1979

IL PUNTEGGIO

IL PUNTEGGIO 
posizionepunti
19
26
34
43
52
61

Solo i 4 migliori risultati contano per i primi 7 GP.
Solo i 4 migliori risultati contano per gli ultimi 8 GP.

CAMPIONATO PILOTI

1.J. SCHECKTER(1)66(3)99(2)3369(3)5160
2.G. VILLENEUVE299666(6)94753
3.A. JONES4(3)99994043
4.J. LAFFITE99644436 
5.C. REGAZZONI6(1)96(2)442932
6.P. DEPAILLER3629(2)        2022
7.C. REUTEMANN64(2)6(3)42025
8.R. ARNOUX461617 
9.J. WATSON413321115 
10.D. PIRONI3142414 
11.J. JARIER41224  114 
12.M. ANDRETTI2334214 
13.J. JABOUILLE99 
14.N. LAUDA13 4 
15.E. De ANGELIS33 
16.N. PIQUET33 
17.J. ICKX       123 
18.J. MASS1113 
19.H. STUCK22 
20.R. PATRESE22 
21.E. FITTIPALDI11

COSTRUTTORI

1.Ferrari31515399623961599113
2.Williams Ford Cosworth46491511941375
3.Ligier Ford Cosworth12152962144661
4.Lotus Ford Cosworth84531034239
5.Tyrrell Ford Cosworth341342412428
6.Renault1361626
7.McLaren Ford Cosworth413321115
8.Brabham Alfa Romeo133  7
9.Arrows Ford Cosworth21115
10.Shadow Ford Cosworth33
11.ATS Ford Cosworth22
12.Copersucar Ford Cosworth11

 

 Il campionato 1979 inizia con molte novità, Reutemann lascia la Ferrari per andare alla Lotus, al suop posto arriva Jody Scheckter, il posto del sudafricano alla Wolf é preso da James Hunt che però a metà stagione si ritira ed é sostituito da Rosberg. Alla Brabham a fianco di Lauda corre Nelson Piquet visto che Watson é passato alla McLaren. La Tyrrell conferma Pironi ed ingaggia l’esperto Jarier al posto di Depailler che va alla Ligier, la squadra francese, infatti, mette in pista per la pèrioma volta due macchine (solo in Giappone 1977 era successo) e passa dal Matra al Cosworth, raddoppiano anche la Renault con Arnoux ed il riconfermato Jabouille e la Williams con Regazzoni al fianco di Jones. La Shadow ppunta su due esordienti, l’olandese Lammers e l’italiano Elio de Angelis che iniazlmente dovrebbe alternarsi con Ongais ma poi invece disputa tutto il campionato. La Arrows affianca al riconfermatissimo Patrese il tedesco Jochen Mass, anche lui pilota esperto. Alcuni tema preferiscono concentrarsi su una sola monoposto, sono la Fittipaldi-Copersucar conm Emerson (anche se a fine stagione in un paio di GP prova a qualificarsi Ribeiro), la Ensign che alterna Daly, Gaillard e Surer, la ATS con Hans Stuck e Merzario, in un paio di gare prova appare anche la Kaushen con Brancatelli che fallisce la qualifica. Dal GP del Belgio ritorna la ALFA Romeo con Bruno Giacomelli che a fine stagione sarà affiancato dal mitico Vittorio Brambilla. Completa lo schietramento il privato messicano Rebaque con una Lotus e nelel ultime tre gare con la.. Rebaque.

Nelle due gare sudamericane si assiste ad un dominio delle Ligier, in seguito pur rimandendo molto competitive perdono questa supremazia, Depailler poi si infortuna con il deltaplano e viene sostituto da Ickx, alle sue ultime gare, la Ferrari é veloce, affidabile e competitiva per tutta la stagione e questo le consente di vincere entrambe i titoli, sorprese della stagione sono la Renault, che vince il primo Gp di un motore turbo ma soprattutto la Williams chew conm il modello FW07 ottiene un netta supremazia e riporta alla vittoria Regazzoni ma sopratutto é Jones che domina la seconda parte della stagione, delude la Lotus, il modello 80 che dovrebbe sbaragliare la concorrenza é un flop e viene presto accantonato e la 79 è superata dalla sue copie. Stagione da dimenticare anche per la Brabham che a fine anno sostiuisce il motore ALFA Romeo con il Cosworth e deve registrare il ritito di Lauda (che ritorna nel 1982), malissimo la Wolf, zero punti e chiusura del team con cessione a Fittipaldi a fine anno. Male anche la Arrows rispetto al brillante 1978. Tyrrell e McLaren lottano solo per la zona punti la massimo per il podio, Fittipaldi fa un solo punto alla prima gara, mentre la ATS due all’ultima. Tutto sommato dignitosa la povera Shadow. sopratutto con de Angelis,quarto nell’ultiomo GP stagionale, male anche la Ensign, disastrosa la stagione di Arturo Merzario che si qualifica solo sue volte.