1981-1-Stati Uniti Ovest

1981
1981 G.P.  degli USA Ovest Long Beach 15 marzo 1981
m .   3.251 per giri 80: km 260,069

Elenco Iscritti

1

JONES A.

Albilad Williams

Williams FW07C Ford

2

REUTEMANN C

Albilad Williams

Williams FW07C Ford

3

CHEEVER E.

Tyrrell Racing Team

Tyrrell 010 Ford

4

COGAN A.

Tyrrell Racing Team

Tyrrell 010 Ford

5

PIQUET N.

Parmalat Racing Team

Brabham BT49 Ford

6

REBAQUE H.

Parmalat Racing Team

Brabham BT49 Ford

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren International

Mclaren MP4-1 Ford

8

DECESARIS A.

Marlboro Mclaren International

Mclaren MP4-1 Ford

9

LAMMERS I.

Team ATS

ATS D4 Ford

11

DEANGELIS E.

Essex Lotus

Lotus 81B Ford

12

MANSELL N.

Essex Lotus

Lotus 81B Ford

14

SURER M.

Ensign Racing

Ensign N180B Ford

15

PROST A.

Equipe Renault Elf

Renault RE20B

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renault RE20B

17

SALAZAR E.

March GP Team (RAM)

March 181 Ford

18

DALY D.

March GP Team (RAM)

March 181 Ford

20

ROSBERG K.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F8C Ford

21

SERRA C.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F8C Ford

22

ANDRETTI M.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179C

23

GIACOMELLI B.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179C

25

JARIER J.P.

Equipe Talbot Ligier

Ligier JS17 Matra

26

LAFFITTE J.

Equipe Talbot Ligier

Ligier JS17 Matra

27

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 126CK

28

PIRONI D.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 126CK

29

PATRESE R.

Ragno Arrow Beta R.T.

Arrows A3 Ford

30

STOHR S.

Ragno Arrow Beta R.T.

Arrows A3 Ford

31

GABBIANI B.

Osella Squadra Corse

Osella FA1B Ford

32

GUERRA M.

Osella Squadra Corse

Osella FA1B Ford

33

TAMBAY P.

Theodore Racing Team

Theodore TY01 Ford


Griglia di Partenza
PATRESE R. Arrows   Ford 1’19”399
JONES A. Williams Ford 1’19”408

REUTEMANN C

Williams Ford

1’20”149
PIQUET N. Brabham Ford 1’20”289

VILLENEUVE G.

Ferrari

1’20”462

ANDRETTI M.

ALFA Romeo

1’20”476

MANSELL N.

Lotus Ford

1’20”573

CHEEVER E.

Tyrrell Ford

1’20”643

GIACOMELLI B.

ALFA Romeo

1’20”664

JARIER J.P.

Ligier Matra

1’20”787

PIRONI D.

Ferrari

1’20”909

LAFFITTE J.

Ligier Matra

1’20”925

DEANGELIS E.

Lotus Ford

1’20”928

PROST A.

Renault

1’20”980

REBAQUE H.

Brabham Ford

1’21”000

ROSBERG K.

Fittipaldi Ford

1’21”001

TAMBAY P.

Theodore Ford

1’21”298

SERRA C.

Fittipaldi Ford

1’21”409
SURER M. Ensign Ford 1’21”522

ARNOUX R.

Renault

1’21”540

LAMMERS I.

ATS Ford

1’21”758

DECESARIS A.

Mclaren Ford

1’22”028

WATSON J.

Mclaren Ford

1’22”183

GABBIANI B.

Osella Ford

1’22”213
non qualificati

COGAN A.

Tyrrell Ford

1’22”284

DALY D.

March Ford

1’22”356

GUERRA M.

Osella Ford

1’22”673

STOHR S.

Arrows Ford

1’23”504

SALAZAR E.

March Ford

1’24”383
Ordine d’arrivo
JONES 1h50’41”33 140,973 kmh
REUTEMANN 9”19
PIQUET 34”92
ANDRETTI 49”31
CHEEVER 1’06”70
TAMBAY 1 giro
SERRA 2 giri
ARNOUX 3 giri

Giro più veloce :      JONES 1’20”901 media 144,659 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
  Jones 9  
  Reutemann 6  
   PIQUET 4  

note :  alla Ferrari arriva Pironi, la scuderia di Maranello utilizza il motore turbo sin dalla prima gara, il posto di Pironi alla Ligier (che é tornata al motore Matra ed é iscritta come Gitanes Talbot)  é preso da Jabouille, che però non é ancora pronto dopo l’incidente dell’anno prima, le prime due gare sulla n. 25 saranno corse da Jarier, l’ALFA parte con grandi ambizioni, il pilota di punta é Mario Andretti, sarà invece una stagione deludente.  Alla Renault arriva Alain Prost, che sarà la sorpresa del campionato. La Mclaren é acquistata da Ron Dennis, la squadra aggiunge la parola International  e le monoposto di Watson e De Cesaris (nuovo acquisto) saranno siglate MP4 Mclaren Project 4, la MP4 é una F1 avveniristica, realizzata in fibra di carbonio e segnerà la riscossa della Mclaren. la Lotus affianca a De Angelis il terzo pilota del 1980 Nigel Mansell, due debuttanti per la Osella, Gabbiani e Guerra, alla Tyrrell, senza sponsor, arriva Cheever, il secondo pilota é, per ora, “a gettone”, Fittipaldi si é ritirato, il suo posto é preso dall’esordiente Chico Serra, anche la Fittipaldi é senza sponsor, l’ATS ricomincia con Lammers e l’Ensign con Surer,  ritorna la March che affida le proprie monoposto al RAM Racing, piloti Daly ed il debuttante cileno Salazar, a sorpresa anche Teddy Yip iscrive una monoposto, alla guida Patrick Tambay, di ritorno dopo in stagione in CAN-AM, alla Arrows nuovi sponsor (Ragno e Beta) e nuovo pilota Siegfried Stohr che, a dispetto del nome, é italiano. Patrese, tra la sorpresa generale, conquista la pole e conduce per 29 giri, poi si ritira per noie all’alimentazione (un guasto banalissimo) vince il campione in carica Jones davanti a Reutemann, le Williams appaiono ancora le macchina da battere, benino la Ferrari. Prima di questa gara si era corso il GP del Sud Africa, disertato dalle squadre “legalitarie” cioé i grandi costruttori (Renault, ALFA, Ferrari e Talbot-Ligier, alle quali si aggiunge l’Osella), e dichiarato non valido per il mondiale, si arriverà ad un accordo che, tra l’altro, prevede un massimo di trenta iscritti, di questi 12 posti sono riservati alle cinque squadre citate ed alla Toleman, prossima al debutto. Con l’arrivo della Theodore , che a Long Beach conquista un punto, le monoposto sono, teoricamente 31…