1979
1979
G.P. degli Stati Uniti Ovest 5 aprile Long Beach |
m . 3.251
per giri 80: km 260,069 |
Elenco
Iscritti |
1 |
ANDRETTI M. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
2 |
REUTEMANN C. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
3 |
PIRONI D. |
Team Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
4 |
JARIER J.P. |
Team Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
5 |
LAUDA N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
6 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
7 |
WATSON J. |
Lowenbrau
Mclaren |
Mclaren M28 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Lowenbrau
Mclaren |
Mclaren M28 Ford |
9 |
STUCK H. |
ATS Wheels |
ATS D2 Ford |
11 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
17 |
LAMMERS J. |
Samsom Shadow |
Shadow DN9 Ford |
18 |
DEANGELIS E. |
Interscope Shadow |
Shadow DN9 Ford |
20 |
HUNT J. |
Olympus Cameras Wolf |
Wolf WR7 Ford |
22 |
DALY D. |
Team Ensign |
Ensign N179 Ford |
24 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A1B Ford |
25 |
DEPAILLER P. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW06 Ford |
28 |
REGAZZONI C. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW06 Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A1B Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A1B Ford |
31 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 79 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’18”825 |
REUTEMANN
C. |
Lotus
Ford |
1’18”866 |
SCHECKTER
J. |
Ferrari |
1’18’911 |
DEPAILLER
P. |
Ligier
Ford |
1’19”025 |
LAFFITE
J. |
Ligier
Ford |
1’19”’32 |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’19”454 |
JARIER
J.P. |
Tyrrell
Ford |
1’19”032 |
HUNT
J. |
Wolf
Ford |
1’19”643 |
PATRESE
R. |
Arrows
Ford |
1’19”727 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’19”910 |
LAUDA
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’20”041 |
PIQUET
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’20”456 |
MASS
J. |
Arrows
Ford |
1’20”608 |
LAMMERS
J. |
Shadow
Ford |
1’20”740 |
REGAZZONI
C. |
Williams
Ford |
1’20”768 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’21”033 |
PIRONI
D. |
Tyrrell
Ford |
1’21”192 |
WATSON
J. |
Mclaren
Ford |
1’21”304 |
TAMBAY
P. |
Mclaren
Ford |
1’21”411 |
JABOUILLE
J.P. NON PARTITO |
Renault |
1’21”635 |
DEANGELIS
E. |
Shadow
Ford |
1’21”961 |
ARNOUX
R. NON PARTITO |
Renault |
1’22”088 |
STUCK
H. |
ATS
Ford |
1’22”828 |
MERZARIO
A. |
Merzario
Ford |
1’22”938 |
REBAQUE
H. |
Lotus
Ford |
1’22”990 |
DALY
D. |
Ensign
Ford |
1’23”888 |
|
Ordine
d’arrivo |
|
VILLENEUVE |
1h50’25”400 131,321
kmh |
SCHECKTER |
29”38 |
JONES |
59”69 |
ANDRETTI |
1’04”33 |
DEPAILLER |
1’23”52 |
JARIER |
1 giro |
DE ANGELIS |
2 giri |
PIQUET |
2 giri |
MASS |
2 giri |
|
|
|
|
|
Giro più veloce
: VILLENEUVE 1’21”200 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Villeneuve |
20 |
Laffite |
18 |
SCHECKTER |
13 |
|
note : Villeneuve ottine pole,
vittoria e giro veloce e si porta in testa al mondiale, secondo é ancora
Scheckter mentre Jones ottiene un incredibile terzo posto con la FW06 alla sua
ultima gara. Settimo (come in Argentina) Elio De Angelis che guida una vecchia
Shadow. Merzario si qualifica e compie 13 giri, é il suo ultimo GP anche se il
simpatico pilota lombardo continuerà imperterrito a tentare la qualificazione
della sua Merzario per tutta la stagione.