1968-2-Spagna

1968
1968 G.P. di Spagna 12 maggio Jarama
m . 3.404 per giri 90 : km 306,39 

Elenco Iscritti

1

HULME D.

Mclaren Motor Rac.

Mclaren M7A Ford

2

MCLAREN B.

Mclaren Motor Rac.

Mclaren M7A Ford

3

BRABHAM J.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT26 Repco

4

RINDT J.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT24 Repco

5

COURAGE P.

Team Parnell

BRM P126

6

BELTOISE J.P.

Matra International

Matra MS10 Ford

7

SURTEES J.

Honda Racing

Honda RA301

8

SPENCE M. Owen Rac. Org. BRM P126

9

RODRIGUEZ P.

Owen Rac. Org.

BRM P133

10

HILL G.

Gold Leaf Lotus

Lotus 49 Ford

11

OLIVER J. Gold Leaf Lotus Lotus 49 Ford

14

REDMAN B. Cooper Car Co. Cooper T86B BRM

15

SCARFIOTTI L.

Cooper Car Co.

Cooper T86B BRM

16

SIFFERT J.

Walker/Durlacher Rac.

Lotus 49 Ford

17 BONNIER J. Bonnier Racing Mclaren M5A BRM
18 HOBBS D. Bernard White  BRM P261

19

AMON C.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312

20

ICKX J.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312

22

DE BAGRATION J Escuderia Calvo Sotello Lola T100 Ford

Griglia di Partenza
AMON C. Ferrari 312 1’27”9

RODRIGUEZ P.

BRM P133

1’28”1

HULME D.

Mclaren M7A Ford

1’28”3

MCLAREN B.

Mclaren M7A Ford

1’28”3

BELTOISE J.P.

Matra Simca MS11

1’28”3

HILL G.

Lotus 49 Ford

1’28”4

SURTEES J.

Honda RA301

1’28”8

ICKX J.

Ferrari 312

1’29”6

RINDT J.

Brabham BT24 Repco

1’29”7

SIFFERT J.

Lotus 49 Ford

1’29”7

COURAGE P.

BRM P126

1’29”9

SCARFIOTTI L.

Cooper T86B BRM

1’30”8

REDMAN B.

Cooper T86B BRM

1’31”0

BRABHAM J. NON PARTITO

Brabham BT26 Repco

1’44”2

SPENCE BRM forfait
OLIVER Lotus Ford forfait
BONNIER Mclaren BRM forfait
HOBBS BRM forfait
DE BAGRATION Lola Ford forfait
Ordine d’arrivo
HILL 2h15’20”1 135,842 kmh
HULME 16”0
REDMAN 1 giro
SCARFIOTTI 1 giro
BELTOISE 9 giri

Giro più veloce :   Beltoise 1’28”3 media 138,796 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 HILL 15
 Clark  9
 Hulme  8 

note : la F1 torna in Spagna in uno dei momento più tristi della sua storia : il 7 aprile ad Hockenheim muore Jim CLARK, uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, era nato a Fifeshire (Scozia) il 4 marzo del 1936.  Stava disputando una gara di F2…..per un anno le Lotus Elan saranno vendute con un marchio nero al posto di quello verde e giallo. Tutto ciò fa passare in secondo piano la storica decisione di colorare le Lotus non di verde ( colore nazionale inglese) ma di rosso ed oro in onore dello “sponsor” Gold Leaf, una importantissima per la Formula Uno. Anche la BRM é a lutto, durante le prove di Indianapolis muore Mike Spence, anche lui al volante di una Lotus, era stato anche compagno di squadra di Jim Clark…