1968
1968 G.P. di
Spagna 12 maggio Jarama |
m . 3.404
per giri 90 : km 306,39 |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
HULME D. |
Mclaren Motor Rac. |
Mclaren M7A Ford |
2 |
|
MCLAREN B. |
Mclaren Motor Rac. |
Mclaren M7A Ford |
3 |
|
BRABHAM J. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT26 Repco |
4 |
|
RINDT J. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT24 Repco |
5 |
|
COURAGE P. |
Team Parnell |
BRM P126 |
6 |
|
BELTOISE J.P. |
Matra International |
Matra MS10 Ford |
7 |
|
SURTEES J. |
Honda Racing |
Honda RA301 |
8 |
|
SPENCE
M. |
Owen Rac. Org. |
BRM
P126 |
9 |
|
RODRIGUEZ P. |
Owen Rac. Org. |
BRM P133 |
10 |
|
HILL G. |
Gold Leaf Lotus |
Lotus 49 Ford |
11 |
|
OLIVER
J. |
Gold Leaf Lotus |
Lotus 49 Ford |
14 |
|
REDMAN
B. |
Cooper
Car Co. |
Cooper
T86B BRM |
15 |
|
SCARFIOTTI L. |
Cooper Car Co. |
Cooper T86B BRM |
16 |
|
SIFFERT J. |
Walker/Durlacher Rac. |
Lotus 49 Ford |
17 |
|
BONNIER
J. |
Bonnier
Racing |
Mclaren
M5A BRM |
18 |
|
HOBBS
D. |
Bernard
White |
BRM
P261 |
19 |
|
AMON C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312 |
20 |
|
ICKX J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312 |
22 |
|
DE
BAGRATION J |
Escuderia Calvo Sotello |
Lola
T100 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
AMON
C. |
Ferrari
312 |
1’27”9 |
RODRIGUEZ P. |
BRM P133 |
1’28”1 |
HULME D. |
Mclaren M7A Ford |
1’28”3 |
MCLAREN B. |
Mclaren M7A Ford |
1’28”3 |
BELTOISE J.P. |
Matra Simca MS11 |
1’28”3 |
HILL G. |
Lotus 49 Ford |
1’28”4 |
SURTEES J. |
Honda RA301 |
1’28”8 |
ICKX J. |
Ferrari 312 |
1’29”6 |
RINDT J. |
Brabham BT24 Repco |
1’29”7 |
SIFFERT J. |
Lotus 49 Ford |
1’29”7 |
COURAGE P. |
BRM P126 |
1’29”9 |
SCARFIOTTI L. |
Cooper T86B BRM |
1’30”8 |
REDMAN B. |
Cooper T86B BRM |
1’31”0 |
BRABHAM J. NON PARTITO |
Brabham BT26 Repco |
1’44”2 |
SPENCE |
BRM |
forfait |
OLIVER |
Lotus
Ford |
forfait |
BONNIER |
Mclaren
BRM |
forfait |
HOBBS |
BRM |
forfait |
DE
BAGRATION |
Lola
Ford |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
HILL |
2h15’20”1 135,842 kmh |
HULME |
16”0 |
REDMAN |
1 giro |
SCARFIOTTI |
1 giro |
BELTOISE |
9 giri |
|
|
Giro più veloce : Beltoise
1’28”3 media 138,796 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
|
note : la F1 torna in Spagna in uno dei
momento più tristi della sua storia : il 7 aprile ad Hockenheim muore Jim CLARK,
uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, era nato a Fifeshire (Scozia) il 4
marzo del 1936. Stava disputando una gara di F2…..per un anno le Lotus
Elan saranno vendute con un marchio nero al posto di quello verde e giallo.
Tutto ciò fa passare in secondo piano la storica decisione di colorare le Lotus
non di verde ( colore nazionale inglese) ma di rosso ed oro in onore dello
“sponsor” Gold Leaf, una importantissima per la Formula Uno. Anche la
BRM é a lutto, durante le prove di Indianapolis muore Mike Spence, anche lui al
volante di una Lotus, era stato anche compagno di squadra di Jim Clark…