1968
1968 G.P. del
Sud Africa 1 gennaio Kyalami |
m . 4.104
per giri 80: km 328,320 |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
HULME D. |
Mclaren Motor Rac. |
Mclaren M5A BRM |
2 |
|
BRABHAM J. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT24 Repco |
3 |
|
RINDT J. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT24 Repco |
4 |
|
CLARK J. |
Team Lotus |
Lotus 49 Ford |
5 |
|
HILL G. |
Team
Lotus |
Lotus 49 Ford |
6 |
|
GURNEY D. |
All American Racers |
Eagle T1G Weslake |
7 |
|
SURTEES J. |
Honda Racing |
Honda RA300 |
8 |
|
AMON C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312 |
9 |
|
ICKX J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312 |
10 |
|
DEADAMICH A. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312 |
11 |
|
RODRIGUEZ P. |
Owen Rac. Org. |
BRM P126 |
12 |
|
SPENCE M. |
Owen Rac. Org. |
BRM P115 |
14
|
|
REDMAN
B. |
Cooper
Car Co. |
Cooper
T81B Maserati |
15 |
|
SCARFIOTTI L. |
Cooper Car Co. |
Cooper T86 Maserati |
16 |
|
STEWART J. |
Matra International |
Matra MS9 Ford |
17 |
|
LOVE J. |
Team Gunston |
Brabham BT20 Repco |
18 |
|
TINGLE S. |
Team Gunston |
LDS 3 Repco |
19 |
|
SIFFERT J. |
Walker/Durlacher Rac. |
Cooper
T81 Maserati |
20 |
|
BONNIER J. |
Bonnier Racing Team |
Cooper
T81 Maserati |
21 |
|
BELTOISE J.P. |
Matra Sport |
Matra MS7 1,6 Ford |
22 |
|
CHARLTON D. |
Scuderia Scribante |
Brabham BT11 Repco |
23 |
|
PRETORIUS J. |
Team Pretoria |
Brabham BT11 Climax 2,8 |
24 |
|
JEFFERIES
T. |
Scuderia Scribante |
Cooper
T55 Climax |
25 |
|
VAN ROOYEN B |
John Love |
Cooper T79 Climax 2,8 |
|
Griglia
di Partenza |
CLARK
J. |
Lotus
49 Ford |
1’21”6 |
HILL
G. |
Lotus
49 Ford |
1’22”6 |
STEWART J. |
Matra MS9 Ford |
1’22”7 |
RINDT J. |
Brabham BT24 Repco |
1’23”0 |
BRABHAM J. |
Brabham BT24 Repco |
1’23”2 |
SURTEES J. |
Honda RA300 |
1’23”5 |
DEADAMICH A. |
Ferrari 312 |
1’23”6 |
AMON C. |
Ferrari 312 |
1’23”8 |
HULME D. |
Mclaren M5A BRM |
1’24”0 |
RODRIGUEZ P. |
BRM P126 |
1’24”9 |
ICKX J. |
Ferrari 312 |
1’24”9 |
GURNEY D. |
Eagle T1G Weslake |
1’25”6 |
SPENCE M. |
BRM P115 |
1’25”9 |
CHARLTON D. |
Brabham BT11 Repco |
1’26”2 |
SCARFIOTTI L. |
Cooper T86B Maserati |
1’26”3 |
SIFFERT J. |
Cooper
T81 Maserati |
1’26”4 |
LOVE J. |
Brabham BT20 Repco |
1’27”0 |
BELTOISE J.P. |
Matra MS 7 Ford 1,6 |
1’27”2 |
BONNIER J. |
Cooper
T81 Maserati |
1’27”3 |
VAN ROOYEN B |
Cooper T79 Climax 2,8 |
1’27”8 |
REDMAN B. |
Cooper T81B Maserati |
1’28”0 |
TINGLE S. |
LDS 3 Repco |
1’28”6 |
PRETORIUS J. |
Brabham BT11 Climax 2,8 |
1’29”0 |
JEFFERIES
T. |
Cooper
Climax |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
CLARK |
1h53”56”6 172,886 kmh |
HILL |
25”3 |
RINDT |
30”4 |
AMON |
2 giri |
HULME |
2 giri |
BELTOISE |
3 giri |
SIFFERT |
3 giri |
SURTEES |
5 giri |
LOVE |
5 giri |
NON CLASSIFICATO |
|
PRETORIUS |
10 giri |
|
|
Giro più veloce : Clark
1’23”7 media 176,516 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
|
note : la Ferrari schiera tre macchine, una
é per il giovane De Adamich , l’italiano ha a
disposizione il motore più potente, cosa che provoca malumore tra Amon ed il
giovane acquisto Ickx, al tredicesimo giro é vittima di un incidente che lo
toglierà dalle corse per qualche tempo. Clark vince facile e sembra destinato
ad un campionato in discesa, purtroppo il destino é in agguato.