1979-1-Argentina

1979
1979 G.P.  di Argentina 21 gennaio Buenos Aires
m .   5.968 per giri 53: km 316,314

Elenco Iscritti

1

ANDRETTI M.

Martini Lotus

Lotus 79 Ford

2

REUTEMANN C.

Martini Lotus

Lotus 79 Ford

3

PIRONI D.

Team Tyrrell

Tyrrell 009 Ford

4

JARIER J.P.

Team Tyrrell

Tyrrell 009 Ford

5

LAUDA N.

Parmalat Racing

Brabham BT48 ALFA Romeo

6

PIQUET N.

Parmalat Racing

Brabham BT48 ALFA Romeo

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M28 Ford

8

TAMBAY P.

Marlboro Mclaren

Mclaren M28 Ford

9

STUCK H.

ATS Wheels

ATS D2 Ford

11

SCHECKTER J.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T3

12

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T3

14

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F5A Ford

15

JABOUILLE J.P.

Equipe Renault Elf

Renault RS01

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renault RS01

17

LAMMERS J.

Samsom Shadow

Shadow DN9 Ford

18

DEANGELIS E.

Interscope Shadow

Shadow DN9 Ford

20

HUNT J.

Olympus Cameras Wolf

Wolf WR7 Ford

22

DALY D.

Team Ensign

Ensign N177 Ford

24

MERZARIO A.

Team Merzario

Merzario A1B Ford

25

DEPAILLER P.

Gitanes Ligier

Ligier JS11 Ford

26

LAFFITTE J.

Gitanes Ligier

Ligier JS11 Ford

27

JONES A.

Albilad Saudia Racing

Williams FW06 Ford

28

REGAZZONI C.

Albilad Saudia Racing

Williams FW06 Ford

29

PATRESE R.

Warsteiner Arrows

Arrows A1B Ford

30

MASS J.

Warsteiner Arrows

Arrows A1B Ford

31

REBAQUE H.

Team Rebaque

Lotus 79 Ford


Griglia di Partenza
LAFFITE J. Ligier Ford 1’44”20
DEPAILLER P. Ligier Ford 1’45”24

REUTEMANN C.

Lotus Ford

1’45”34

JARIER J.P.

Tyrrell Ford

1’45”36

SCHECKTER J.

Ferrari

1’45”58

WATSON J.

Mclaren Ford

1’45”76

ANDRETTI M.

Lotus Ford

1’45”96

PIRONI D.

Tyrrell Ford

1’46”43

TAMBAY P.

Mclaren Ford

1’46”56

VILLENEUVE G.

Ferrari

1’46”88

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Ford

1’47”15

JABOUILLE J.P.

Renault

1’47”46

PATRESE R. NON PARTITO

Arrows Ford

1’48”33

MASS J.

Arrows Ford

1’48”34

JONES A.

Williams Ford

1’48”44

DEANGELIS E.

Shadow Ford

1’48”51

REGAZZONI C.

Williams Ford

1’48”64

HUNT J.

Wolf Ford

1’48”77

REBAQUE H.

Lotus Ford

1’49”36

PIQUET N.

Brabham ALFA Romeo

1’49”49

LAMMERS J.

Shadow Ford

1’49”51

MERZARIO A.

Merzario Ford

1’50”49

LAUDA N.

Brabham ALFA Romeo

1’50”29

DALY D.

Ensign Ford

1’51”05

ARNOUX R.

Renault

1’51”52
NON QUALIFICATO
STUCK H. ATS Ford
Ordine d’arrivo
LAFFITE 1h36’03”21 197,586 kmh
REUTEMANN 14”94
WATSON 1’28”81
DEPAILLER 1’41”72
ANDRETTI 1 giro
FITTIPALDI 1 giro
DE ANGELIS 1 giro
MASS 2 giri
JONES 2 giri
REGAZZONI 2 giri
DALY 2 giri

Giro più veloce :      LAFFITE 1’46”91 media 200,968 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
   Laffite 9  
    Reutemann 6  
   Watson 4  
 SCHECKTER 0

note :  molti cambiamenti, la Ferrari sostituisce Reutemann con Scheckter, l’argentino passa alla Lotus, portando una dote personale di 300.000 dollari, sarà una scelta poco fortunata. Hunt firma per 1 milione di dollari con la Wolf, il suo posto in Mclaren é preso da Watson, la Brabham conferma Piquet come vice di Lauda, una scelta fortunatissima, il brasiliano dopo questo campionato di apprendimento porterà due titoli alla squadra di Ecclestone. La Ligier abbandona il Matra per il Cosworth, la squadra francese,  Williams e Renault, raddoppiano rispettivamente con gli esperti Depailler e Regazzoni e con il giovane Arnoux, tutte e tre sono scelte felici. La Tyrrell, senza sponsor, affianca alla promessa Pironi il rilanciato (dalla Lotus) Jarier. Sono molti e competitivi i piloti francesi. La povera Shadow lancia due giovani Lammer e De Angelis, il romano sarà une delle rivelazioni del campionato. Infine l’Arrows affianca a Patrese l’esperto Mass e l’ATS iscrive una sola macchina per il figlio d’arte Stuck. Continuano Fittipaldi e Merzario nel ruolo di piloti-costruttori. Chiude l’Ensign, in crisi tecnico economica che utilizza ancora la N177. Tutti cercano di copiare la vittoriosa Lotus 79, chi ci riesce meglio é la Ligier che appare imbattibile nei primi GP, alla partenza mega incidente che elimina 5 concorrenti (Pironi, Piquet, Tambay, Merzario e Scheckter), domina Laffite davanti a Reutemann, Andretti (quinto) appare irriconoscibile dal pilota del 1978.