1979
1979
G.P. di Argentina 21 gennaio Buenos Aires |
m . 5.968
per giri 53: km 316,314 |
Elenco
Iscritti |
1 |
ANDRETTI M. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
2 |
REUTEMANN C. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
3 |
PIRONI D. |
Team Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
4 |
JARIER J.P. |
Team Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
5 |
LAUDA N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
6 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M28 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M28 Ford |
9 |
STUCK H. |
ATS Wheels |
ATS D2 Ford |
11 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
17 |
LAMMERS J. |
Samsom Shadow |
Shadow DN9 Ford |
18 |
DEANGELIS E. |
Interscope Shadow |
Shadow DN9 Ford |
20 |
HUNT J. |
Olympus Cameras Wolf |
Wolf WR7 Ford |
22 |
DALY D. |
Team Ensign |
Ensign N177 Ford |
24 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A1B Ford |
25 |
DEPAILLER P. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
26 |
LAFFITTE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW06 Ford |
28 |
REGAZZONI C. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW06 Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A1B Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A1B Ford |
31 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 79 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
LAFFITE
J. |
Ligier Ford |
1’44”20 |
DEPAILLER
P. |
Ligier Ford |
1’45”24 |
REUTEMANN
C. |
Lotus
Ford |
1’45”34 |
JARIER
J.P. |
Tyrrell
Ford |
1’45”36 |
SCHECKTER
J. |
Ferrari |
1’45”58 |
WATSON
J. |
Mclaren
Ford |
1’45”76 |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’45”96 |
PIRONI
D. |
Tyrrell
Ford |
1’46”43 |
TAMBAY
P. |
Mclaren
Ford |
1’46”56 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’46”88 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’47”15 |
JABOUILLE
J.P. |
Renault |
1’47”46 |
PATRESE
R. NON PARTITO |
Arrows
Ford |
1’48”33 |
MASS
J. |
Arrows
Ford |
1’48”34 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’48”44 |
DEANGELIS
E. |
Shadow
Ford |
1’48”51 |
REGAZZONI
C. |
Williams
Ford |
1’48”64 |
HUNT
J. |
Wolf
Ford |
1’48”77 |
REBAQUE
H. |
Lotus
Ford |
1’49”36 |
PIQUET
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’49”49 |
LAMMERS
J. |
Shadow
Ford |
1’49”51 |
MERZARIO
A. |
Merzario
Ford |
1’50”49 |
LAUDA
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’50”29 |
DALY
D. |
Ensign
Ford |
1’51”05 |
ARNOUX
R. |
Renault |
1’51”52 |
NON
QUALIFICATO |
|
|
STUCK
H. |
ATS
Ford |
|
|
Ordine
d’arrivo |
LAFFITE |
1h36’03”21
197,586 kmh |
REUTEMANN |
14”94 |
WATSON |
1’28”81 |
DEPAILLER |
1’41”72 |
ANDRETTI |
1 giro |
FITTIPALDI |
1 giro |
DE ANGELIS |
1 giro |
MASS |
2 giri |
JONES |
2 giri |
REGAZZONI |
2 giri |
DALY |
2 giri |
|
|
Giro più veloce
: LAFFITE 1’46”91 media 200,968 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Laffite |
9 |
Reutemann |
6 |
Watson |
4 |
SCHECKTER |
0 |
|
note : molti cambiamenti, la Ferrari
sostituisce Reutemann con Scheckter, l’argentino passa alla Lotus, portando una
dote personale di 300.000 dollari, sarà una scelta poco fortunata. Hunt firma
per 1 milione di dollari con la Wolf, il suo posto in Mclaren é preso da Watson,
la Brabham conferma Piquet come vice di Lauda, una scelta fortunatissima, il
brasiliano dopo questo campionato di apprendimento porterà due titoli alla
squadra di Ecclestone. La Ligier abbandona il Matra per il Cosworth, la squadra
francese, Williams e Renault,
raddoppiano rispettivamente con gli esperti Depailler e Regazzoni e con il
giovane Arnoux, tutte e tre sono scelte felici. La Tyrrell, senza sponsor,
affianca alla promessa Pironi il rilanciato (dalla Lotus) Jarier. Sono molti e
competitivi i piloti francesi. La povera Shadow lancia due giovani Lammer e De
Angelis, il romano sarà une delle rivelazioni del campionato. Infine l’Arrows
affianca a Patrese l’esperto Mass e l’ATS iscrive una sola macchina per il
figlio d’arte Stuck. Continuano Fittipaldi e Merzario nel ruolo di
piloti-costruttori. Chiude l’Ensign, in crisi tecnico economica che utilizza
ancora la N177. Tutti cercano di copiare la vittoriosa Lotus 79, chi ci riesce
meglio é la Ligier che appare imbattibile nei primi GP, alla partenza mega
incidente che elimina 5 concorrenti (Pironi, Piquet, Tambay, Merzario e
Scheckter), domina Laffite davanti a Reutemann, Andretti (quinto) appare
irriconoscibile dal pilota del 1978.