1981
1981 G.P. degli
USA Ovest Long Beach 15 marzo 1981 |
m . 3.251
per giri 80: km 260,069 |
Elenco
Iscritti |
1 |
JONES A. |
Albilad Williams |
Williams FW07C Ford |
2 |
REUTEMANN C |
Albilad Williams |
Williams FW07C Ford |
3 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
4 |
COGAN A. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
6 |
REBAQUE H. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren MP4-1 Ford |
8 |
DECESARIS A. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren MP4-1 Ford |
9 |
LAMMERS I. |
Team ATS |
ATS D4 Ford |
11 |
DEANGELIS E. |
Essex Lotus |
Lotus 81B Ford |
12 |
MANSELL N. |
Essex Lotus |
Lotus 81B Ford |
14 |
SURER M. |
Ensign Racing |
Ensign N180B Ford |
15 |
PROST A. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20B |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20B |
17 |
SALAZAR E. |
March GP Team (RAM) |
March 181 Ford |
18 |
DALY D. |
March GP Team (RAM) |
March 181 Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
21 |
SERRA C. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
22 |
ANDRETTI M. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
25 |
JARIER J.P. |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
26 |
LAFFITTE J. |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
27 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
28 |
PIRONI D. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
29 |
PATRESE R. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
30 |
STOHR S. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
31 |
GABBIANI B. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
32 |
GUERRA M. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
33 |
TAMBAY P. |
Theodore Racing Team |
Theodore TY01 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
PATRESE R. |
Arrows
Ford |
1’19”399 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’19”408 |
REUTEMANN C |
Williams Ford |
1’20”149 |
PIQUET
N. |
Brabham
Ford |
1’20”289 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’20”462 |
ANDRETTI M. |
ALFA Romeo |
1’20”476 |
MANSELL N. |
Lotus Ford |
1’20”573 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Ford |
1’20”643 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo |
1’20”664 |
JARIER J.P. |
Ligier Matra |
1’20”787 |
PIRONI D. |
Ferrari |
1’20”909 |
LAFFITTE J. |
Ligier Matra |
1’20”925 |
DEANGELIS E. |
Lotus Ford |
1’20”928 |
PROST A. |
Renault |
1’20”980 |
REBAQUE H. |
Brabham Ford |
1’21”000 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
1’21”001 |
TAMBAY P. |
Theodore Ford |
1’21”298 |
SERRA C. |
Fittipaldi Ford |
1’21”409 |
SURER
M. |
Ensign
Ford |
1’21”522 |
ARNOUX R. |
Renault |
1’21”540 |
LAMMERS I. |
ATS Ford |
1’21”758 |
DECESARIS A. |
Mclaren Ford |
1’22”028 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’22”183 |
GABBIANI B. |
Osella Ford |
1’22”213 |
non
qualificati |
|
|
COGAN A. |
Tyrrell Ford |
1’22”284 |
DALY D. |
March Ford |
1’22”356 |
GUERRA M. |
Osella Ford |
1’22”673 |
STOHR S. |
Arrows Ford |
1’23”504 |
SALAZAR E. |
March Ford |
1’24”383 |
|
Ordine
d’arrivo |
JONES |
1h50’41”33 140,973 kmh |
REUTEMANN |
9”19 |
PIQUET |
34”92 |
ANDRETTI |
49”31 |
CHEEVER |
1’06”70 |
TAMBAY |
1 giro |
SERRA |
2 giri |
ARNOUX |
3 giri |
|
|
|
|
|
|
Giro più veloce : JONES
1’20”901 media 144,659 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Jones |
9 |
Reutemann |
6 |
PIQUET |
4 |
|
note : alla Ferrari arriva Pironi, la scuderia di Maranello utilizza il motore turbo sin dalla prima gara, il posto di Pironi alla Ligier (che é tornata al motore Matra ed é iscritta come Gitanes Talbot) é preso da Jabouille, che però non é ancora pronto dopo l’incidente dell’anno prima, le prime due gare sulla n. 25 saranno corse da Jarier, l’ALFA parte con grandi ambizioni, il pilota di punta é Mario Andretti, sarà invece una stagione deludente. Alla Renault arriva Alain Prost, che sarà la sorpresa del campionato. La Mclaren é acquistata da Ron Dennis, la squadra aggiunge la parola International e le monoposto di Watson e De Cesaris (nuovo acquisto) saranno siglate MP4 Mclaren Project 4, la MP4 é una F1 avveniristica, realizzata in fibra di carbonio e segnerà la riscossa della Mclaren. la Lotus affianca a De Angelis il terzo pilota del 1980 Nigel Mansell, due debuttanti per la Osella, Gabbiani e Guerra, alla Tyrrell, senza sponsor, arriva Cheever, il secondo pilota é, per ora, “a gettone”, Fittipaldi si é ritirato, il suo posto é preso dall’esordiente Chico Serra, anche la Fittipaldi é senza sponsor, l’ATS ricomincia con Lammers e l’Ensign con Surer, ritorna la March che affida le proprie monoposto al RAM Racing, piloti Daly ed il debuttante cileno Salazar, a sorpresa anche Teddy Yip iscrive una monoposto, alla guida Patrick Tambay, di ritorno dopo in stagione in CAN-AM, alla Arrows nuovi sponsor (Ragno e Beta) e nuovo pilota Siegfried Stohr che, a dispetto del nome, é italiano. Patrese, tra la sorpresa generale, conquista la pole e conduce per 29 giri, poi si ritira per noie all’alimentazione (un guasto banalissimo) vince il campione in carica Jones davanti a Reutemann, le Williams appaiono ancora le macchina da battere, benino la Ferrari. Prima di questa gara si era corso il GP del Sud Africa, disertato dalle squadre “legalitarie” cioé i grandi costruttori (Renault, ALFA, Ferrari e Talbot-Ligier, alle quali si aggiunge l’Osella), e dichiarato non valido per il mondiale, si arriverà ad un accordo che, tra l’altro, prevede un massimo di trenta iscritti, di questi 12 posti sono riservati alle cinque squadre citate ed alla Toleman, prossima al debutto. Con l’arrivo della Theodore , che a Long Beach conquista un punto, le monoposto sono, teoricamente 31…