1982-6-Monaco

1982
1982 G.P. di Monaco 23 maggio Montecarlo
m .   3.312 per giri 76: km 251,712

Elenco Iscritti

1

PIQUET N.

Parmalat Racing

Brabham BT50 BMW

2

PATRESE R.

Parmalat Racing

Brabham BT49D Ford

3

ALBORETO M.

Team Tyrrell

Tyrrell 011 Ford

4

HENTON B.

Team Tyrrell

Tyrrell 011 Ford

5

DALY D.

TAG Williams

Williams FW08 Ford

6

ROSBERG K.

TAG Williams

Williams FW08 Ford

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren Int.

Mclaren MP4-1 Ford

8

LAUDA N.

Marlboro Mclaren Int.

Mclaren MP4-1 Ford

9

WHINKELHOCK M.

Team ATS

ATS D5 Ford

10

SALAZAR E.

Team ATS

ATS D5 Ford

11

DEANGELIS E.

John Player Team Lotus

Lotus 91 Ford

12

MANSELL N.

John Player Team Lotus

Lotus 91 Ford

14

GUERRERO R.

Ensign Racing

Ensign N181 Ford

15

PROST A.

Equipe Renault Elf

Renault RE30B

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renault RE30B

17

MASS J.

March Grand Prix (RAM)

March 821 Ford

18

BOESEL R.

March Grand Prix (RAM)

March 821 Ford

19

DEVIILOTA

LBT March (RAM)

March 821 Ford

20

SERRA C.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F8D Ford

22

DECESARIS A.

Marlboro ALFA Romeo

Alfa Romeo 182B

23

GIACOMELLI B.

Marlboro ALFA Romeo

Alfa Romeo 182B

25

CHEEVER E.

Equipe Talbot Gitanes

Ligier JS19 Matra

26

LAFFITE J.

Equipe Talbot Gitanes

Ligier JS19 Matra

28

PIRONI D.

Scuderia Ferrari SPA SEFAC

Ferrari 126C2

29

SURER M.

Arrows Racing Team

Arrows A4 Ford

30

BALDI M.

Arrows Racing Team

Arrows A4 Ford

31

JARIER J.P.

Osella Squadra Corse

Osella FA1C Ford

32

PALETTI R.

Osella Squadra Corse

Osella FA1C Ford

33

LAMERS J.

Theodore Racing

Theodore TY02 Ford

35

WARWICK D.

Candy Toleman Motorsport

Toleman TG181C Hart

36

FABI T.

Candy Toleman Motorsport

Toleman TG181C Hart


Griglia di Partenza
ARNOUX R. Renault 1’23”281
PATRESE R. Brabham  Ford 1’23”791

GIACOMELLI B.

ALFA Romeo

1’23”939

PROST A.

Renault

1’24”439

PIRONI D.

Ferrari

1’24”585

ROSBERG K.

Williams Ford

1’24”649

DECESARIS A.

ALFA Romeo

1’24”928

DALY D.

Williams Ford

1’25”390

ALBORETO M.

Tyrrell Ford

1’25”449

WATSON J.

Mclaren Ford

1’25”583

MANSELL N.

Lotus Ford

1’25”642

LAUDA N.

Mclaren Ford

1’26”019

PIQUET N.

Brabham BMW

1’26”075

WHINKELHOCK M.

ATS Ford

1’26”260

DEANGELIS E.

Lotus Ford

1’26”456

CHEEVER E.

Ligier Matra

1’26”463

HENTON B.

Tyrrell Ford

1’26”690

LAFFITE J.

Ligier Matra

1’27”007

SURER M.

Arrows Ford

1’27”075

SALAZAR E.

ATS Ford

1’27”022
NON QUALIFICATI

BALDI M.

Arrows Ford

1’27”208

LAMMERS J.

Theodore Ford

1’27”523

MASS J.

March Ford

1’27”885

WARWICK D.

Toleman Hart

1’28”075

JARIER J.P.

Osella Ford

1’28”264

GUERRERO R.

Ensign Ford

1’28”635
NON PREQUALIFICATI

FABI T.

Toleman Hart

1’30”407

PALETTI R.

Osella Ford

1’31”059

BOESEL R.

March Ford

1’31”212

SERRA C.

Fittipaldi Ford

1’31”471

DE VILLOTA E.

March Ford

1’52”401
Ordine d’arrivo
PATRESE 1h54’11”279 132,300
PIRONI 1 giro
DE CESARIS 1 giro
MANSELL 1 giro
DE ANGELIS 1 giro
DALY 2 giri
PROST 3 giri
HENTON 4 giri
SURER 4 giri
ALBORETO 7 giri
 

Giro più veloce :     PATRESE 1’26”35 media 138,073 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
Prost18
Watson17
ROSBERG14
Patrese13

note : un finale da cardiopalma, il leader della gara, Patrese si gira al tornante Loews e spegne il motore, passa al comando Pironi, che viene tradito sotto il tunnel dalla batteria della Ferrari  a condurre, ora, é De Cesaris con l’ALFA (sarebbe la vittoria tutta italiana che manca da decenni), ma rimane senza benzina, Patrese nel frattempo é riuscito a ripartire e vince il suo primo GP, dal 1975 (Brambilla – Austria) un italiano non vinceva una corsa mondiale. Alla Lotus non sono convinti e spingono De Angelis sul podio. Patrese ora ha 13 punti contro i 14 del futuro campione Rosberg ed i due del suo caposquadra Piquet, con il senno di poi si può sostenere che se la Brabham avesse puntato su di lui e non sullo sviluppo del motore BMW, forse avrebbe potuto vincere il titolo.