BMW

Bayerische Moteren Werke

GERMANIA

Fondatore : Karl Rapp (1882-1962) Gustav Otto (1883-1926)

Nel 1952 e nel 1953 al mondiale presero parte monoposto di Formula 2, diversi piloti tedeschi pensarono bene delle BMW per prendere il via al GP di casa, in forma privata e senza risultati di rilievo. Ben diversa l’attività come motorista negli 80 e con la Williams dal 2000 al 2005, dal 2006 al 2009 in collaborazione con la Sauber rirtorna copme costruttore.

1952
Gran PremioSquadraN° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
GermaniaPrivato110BALSA MarcelSpecialeBMW25ab
Privato130BECHEM GüntherEigenbauBMW30ab
Privato134MERKEL HarryEigenbauBMW34np
Privato 135KLODWIG ErnstHeckBMW2912
Privato136KRAUSE RudolfGreifzuBMW23ab
1953
Gran PremioSquadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
GermaniaDora Greifzu36KRAUSE RudolfGreifzuBMW2614
 Privato37KLODWIG ErnstHeckBMW3215

Nel 1969 la Bayerische Motoren Werke AG iscrive tre BMW 269 F.2 al Gp di Germania (gara mista) per Hubert Hahne, Gehrard Mitter e Dieter Quester ma i tre non prendono il via

I PROGETTISTI
1952: BMW Eigenbau – Marcel Balsa
1952: Greifzu BMW Eigenbau – Paul Greifzu
1952: BMW Eigenbau – Willi Krakau
1952: Heck BMW Eigenbau – Ernst Klodwig
1952: BMW Eigenbau – Bernd Nacke
1953: Reif BMW Eigenbau – Rudolf Krause
1969: BMW 269 (F2) – Len Terry (solo in prova)

PARTECIPAZIONI A GARE NON VALIDE PER IL CAMPIONATO

anno   squadra monoposto gare vittorie
1947 Martin privato BMW 328 2  
  Chardonnet privato BMW 328 1  
1948 Martin privato BMW 328 3  
1949 Dobry privato BMW 328 1  
1952 Balsa privato BMW Speciale 3  
  Merkel Renngemeinschaft Krakau-Riess BMW 328 1  
1953 Chard’Homme privato BME Speciale 1