1979
1979
G.P. del Sud Africa 3 marzo Kyalami |
m . 4.104
per giri 78: km 320,097 |
Elenco
Iscritti |
1 |
ANDRETTI M. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
2 |
REUTEMANN C. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
3 |
PIRONI D. |
Team Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
4 |
JARIER J.P. |
Team Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
5 |
LAUDA N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
6 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M28 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M28 Ford |
9 |
STUCK H. |
ATS Wheels |
ATS D2 Ford |
11 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F6 Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
17 |
LAMMERS J. |
Samsom Shadow |
Shadow DN9 Ford |
18 |
DEANGELIS E. |
Interscope Shadow |
Shadow DN9 Ford |
20 |
HUNT J. |
Olympus Cameras Wolf |
Wolf WR7 Ford |
22 |
DALY D. |
Team Ensign |
Ensign N179 Ford |
24 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A1B Ford |
25 |
DEPAILLER P. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW06 Ford |
28 |
REGAZZONI C. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW06 Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A1B Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A1B Ford |
31 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 79 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
JABOUILLE
J.P. |
Renault |
1’11”80 |
SCHECKTER
J. |
Ferrari |
1’12”04 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’12”07 |
LAUDA
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’12”12 |
DEPAILLER
P. |
Ligier
Ford |
1’12”15 |
LAFFITE
J. |
Ligier
Ford |
1’12”26 |
PIRONI
D. |
Tyrrell
Ford |
1’12”33 |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’12”36 |
JARIER
J.P. |
Tyrrell
Ford |
1’12”55 |
ARNOUX
R. |
Renault |
1’12”69 |
REUTEMANN
C. |
Lotus
Ford |
1’12”75 |
PIQUET
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’13”07 |
HUNT
J. |
Wolf
Ford |
1’14”21 |
WATSON
J. |
Mclaren
Ford |
1’14”44 |
DEANGELIS
E. |
Shadow
Ford |
1’14”44 |
PATRESE
R. |
Arrows
Ford |
1’14”54 |
TAMBAY
P. |
Mclaren
Ford |
1’14”58 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’14”61 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’14”64 |
MASS
J. |
Arrows
Ford |
1’15”00 |
LAMMERS
J. |
Shadow
Ford |
1’15”35 |
REGAZZONI
C. |
Williams
Ford |
1’15”68 |
REBAQUE
H. |
Lotus
Ford |
1’16”15 |
STUCK
H. |
ATS
Ford |
1’16”31 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
DALY
D. |
Ensign
Ford |
1’16”64 |
MERZARIO
A. |
Merzario
Ford |
1’18”14 |
|
Ordine
d’arrivo |
VILLENEUVE |
1h41’49”96 |
SCHECKTER |
3”42 |
JARIER |
22”11 |
ANDRETTI |
27”88 |
REUTEMANN |
1’06”97 |
LAUDA |
1 giro |
PIQUET |
1 giro |
HUNT |
1 giro |
REGAZZONI |
2 giri |
TAMBAY |
3 giri |
PATRESE |
3 giri |
MASS |
4 giri |
FITTIPALDI |
4 giri |
|
|
Giro più veloce
: VILLENEUVE 1’14”412 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Laffite |
18 |
Reutemann |
12 |
Villeneuve |
11 |
SCHECKTER |
7 |
|
note : in Sud Africa cambiano le forze
in campo, se in Argentina e Brasile le Ligier avevano dominato con Lotus e
Tyrrell protagoniste, l’arrivo della nuova 312T4 e l’altitudine che favorisce il
Renault turbo fanno si che Ferrari e Renault siano le più forti a Kyalami, la
Renault conquista la prima pole della sua storia, prima in assoluto anche per il
turbo, ma la gara é vinta da Villeneuve davanti a Scheckter costretto ad
una fermata supplementare ai box.