1982
1982 G.P. Stati
Uniti Ovest 4 aprile Long Beach |
m . 3.427
per giri 75: km 257,025 |
Elenco
Iscritti |
1 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49D Ford |
2 |
PATRESE R. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49D Ford |
3 |
ALBORETO M. |
Team Tyrrell |
Tyrrell 011 Ford |
4 |
BORGUDD S. |
Team Tyrrell |
Tyrrell 011 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
TAG Williams |
Williams FW07D Ford |
6 |
ROSBERG K. |
TAG Williams |
Williams FW07C Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren Int. |
Mclaren MP4-1 Ford |
8 |
LAUDA N. |
Marlboro Mclaren Int. |
Mclaren MP4-1 Ford |
9 |
WHINKELHOCK M. |
Team ATS |
ATS D5 Ford |
10 |
SALAZAR E. |
Team ATS |
ATS D5 Ford |
11 |
DEANGELIS E. |
John Player Team Lotus |
Lotus 91 Ford |
12 |
MANSELL N. |
John Player Team Lotus |
Lotus 91 Ford |
14 |
GUERRERO R. |
Ensign Racing |
Ensign N181 Ford |
15 |
PROST A. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE30B |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE30B |
17 |
MASS J. |
March Grand Prix (RAM) |
March 821 Ford |
18 |
BOESEL R. |
March Grand Prix (RAM) |
March 821 Ford |
20 |
SERRA C. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8D Ford |
22 |
DECESARIS A. |
Marlboro ALFA Romeo |
Alfa Romeo 182 |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
Alfa Romeo 182 |
25 |
CHEEVER E. |
Equipe Talbot Gitanes |
Ligier JS17 Matra |
26 |
LAFFITE J. |
Equipe Talbot Gitanes |
Ligier JS17 Matra |
27 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari SPA SEFAC |
Ferrari 126C2 |
28 |
PIRONI D. |
Scuderia Ferrari SPA SEFAC |
Ferrari 126C2 |
29 |
HENTON B. |
Arrows Racing Team |
Arrows A4 Ford |
30 |
BALDI M. |
Arrows Racing Team |
Arrows A4 Ford |
31 |
JARIER J.P. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1C Ford |
32 |
PALETTI R. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1C Ford |
33 |
DALY D. |
Theodore Racing |
Theodore TY02 Ford |
35 |
WARWICK D. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181C Hart |
36 |
FABI T. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181C Hart |
|
Griglia
di Partenza |
DE
CESARIS A. |
ALFA
Romeo |
1’27”316 |
LAUDA
N. |
Mclaren
Ford |
1’27”436 |
ARNOUX R. |
Renault |
1’27”763 |
PROST A. |
Renault |
1’27”979 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo |
1’28”087 |
PIQUET N. |
Brabham Ford |
1’28”276 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’28”476 |
ROSBERG K. |
Williams Ford |
1’28”576 |
PIRONI D. |
Ferrari |
1’28”680 |
JARIER J.P. |
Osella Ford |
1’28”708 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’28”885 |
ALBORETO M. |
Tyrrell Ford |
1’29”027 |
CHEEVER E. |
Ligier Matra |
1’29”366 |
ANDRETTI M. |
Williams Ford |
1’29”468 |
LAFFITE J. |
Ligier Matra |
1’29”587 |
DEANGELIS E. |
Lotus Ford |
1’29”’694 |
MANSELL N. |
Lotus Ford |
1’29”758 |
PATRESE R. |
Brabham Ford |
1’29”948 |
GUERRERO R. |
Ensign Ford |
1’30”186 |
HENTON B. |
Arrows Ford |
1’30”474 |
MASS J. |
March Ford |
1’30”476 |
DALY D. |
Theodore Ford |
1’30”919 |
BOESEL R. |
March Ford |
1’30”977 |
BORGUDD S. |
Tyrrell Ford |
1’31”033 |
WHINKELHOCK M. |
ATS Ford |
1’31”593 |
SALAZAR E. |
ATS Ford |
1’31”825 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
FABI T. |
Toleman Hart |
1’31”988 |
PALETTI R. |
Osella Ford |
1’32”146 |
SERRA C. |
Fittipaldi Ford |
1’33”510 |
BALDI M. |
Arrows Ford |
1’34”320 |
WARWICK D. |
Toleman Hart |
|
|
Ordine
d’arrivo |
LAUDA |
1h58’25”318 131,00 kmh |
ROSBERG |
14”660 |
VILLENEUVE SQUALIFICATO PER
ALETTONE IRREGOLARE |
1’04”288 |
PATRESE |
1’19”143 |
ALBORETO |
1’20”947 |
DE ANGELIS |
1 giro |
WATSON |
1 giro |
MANSELL |
2 giri |
MASS |
2 giri |
BOESEL |
5 giri |
BORGUDD |
7 giri |
|
|
|
|
Giro più veloce : LAUDA
1’30”831 media kmh 135,861 |
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Prost |
18 |
Lauda |
12 |
ROSBERG |
8 |
|
|
|
note : incredibile ma vero: al terzo
GP dopo il rientro Lauda conquista la prima fila in prova e la vittoria in gara,
continuano le squalifiche tocca a Villeneuve, tre italiani in zona punti
se Patrese e De Angelis non stupiscono, chi invece fa scalpore é
Alboreto, quarto con la povera Tyrrell, in prova pole position di De Cesaris con
l’ALFA Romeo che conduce autorevolmente la gara per 14 giri, prima di
essere sorpassato da Lauda, é l’unica pole conquistata dal pilota romano e la
seconda ed ultima dell’ALFA dal suo rientro.