1981
1981 G.P. del
Brasile 29 marzo Rio de Janeiro |
m . 5.031
per giri 62: km 311,922 |
Elenco
Iscritti |
1 |
JONES A. |
Albilad Williams |
Williams FW07C Ford |
2 |
REUTEMANN C |
Albilad Williams |
Williams FW07C Ford |
3 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
4 |
ZUNINO R. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
6 |
REBAQUE H. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren M29C Ford |
8 |
DECESARIS A. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren M29F Ford |
9 |
LAMMERS I. |
Team ATS |
ATS D4 Ford |
11 |
DEANGELIS E. |
Essex Lotus |
Lotus 81B Ford |
12 |
MANSELL N. |
Essex Lotus |
Lotus 81B Ford |
14 |
LONDONO R. |
Ensign Racing Team |
Ensign N180B Ford |
14 |
SURER M. |
Ensign Racing Team |
Ensign N180B Ford |
15 |
PROST A. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20B |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20B |
17 |
SALAZAR E. |
March GP Team (RAM) |
March 811 Ford |
18 |
DALY D. |
March GP Team (RAM) |
March 811 Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
21 |
SERRA C. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
22 |
ANDRETTI M. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
25 |
JARIER J.P. |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
26 |
LAFFITTE J. |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
27 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
28 |
PIRONI D. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
29 |
PATRESE R. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
30 |
STOHR S. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
31 |
GABBIANI B. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
32 |
GUERRA M. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
33 |
TAMBAY P. |
Theodore Racing Team |
Theodore TY01 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
PIQUET N. |
Brabham
Ford |
1’35”079 |
REUTEMANN
C. |
Williams
Ford |
1’35”390 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’36”337 |
PATRESE R. |
Arrows Ford |
1’36”667 |
PROST A. |
Renault |
1’36”670 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo |
1’37’283 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’37”497 |
ARNOUX R. |
Renault |
1’37”561 |
ANDRETTI M. |
ALFA Romeo |
1’37”597 |
DEANGELIS E. |
Lotus Ford |
1’37”734 |
REBAQUE H. |
Brabham Ford |
1’37”777 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
1’37”981 |
MANSELL N. |
Lotus Ford |
1’38”003 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Ford |
1’38”160 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’38”263 |
LAFFITTE J. |
Ligier Matra |
1’38”273 |
PIRONI D. |
Ferrari |
1’38”565 |
SURER M. |
Ensign Ford |
1’38”570 |
TAMBAY P. |
Theodore Ford |
1’38”726 |
DECESARIS A. |
Mclaren Ford |
1’38”780 |
STOHR S. |
Arrows Ford |
1’39”190 |
SERRA C. |
Fittipaldi Ford |
1’39”326 |
JARIER J.P. |
Ligier Matra |
1’39”398 |
ZUNINO R. |
Tyrrell Ford |
1’39”798 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
LAMMERS I. |
ATS Ford |
1’39”844 |
GABBIANI B. |
Osella Ford |
1’40”709 |
GUERRA M. |
Osella Ford |
1’40”984 |
SALAZAR E. |
March Ford |
1’43”267 |
DALY D. |
March Ford |
|
LONDONO R. |
Ensign Ford |
forfait – no licenza |
|
Ordine
d’arrivo |
REUTEMANN |
2h00’23”66 155,450 kmh |
JONES |
4”44 |
PATRESE |
1’03”78 |
SURER |
1’17”13 |
DEANGELIS |
1’26”42 |
LAFFITE |
1’26”83 |
JARIER |
1’30”25 |
WATSON |
1 giro |
ROSBERG |
1 giro |
TAMBAY |
1 giro |
MANSELL |
1 giro |
PIQUET |
2 giri |
ZUNINO |
5 giri |
|
|
Giro più veloce : SURER
1’54”302 media 158,453 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Jones,
Reutemann |
15 |
PIQUET,
Patrese |
4 |
Surer,
Andretti |
3 |
|
note : clamoroso errore di Piquet che parte con le gomme da asciutto nonostante piova, il brasiliano é convinto che la pioggia cesserà presto ma evidentemente sbaglia giudizio sul clima del suo Paese, vince Reutemann che contravviene agli ordini del team e non lascia passare Jones, terzo un’ottimo Patrese, quarto il sorprendente Surer con l’Ensign che conquista anche uno storico GPV, massimo risultato della Ensign nei 99 GP disputati. Viene impedito di correre alla rivoluzionaria Lotus 88 a doppio telaio, l’arma segreta di Colin Chapman.