1956-6-Gran Bretagna

1956 GB
1956 GP di Gran Bretagna 14 luglio – Silverstone
m. 4.710 per giri 101: km 475,76

Elenco Iscritti

1

FANGIO J.M

Scuderia Ferrari

Ferrari Lancia D50

2

COLLINS P.

Scuderia Ferrari

Ferrari Lancia D50

3

CASTELLOTTI E.

Scuderia Ferrari

Ferrari Lancia D50

4

DE PORTAGO A.

Scuderia Ferrari

Ferrari Lancia D50

5 GENDEBIEN O. Scuderia Ferrari Ferrari Lancia D50
6 VOLONTEIRO O. Scuderia Centrosud Maserati 250F

7

MOSS S.

Off. Alfieri Maserati

Maserati 250F

8

BEHRA J.

Off. Alfieri Maserati

Maserati 250F

9

PERDISA C.

Off. Alfieri Maserati

Maserati 250F

10

GODIA F

Off. Alfieri Maserati

Maserati 250F

11

VILLORESI L.

Scuderia Piotti

Maserati 250F

12

MAGLIOLI U.

Scuderia Guastalla

Maserati 250F

14

DA SILVA RAMOS H.

Equipe Gordini

Gordini 16/32

15

MANZON R.

Equipe Gordini

Gordini 16

16

SCHELL H.

Vanderwell Product

Vanwall VW1/2

17

TRINTIGNANT M.

Vanderwell Product

Vanwall VW 2/4

18

GONZALES F.

Vanderwell Product

Vanwall VW2

19

SCOTT-BROWN A.

Connaught Eng.

Connaught B Alta

20

TITTERINGTON D.

Connaught Eng.

Connaught B Alta

21

FAIRMAN J.

Connaught Eng.

Connaught B Alta

22

OLIVER M. Connaught Eng. Connaught B Alta

23

HAWTHORN M.

Owen Racing Org.

BRM P25

24

BROOKS T.

Owen Racing Org.

BRM P25

25

FLOCKHART R.

Owen Racing Org.

BRM P25

26

GERARD B.

Gerard

Cooper T23 Bristol

27

ROSIER L.

Ecurie Rosier

Maserati 250F

28

SALVADORI R.

Gilby Eng.

Maserati 250F

29

HALFORD B.

Halford

Maserati 250F

30

BRABHAM J.

Jack Brabham

Maserati 250F

31

GOULD H.

Gould Garage

Maserati 250F

32

EMERY P.

Emeryson

Emeryson Alta


Griglia di Partenza

MOSS S.

Maserati 250F

1’41”

FANGIO J.M. Ferrari Lancia D50 1’42”
HAWTHORN M. BRM P25 1’43”

COLLINS P.

Ferrari Lancia D50

1’44”

SCHELL H.

Vanwall VW1/2

1’44”

GONZALES F.

Vanwall VW2

1’44”

SALVADORI R. Maserati 250F 1’44”

CASTELLOTTI E.

Ferrari Lancia D50

1’44”

BROOKS T.

BRM P25

1’45”

SCOTT-BROWN A.

Connaught B Alta

1’45”

TITTERINGTON D.

Connaught B Alta

1’46”

DE PORTAGO A.

Ferrari Lancia D50

1’47”

BEHRA J.

Maserati 250F

1’47”

GOULD H.

Maserati 250F

1’48”

PERDISA C.

Maserati 250F

1’49”

TRINTIGNANT M.

Vanwall VW 2/4

1’49”

FLOCKHART R.

BRM P25

1’49”

MANZON R.

Gordini 16

1’49”

VILLORESI L.

Maserati 250F

1’50”

HALFORD B.

Maserati 250F

1’51”

FAIRMAN J.

Connaught B Alta

1’51”

GERARD B.

Cooper T23 Bristol

1’53”

EMERY P.

Emeryson Alta

1’54”

MAGLIOLI U.

Maserati 250F

1’54”

GODIA F

Maserati 250F

1’55”

DA SILVA RAMOS H.

Gordini 16/32

1’56”

ROSIER L.

Maserati 250F

1’59”

BRABHAM J.

Maserati 250F

2’01”

GENDEBIEN O. Ferrari D50 forfait
VOLONTEIRO O. Maserati 250F forfait
OLIVER M. Maserati 250F forfait
Ordine d’arrivo
FANGIO 2h59’47”0 158,761 kmh
DE PORTAGO/COLLINS 1 giro
BEHRA 2 giri
FAIRMAN 3 giri
GOULD 4 giri
VILLORESI 5 giri
PERDISA 6 giri
GODIA 7 giri
MANZON 7 giri
CASTELLOTTI/DEPORTAGO 9 giri
GERARD 13 giri

Giro più veloce :  Moss 1’43”2 media 164,320 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
Collins 22
FANGIO 21
Behra 18

note : la presenza inglese ( macchine e piloti) comincia a farsi massiccia e competitiva. Moss, Collins ed Hawthorn hanno già dato prova del loro valore, ora anche le marche (BRM e Vanwall ) si mettono in luce, anche se, alla fine il migliore sarà Fairman con la Connaught. Per l’unica volta nella sua carriera Brabham corre con una monoposto italiana, la Maserati, anche se privata