FMaserati86
Monaco58BONNIER JoMaserati250FMaserati16ab
Olanda11BONNIER JoMaserati250FMaserati1510
Belgio36BONNIER JoMaserati250FMaserati149
Francia36HILL PhilMaserati250FMaserati167
 38BONNIER JoMaserati250FMaserati148
Gran Bretagna22BONNIER JoMaserati250FMaserati13ab
Portogallo32BONNIER JoMaserati250FMaserati14ab
Italia22CABIANCA GiulioMaserati250FMaserati20ab
 24HERRMANN HansMaserati250FMaserati18ab
Marocco24HERRMANN HansMaserati250FMaserati189

1966

Gran PremioN° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Monaco18BONNIER JoCooperT81Maserati14nc
Belgio20BONNIER JoCooperT81Maserati6ab
Francia30BONNIER JoBrabhamBT11/22Climax17nc
Gran Bretagna18BONNIER JoBrabhamBT7Climax15ab
Olanda30BONNIER JoCooperT81Maserati137
Germania17BONNIER JoCooperT81Maserati12ab
Italia38BONNIER JoCooperT81Maserati12ab
Stati Uniti22BONNIER JoCooperT81Maserati15nc
Messico22BONNIER JoCooperT81Maserati126

1967

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Corsa
Sudafrica15BONNIER JoCooperT81Maserati12ab
Monaco21BONNIER JoCooperT81Maseratiforfait
Belgio39BONNIER JoCooperT81Maserati12ab
Francia19BONNIER JoCooperT81Maseratiforfait
Gran Bretagna23BONNIER JoCooperT81Maserati19ab
Germania16BONNIER JoCooperT81Maserati166
Canada9BONNIER JoCooperT81Maserati158
Italia 26BONNIER JoCooperT81Maserati14ab
Stati Uniti16BONNIER JoCooperT81Maserati156
Messico16BONNIER JoCooperT81Maserati1710

1968

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Corsa
Sud Africa20BONNIER JoCooperT81Maserati19ab
Spagna17BONNIER JoMcLarenM5ABRMforfait 
Monaco18BONNIER JoMcLarenM5ABRM17nq
Belgio17BONNIER JoMcLarenM5ABRM16ab
Olanda19BONNIER JoMcLarenM5ABRM198
Gran Bretagna23BONNIER JoMcLarenM5ABRM20ab
Germania15BONNIER JoMcLarenM5ABRMforfait 
Italia3BONNIER JoMcLarenM5ABRM196
Canada22BONNIER JoMcLarenM5ABRM17ab
Stati Uniti17BONNIER JoMcLarenM5ABRM18ab
Messico17BONNIER JoHondaRA301Honda185

1969

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Gran Bretagna18BONNIER JoLotus63Ford Cosworth16ab
Germania16BONNIER JoLotus49BFord Cosworth13ab
Italia34BONNIER JoLotus49BFord Cosworthforfait
Canada22BONNIER JoLotus49BFord Cosworthforfait

1970

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Gran Bretagna30BONNIER JoMcLarenM7CFord Cosworthforfait 
Italia38BONNIER JoMcLarenM7CFord Cosworth26nq
Stati Uniti27BONNIER JoMcLarenM7CFord Cosworth24ab

1971

Gran Premio N° Pilota TelaioModelloMotore Griglia Gara
Sudafrica23BONNIER JoMcLarenM7CFord Cosworth23ab
Spagna23BONNIER JoMcLarenM7CFord Cosworthforfait 
Germania27BONNIER JoMcLarenM7CFord Cosworth23nq
 27MARKO HelmutMcLarenM7CFord Cosworth24nq
Austria28BONNIER JoMcLarenM7CFord Cosworth20np
Italia28BONNIER JoMcLarenM7CFord Cosworth2110
Stati Uniti29BONNIER JoMcLarenM7CFord Cosworth2816