1979
1979
G.P. di Spagna 29 aprile Jarama |
m . 3.404
per giri 75: km 255,324 |
Elenco
Iscritti |
1 |
ANDRETTI M. |
Martini Lotus |
Lotus 80 Ford |
2 |
REUTEMANN C. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
3 |
PIRONI D. |
Team Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
4 |
JARIER J.P. |
Team Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
5 |
LAUDA N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
6 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M28B Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M28 Ford |
9 |
STUCK H. |
ATS Wheels |
ATS D2 Ford |
11 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
17 |
LAMMERS J. |
Samsom Shadow |
Shadow DN9 Ford |
18 |
DEANGELIS E. |
Interscope Shadow |
Shadow DN9 Ford |
20 |
HUNT J. |
Olympus Cameras Wolf |
Wolf WR7 Ford |
22 |
DALY D. |
Team Ensign |
Ensign N177 Ford |
24 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A2 Ford |
25 |
DEPAILLER P. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
28 |
REGAZZONI C. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A1B Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A1B Ford |
31 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 79 Ford |
33 |
BRANCATELLI G. |
Willi Kaushen Racing |
Kaushen WK1 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
LAFFITE
J. |
Ligier
Ford |
1’14”50 |
DEPAILLER
P. |
Ligier
Ford |
1’14”79 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’14”83 |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’15”07 |
SCHECKTER
J. |
Ferrari |
1’15”10 |
LAUDA
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’15”45 |
PIQUET
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’15”61 |
REUTEMANN
C. |
Lotus
Ford |
1’15”87 |
JABOUILLE
J.P. |
Renault |
1’15”78 |
PIRONI
D. |
Tyrrell
Ford |
1’16”04 |
ARNOUX
R. |
Renault |
1’16”06 |
JARIER
J.P. |
Tyrrell
Ford |
1’16”08 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’16”26 |
REGAZZONI
C. |
Williams
Ford |
1’16”61 |
HUNT
J. |
Wolf
Ford |
1’16”88 |
PATRESE
R. |
Arrows
Ford |
1’16”92 |
MASS
J. |
Arrows
Ford |
1’17”04 |
WATSON
J. |
Mclaren
Ford |
1’17”11 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’17”35 |
TAMBAY
P. |
Mclaren
Ford |
1’17”45 |
STUCK
H. |
ATS
Ford |
1’17”57 |
DEANGELIS
E. |
Shadow
Ford |
1’17”85 |
REBAQUE
H. |
Lotus
Ford |
1’18”42 |
LAMMERS
J. |
Shadow
Ford |
1’18”88 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
DALY
D. |
Ensign
Ford |
1’19”30 |
MERZARIO
A. |
Merzario
Ford |
1’20”46 |
BRANCATELLI
G. |
Kaushen
Ford |
1’23”24 |
|
Ordine
d’arrivo |
DEPAILLER |
1h39’11”84 |
REUTEMANN |
20”94 |
ANDRETTI |
27”31 |
SCHECKTER |
28”68 |
JARIER |
30”39 |
PIRONI |
48”43 |
VILLENUVE |
52”31 |
MASS |
1’14”84 |
ARNOUX |
1 giro |
PATRESE |
1 giro |
FITTIPALDI |
1 giro |
LAMMERS |
2 giri |
TAMBAY |
3 giri |
STUCK |
6 giri |
|
|
Giro più veloce
: VILLENEUVE 1’16”44 media 160,329
kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Depailler
e Villeneuve |
20 |
Laffite
e Reutemann |
18 |
SCHECKTER |
16 |
|
note : battuta d’arresto per la
Ferrari, nonostante Villeneuve ottenga il GPV, ritorna la Ligier, questa volta
con Depailler che conquista il primo posto in classifica mondiale (come nel
1978). Debutta la Lotus 80, Andretti ottiene il terzo posto ma la
macchina, nel proseguo, deluderà ampiamente le aspettative.