1968-4-Belgio

1968
1968 G.P. del Belgio 9 giugno Spa
m . 14.100 PER GIRI 28:KM 394,80

Elenco Iscritti

1

HILL G.

Gold Leaf Lotus

Lotus 49B Ford

2

OLIVER J.

Gold Leaf Lotus

Lotus 49B Ford

3

SIFFERT J.

Walker/Durlacher Rac.

Lotus 49 Ford

5

MCLAREN B.

Mclaren Motor Rac.

Mclaren M7A Ford

6

HULME D.

Mclaren Motor Rac.

Mclaren M7A Ford

7

STEWART J.

Matra International

Matra MS10 Ford

8

IRWIN C. Honda Racing Honda RA300

10

BELTOISE J.P.

Matra Sport

Matra Simca MS11

11

RODRIGUEZ P.

Owen Rac. Org.

BRM P133

12

ATTWOOD R.

Owen Rac. Org.

BRM P126

14

COURAGE P.

Team Parnell

BRM P126

15

BIANCHI L.

Cooper Car Co.

Cooper T86B BRM

16

REDMAN B.

Cooper Car Co.

Cooper T86B BRM

17

BONNIER J.

Bonnier Racing Team

Mclaren M5A BRM

18

BRABHAM J.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT26 Repco

19

RINDT J.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT26 Repco

20

SURTEES J.

Honda Racing

Honda RA301

21

GURNEY D.

All American racers

Eagle T1G Weslake

22

AMON C.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312

23

ICKX J Scuderia Ferrari spa SEFAC Ferrari 312

Griglia di Partenza
AMON C. Ferrari 312 3’28”6

STEWART J.

Matra MS10 Ford

3’32”3

ICKX J.

Ferrari 312

3’34”3

SURTEES J.

Honda RA301

3’35”0

HULME D.

Mclaren M7A Ford

3’35”4

MCLAREN B.

Mclaren M7A Ford

3’37”1

COURAGE P.

BRM P126

3’37”2

RODRIGUEZ P.

BRM P133

3’37”8

SIFFERT J.

Lotus 49 Ford

3’39”0

REDMAN  B.

Cooper T86B BRM

3’41”4

ATTWOOD R.

BRM P126

3’45”2

BIANCHI L.

Cooper T86B BRM

3’45”9

BELTOISE J.P.

Matra Simca MS11

3’52”9

HILL G.

Lotus 49B Ford

4’06”1

OLIVER J.

Lotus 49B Ford

4’30”8

BONNIER J.

Mclaren M5A BRM

4’34”3

RINDT J.

Brabham BT26 Repco

4’46”7

BRABHAM J.

Brabham BT26 Repco

s.t.

Ordine d’arrivo
MCLAREN 1h40’02”1 236,797 kmh
RODRIGUEZ 12”1
ICKX 39”6
STEWART 1 giro
OLIVER 2 giri
BIANCHI 2 giri
BELTOISE 3 giri

Giro più veloce :   Surtees 3’30”5

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 HILL  24
 Hulme  10
 Clark e Mclaren  9

note : prima vittoria della Mclaren, la squadra che sicuramente si é maggiormente rinforzata ( con Hulme ed il motore Ford) rispetto al 1967. Ora é un “top team” é lo rimamrrà fino ai giorni nostri, con qualche stagione deludente in mezzo e, sopratutto, diversi cambi di proprietà. Pochi giorni prima muore mentre prova una Porsche nella salita di Rossfeld, Lodovico Scarfiotti, unico rappresentante della scuola italiana, per diversi GP ( fino al 1970) non si vedranno nostri piloti in gara. Scarfiotti, ancora oggi, é l’ultimo italiano ad aver vinto il GP di Monza (1966).