1982-1-Sud Africa

1982
1982 G.P.  del Sud Africa 23 gennaio 
m .   4.104 per giri 77: km 316,009  

Elenco Iscritti

1

PIQUET N.

Parmalat Racing

Brabham BT50 BMW

2

PATRESE R.

Parmalat Racing

Brabham BT50 BMW

3

ALBORETO M.

Team Tyrrell

Tyrrell 011 Ford

4

BORGUDD S.

Team Tyrrell

Tyrrell 011 Ford

5

REUTEMANN C

TAG Williams

Williams FW07D Ford

6

ROSBERG K.

TAG Williams

Williams FW07D Ford

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren Int.

Mclaren MP4-1 Ford

8

LAUDA N.

Marlboro Mclaren Int.

Mclaren MP4-1 Ford

9

WHINKELHOCK M.

Team ATS

ATS D5 Ford

10

SALAZAR E.

Team ATS

ATS D5 Ford

11

DEANGELIS E.

John Player Team Lotus

Lotus 87 Ford

12

MANSELL N.

John Player Team Lotus

Lotus 87 Ford

14

GUERRERO R.

Ensign Racing

Ensign N180B Ford

15

PROST A.

Equipe Renault Elf

Renault RE30B

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renault RE30B

17

MASS J.

March Grand Prix (RAM)

March 821 Ford

18

BOESEL R.

March Grand Prix (RAM)

March 821 Ford

20

SERRA C.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F8D Ford

22

DECESARIS A.

Marlboro ALFA Romeo

Alfa Romeo 179D

23

GIACOMELLI B.

Marlboro ALFA Romeo

Alfa Romeo 179D

25

CHEEVER E.

Equipe Talbot Gitanes

Ligier JS17 Matra

26

LAFFITE J.

Equipe Talbot Gitanes

Ligier JS17 Matra

27

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari SPA SEFAC

Ferrari 126C2

28

PIRONI D.

Scuderia Ferrari SPA SEFAC

Ferrari 126C2

29

HENTON B.

Arrows Racing Team

Arrows A3 Ford

30

BALDI M.

Arrows Racing Team

Arrows A3 Ford

31

JARIER J.P.

Osella Squadra Corse

Osella FA1C Ford

32

PALETTI R.

Osella Squadra Corse

Osella FA1C Ford

33

DALY D.

Theodore Racing

Theodore TY01 Ford

35

WARWICK D.

Candy Toleman Motorsport

Toleman TG181C Hart

36

FABI T.

Candy Toleman Motorsport

Toleman TG181C Hart


Griglia di Partenza
ARNOUX R. Renault 1’06”351
PIQUET N. Brabham BMW 1’06”625

VILLENEUVE G.

Ferrari

1’07”106

PATRESE R.

Brabham BMW

1’07”398

PROST A.

Renault

1’08”133

PIRONI D.

Ferrari

1’08”360

ROSBERG K.

Williams Ford

1’08”892

REUTEMANN C

Williams Ford

1’09”306

WATSON J.

Mclaren Ford

1’09”736

ALBORETO M.

Tyrrell Ford

1’10”037

LAFFITE J.

Ligier Matra

1’10”241

SALAZAR E.

ATS Ford

1’10”624

LAUDA N.

Mclaren Ford

1’10”681

WARWICK D.

Toleman Hart

1’10”685

DEANGELIS E.

Lotus Ford

1’10”685

DECESARIS A.

ALFA Romeo

1’10”952

CHEEVER E.

Ligier Matra

1’11”005

MANSELL N.

Lotus Ford

1’11”227

GIACOMELLI B.

ALFA Romeo

1’11”285

WHINKELHOCK M.

ATS Ford

1’11”808

BOESEL R.

March Ford

1’12”077

MASS J.

March Ford

1’12”100

BORGUDD S.

Tyrrell Ford

1’12”366

DALY D.

Theodore Ford

1’13”418

SERRA C.

Fittipaldi Ford

1’13”467

JARIER J.P.

Osella Ford

1’13”834
NON QUALIFICATI

BALDI M.

Arrows Ford

1’13”976

PALETTI R.

Osella Ford

1’15”504

HENTON B.

Arrows Ford

1’16”653
FABI T. Toleman Hart s.t.
GUERRERO R. Ensign-Ford FORFAIT
Ordine d’arrivo
PROST 1h32’08”40 205,740 kmh
REUTEMANN 14”94
ARNOUX 27”90
LAUDA 32”11
ROSBERG 46”13
WATSON 50”99
ALBORETO 1 giro
DE ANGELIS 1 giro
SALAZAR 2 giri
WHINKELHOCK 2 giri
GIACOMELLI 3 giri
MASS 3 giri
DE CESARIS 3 giri
DALY 4 giri
BOESEL 5 giri
BORGUDD 5 giri
SERRA 5 giri
PIRONI 6 giri
 

Giro più veloce :     PROST 1’08”278 205,740 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
Prost
Reutemann6
Arnoux
ROSBERG2

note : solo  Ferrari, Renault e Lotus non cambiano piloti, la notizia bomba é il ritorno di Lauda, ingaggiato dalla Mclaren a fianco del ritrovato Watson, tutti si chiedono se l’austriaco é ancora il campione di una volta o se è solo motivato dal bisogno di soldi per rimpinguare le casse della sua compagnia aerea, la risposta non si farà attendere e stupirà molti. La Ligier affianca Cheever a Laffite, il suo posto in Tyrrell (sempre senza sponsor principale) é preso prima da Borgudd poi da Henton, Reutemann dichiara di ritirarsi, poi ci ripensa e disputa due GP, alla Williams arriva, al posto di Jones, Rosberg, reduce da una stagione fallimentare con la Fittipaldi, sarà la sorpresa del campionato. l’ALFA Romeo é tutta italiana con De Cesaris a fianco del riconfermato Giacomelli, molti debuttanti : Whinkelock con l’ATS, Baldi con la Arrows, Paletti con la Osella, Boesel con la RAM-March, Teo Fabi con la Toleman, Guerrero con la Ensign,  ritorna anche Mass con la RAM-March e l’ATS raddoppia schierando anche Salazar, una sola monoposto per Fittipaldi, con Chico Serra, chiude la Theodore con Daly (per ora). Riconfermati l’ottimo Jarier (Osella), Warwick (promosso primo pilota Toleman), Alboreto (leader della Tyrrell)  e naturalmente Piquet alla Brabham, quest’ultima ha due opzioni motoristiche : Cosworth e BMW turbo, utilizzerà entrambe nel corso della stagione, la grande novità del team di Ecclestone é finalmente l’ingaggio di un pilota di primo piano, Riccardo Patrese che finalmente può correre con una F1 competitiva, il suo posto in Arrows é preso da Surer, che deve saltare i primi due GP, sostituito da Henton.  La stagione inizia con uno sciopero dei piloti contro la FISA per la questione “superlicenze”, 29 dei 31 iscritti si vedono minacciati di squalifica, troppo assurdo per essere vero. La gara, che vede il debutto del BMW turbo, é vinta da Prost su Reutemann ed Arnoux, quarto Niki Ladua, che non sembra per nulla arrugginito.