1968
1968 G.P. del
Belgio 9 giugno Spa |
m . 14.100
PER GIRI 28:KM 394,80 |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
HILL G. |
Gold Leaf Lotus |
Lotus 49B Ford |
2 |
|
OLIVER J. |
Gold Leaf Lotus |
Lotus 49B Ford |
3 |
|
SIFFERT J. |
Walker/Durlacher Rac. |
Lotus 49 Ford |
5 |
|
MCLAREN B. |
Mclaren Motor Rac. |
Mclaren M7A Ford |
6 |
|
HULME D. |
Mclaren Motor Rac. |
Mclaren M7A Ford |
7 |
|
STEWART J. |
Matra International |
Matra MS10 Ford |
8 |
|
IRWIN
C. |
Honda Racing |
Honda
RA300 |
10 |
|
BELTOISE J.P. |
Matra Sport |
Matra Simca MS11 |
11 |
|
RODRIGUEZ P. |
Owen Rac. Org. |
BRM P133 |
12 |
|
ATTWOOD R. |
Owen Rac. Org. |
BRM P126 |
14 |
|
COURAGE P. |
Team Parnell |
BRM P126 |
15 |
|
BIANCHI L. |
Cooper Car Co. |
Cooper T86B BRM |
16 |
|
REDMAN B. |
Cooper Car Co. |
Cooper T86B BRM |
17 |
|
BONNIER J. |
Bonnier Racing Team |
Mclaren M5A BRM |
18 |
|
BRABHAM J. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT26 Repco |
19 |
|
RINDT J. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT26 Repco |
20 |
|
SURTEES J. |
Honda Racing |
Honda
RA301 |
21 |
|
GURNEY
D. |
All
American racers |
Eagle T1G Weslake |
22 |
|
AMON C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312 |
23 |
|
ICKX
J |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312 |
|
Griglia
di Partenza |
AMON
C. |
Ferrari
312 |
3’28”6 |
STEWART J. |
Matra MS10 Ford |
3’32”3 |
ICKX J. |
Ferrari 312 |
3’34”3 |
SURTEES J. |
Honda RA301 |
3’35”0 |
HULME D. |
Mclaren M7A Ford |
3’35”4 |
MCLAREN B. |
Mclaren M7A Ford |
3’37”1 |
COURAGE P. |
BRM P126 |
3’37”2 |
RODRIGUEZ P. |
BRM P133 |
3’37”8 |
SIFFERT J. |
Lotus 49 Ford |
3’39”0 |
REDMAN B. |
Cooper T86B BRM |
3’41”4 |
ATTWOOD R. |
BRM P126 |
3’45”2 |
BIANCHI L. |
Cooper T86B BRM |
3’45”9 |
BELTOISE J.P. |
Matra Simca MS11 |
3’52”9 |
HILL G. |
Lotus 49B Ford |
4’06”1 |
OLIVER J. |
Lotus 49B Ford |
4’30”8 |
BONNIER J. |
Mclaren M5A BRM |
4’34”3 |
RINDT J. |
Brabham BT26 Repco |
4’46”7 |
BRABHAM J. |
Brabham BT26 Repco |
s.t. |
|
Ordine
d’arrivo |
MCLAREN |
1h40’02”1 236,797 kmh |
RODRIGUEZ |
12”1 |
ICKX |
39”6 |
STEWART |
1 giro |
OLIVER |
2 giri |
BIANCHI |
2 giri |
BELTOISE |
3 giri |
|
|
Giro più veloce : Surtees
3’30”5 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
HILL |
24 |
Hulme |
10 |
Clark e Mclaren |
9 |
|
|
|
note : prima vittoria della Mclaren, la
squadra che sicuramente si é maggiormente rinforzata ( con Hulme ed il motore
Ford) rispetto al 1967. Ora é un “top team” é lo rimamrrà fino ai
giorni nostri, con qualche stagione deludente in mezzo e, sopratutto, diversi
cambi di proprietà. Pochi giorni prima muore mentre prova una Porsche nella
salita di Rossfeld, Lodovico Scarfiotti, unico rappresentante della scuola
italiana, per diversi GP ( fino al 1970) non si vedranno nostri piloti in gara.
Scarfiotti, ancora oggi, é l’ultimo italiano ad aver vinto il GP di Monza
(1966).