1981-2-Brasile

1981
1981 G.P.  del Brasile 29 marzo Rio de Janeiro
m .   5.031 per giri 62: km 311,922

Elenco Iscritti

1

JONES A.

Albilad Williams

Williams FW07C Ford

2

REUTEMANN C

Albilad Williams

Williams FW07C Ford

3

CHEEVER E.

Tyrrell Racing Team

Tyrrell 010 Ford

4

ZUNINO R.

Tyrrell Racing Team

Tyrrell 010 Ford

5

PIQUET N.

Parmalat Racing Team

Brabham BT49 Ford

6

REBAQUE H.

Parmalat Racing Team

Brabham BT49 Ford

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren International

Mclaren M29C Ford

8

DECESARIS A.

Marlboro Mclaren International

Mclaren M29F Ford

9

LAMMERS I.

Team ATS

ATS D4 Ford

11

DEANGELIS E.

Essex Lotus

Lotus 81B Ford

12

MANSELL N.

Essex Lotus

Lotus 81B Ford

14

LONDONO R.

Ensign Racing Team

Ensign N180B Ford

14

SURER M.

Ensign Racing Team

Ensign N180B Ford

15

PROST A.

Equipe Renault Elf

Renault RE20B

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renault RE20B

17

SALAZAR E.

March GP Team (RAM)

March 811 Ford

18

DALY D.

March GP Team (RAM)

March 811 Ford

20

ROSBERG K.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F8C Ford

21

SERRA C.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F8C Ford

22

ANDRETTI M.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179C

23

GIACOMELLI B.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179C

25

JARIER J.P.

Equipe Talbot Ligier

Ligier JS17 Matra

26

LAFFITTE J.

Equipe Talbot Ligier

Ligier JS17 Matra

27

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 126CK

28

PIRONI D.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 126CK

29

PATRESE R.

Ragno Arrow Beta R.T.

Arrows A3 Ford

30

STOHR S.

Ragno Arrow Beta R.T.

Arrows A3 Ford

31

GABBIANI B.

Osella Squadra Corse

Osella FA1B Ford

32

GUERRA M.

Osella Squadra Corse

Osella FA1B Ford

33

TAMBAY P.

Theodore Racing Team

Theodore TY01 Ford


Griglia di Partenza

PIQUET N.

Brabham Ford

1’35”079
REUTEMANN C. Williams Ford 1’35”390
JONES A. Williams Ford 1’36”337

PATRESE R.

Arrows Ford

1’36”667

PROST A.

Renault

1’36”670

GIACOMELLI B.

ALFA Romeo

1’37’283

VILLENEUVE G.

Ferrari

1’37”497

ARNOUX R.

Renault

1’37”561

ANDRETTI M.

ALFA Romeo

1’37”597

DEANGELIS E.

Lotus Ford

1’37”734

REBAQUE H.

Brabham Ford

1’37”777

ROSBERG K.

Fittipaldi Ford

1’37”981

MANSELL N.

Lotus Ford

1’38”003

CHEEVER E.

Tyrrell Ford

1’38”160

WATSON J.

Mclaren Ford

1’38”263

LAFFITTE J.

Ligier Matra

1’38”273

PIRONI D.

Ferrari

1’38”565

SURER M.

Ensign Ford

1’38”570

TAMBAY P.

Theodore Ford

1’38”726

DECESARIS A.

Mclaren Ford

1’38”780

STOHR S.

Arrows Ford

1’39”190

SERRA C.

Fittipaldi Ford

1’39”326

JARIER J.P.

Ligier Matra

1’39”398

ZUNINO R.

Tyrrell Ford

1’39”798
NON QUALIFICATI

LAMMERS I.

ATS Ford

1’39”844

GABBIANI B.

Osella Ford

1’40”709

GUERRA M.

Osella Ford

1’40”984

SALAZAR E.

March Ford

1’43”267

DALY D.

March Ford

LONDONO R.

Ensign Ford

forfait – no licenza

 

Ordine d’arrivo
REUTEMANN 2h00’23”66 155,450 kmh
JONES 4”44
PATRESE 1’03”78
SURER 1’17”13
DEANGELIS 1’26”42
LAFFITE 1’26”83
JARIER 1’30”25
WATSON 1 giro
ROSBERG 1 giro
TAMBAY 1 giro
MANSELL 1 giro
PIQUET 2 giri
ZUNINO 5 giri

Giro più veloce :      SURER 1’54”302 media 158,453 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
  Jones, Reutemann 15  
    PIQUET, Patrese 4  
   Surer, Andretti 3  

note :  clamoroso errore di Piquet che parte con le gomme da asciutto nonostante piova, il brasiliano é convinto che la pioggia cesserà presto ma evidentemente sbaglia giudizio sul clima del suo Paese, vince Reutemann che contravviene agli ordini del team e non lascia passare Jones, terzo un’ottimo Patrese, quarto il sorprendente Surer con l’Ensign che conquista anche uno storico GPV,  massimo risultato della Ensign nei 99 GP disputati. Viene impedito di correre alla rivoluzionaria Lotus 88 a doppio telaio, l’arma segreta di Colin Chapman.