1968
1968 G.P.
degli Stati Uniti 6 ottobre Watkins Glen |
m . 3.701
per giri 108: km 399,71 |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
HULME D. |
Mclaren Motor Rac. |
Mclaren M7A Ford |
2 |
|
MCLAREN B. |
Mclaren Motor Rac. |
Mclaren M7A Ford |
3 |
|
BRABHAM J. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT26 Repco |
4 |
|
RINDT J. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT26 Repco |
5 |
|
SURTEES J. |
Honda Racing |
Honda RA301 |
6 |
|
AMON C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312 |
7 |
|
BELL D. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312 |
8 |
|
RODRIGUEZ P. |
Owen Rac. Org. |
BRM P133 |
9 |
|
UNSER A. |
Owen Rac. Org. |
BRM P138 |
10 |
|
HILL G. |
Gold Leaf Lotus |
Lotus 49B Ford |
11 |
|
OLIVER J. |
Gold Leaf Lotus |
Lotus 49B Ford |
12 |
|
ANDRETTI M. |
Gold Leaf Lotus |
Lotus 49B Ford |
14 |
|
GURNEY D. |
All American Racers |
Mclaren M7A Ford |
15 |
|
STEWART J. |
Matra International |
Matra MS10 Ford |
16 |
|
SIFFERT J. |
Walker/Durlacher Rac. |
Lotus 49B Ford |
17 |
|
BONNIER J. |
Bonnier Racing Team |
Mclaren M5A BRM |
18 |
|
ELFORD V. |
Cooper Car Co. |
Cooper T86B BRM |
19 |
|
BIANCHI L. |
Cooper Car Co. |
Cooper T86B BRM |
20 |
|
PESCAROLO
H. |
Matra
Sport |
Matra
Simca MS11 |
21 |
|
BELTOISE J.P. |
Matra Sport |
Matra Simca MS11 |
22 |
|
COURAGE P. |
Team Parnell |
BRM P126 |
|
Griglia
di Partenza |
ANDRETTI M. |
Lotus 49 Ford |
1’04”20 |
STEWART J. |
Matra MS10
Ford |
1’04”27 |
HILL G. |
Lotus 49
Ford |
1’04”28 |
AMON C. |
Ferrari 312 |
1’04”37 |
HULME D. |
Mclaren M7A Ford |
1’04”57 |
RINDT J. |
Brabham BT24 Repco |
1’04”81 |
GURNEY D. |
Mclaren M7 Ford |
1’05”22 |
BRABHAM J. |
Brabham BT24 Repco |
1’05”25 |
SURTEES J. |
Honda RA301 |
1’05”32 |
MCLAREN B. |
Mclaren M7A Ford |
1’05”69 |
RODRIGUEZ P. |
BRM P133 |
1’06”16 |
SIFFERT J. |
Lotus 49 Ford |
1’06”17 |
BELTOISE J.P. |
Matra Simca MS11 |
1’06”96 |
COURAGE P. |
BRM P133 |
1’07”02 |
BELL D. |
Ferrari 312 |
1’07”06 |
OLIVER J. NON PARTITO |
Lotus 49 Ford |
1’07”46 |
ELFORD V. |
Cooper T86 BRM |
1’08”53 |
BONNIER J. |
Mclaren M5A BRM |
1’08”93 |
UNSER A. |
BRM P133 |
1’09”60 |
BIANCHI L. |
Cooper T86 BRM |
1’09”77 |
PESCAROLO H. NON
PARTITO |
Matra Simca MS11 |
1’10”43 |
|
Ordine
d’arrivo |
STEWART |
1H59’29”29 200,988 |
HILL G. |
24’68 |
SURTEES |
1 GIRO |
GURNEY |
1 GIRO |
SIFFERT |
3 GIRI |
MCLAREN |
5 GIRI |
BIANCHI NON CLASSIFICATO |
20 GIRI |
BONNIER NON CLASSIFICATO |
46 GIRI |
|
|
Giro più veloce
: Stewart 1’05”22 media 204,314 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
HILL |
39 |
Stewart |
36 |
Hulme |
33 |
|
|
|
note: debutto in pole di Mario Andretti ( che
aveva già partecipato alle prove del GP d’Italia), unica presenza per Al
Unser.