Hill
GRAN BRETAGNA
Fondatore : Graham Hill (1929-1975)
Graham Hill aveva debutatto in F1 nel Gp di Monaco del 1958 con la Lotus, nel 1962 aveva vinto il campionato del mondo con la BRM e nel 1968 con la Lotus motorizzata Cosworth, dopo un paio di campionati poco positivi con la Brabham decide di mettersi in proprio e fonda, nel 1973, il team Embassy Hill con la sponsorizzazione, appunto, della marca di sigarette Embassy, nel 1973 acquista una Shadow, marca debuttante, mentre nel 1974 si accorda con la Lola per farsi costruire una monoposto, ad inizio 1975 il team utilizza ancora la Lola mentre una monoposto “targata” Hill debutta nel Gp di Spagna del 1975, un gara tragica, dopo una serie di ritiri ed abbandoni volontari al Hill di Stommelen si porta in testa al giro 17, ma al 25° piomba sugli spettatori causando cinque vittime, la gara é sospesa poco dopo e vinta da Mass, quella che poteva essere una svolta per i team del “baffo” si trasforma in una tragedia. Alla gara successiva, Monaco scende in pista Graham Hill, che aveva disputato solo le prime due gare, ironia della sorte non si qualifica sul circuito che lo aveva visto trionfare cinque volte (battuto solo da Senna con sei) e che sarebbe stata la sua ultima gara, cosicchè Hill non ha mai guidato in gara di campionato la monoposto con il suo nome ma solo in uina extra. In Belgio arriva Tony Brise, il giovane pilota inglese disputauna buona stagione e Graham Hil programma di rilanciare la squadra su di lui per la stagione 1976. Ma purtroppo il destino é in agguato, di ritorno dal circuito francese del Paul ricard , l’aereo pilotato da Hill si schiantò in un campo da golf a nord di Londra. Hill stava tentando di portare a terra il proprio Piper in condizioni particolarmente difficili, di scarsa visibilità: insieme a Hill morirono nell’incidente il team manager Ray Brimble i meccanici Tony Alcock e Terry Richards, il pilota Tony Brise e il progettista Andy Smallman, tutti parte della squadra Embassy Hill, che coì scomparve dalla F1, il nome Hill viene riportato nella massima formula nel 1992 dal figlio Damon che vincerà il campionato del mondo, primo pilota a bissare il successo del padre. Il miglior risultato per la Hill é un quinto posto di Alan Jones in Germania. Della Hil GH1 furono costruiti 4 telai, per il dettaglio vai a fondo pagina.
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Spagna | Embassy Hill Racing | 22 | STOMMELEN Rolf | GH1 | Ford Cosworth | 9 | ab |
Embassy Hill Racing | 23 | MIGAULT François | GH1 | Ford Cosworth | 22 | nc | |
Monaco | Embassy Hill Racing | 23 | HILL Graham | GH1 | Ford Cosworth | 21 | nq |
Belgio | Embassy Hill Racing | 22 | MIGAULT François | GH1 | Ford Cosworth | 22 | ab |
Embassy Hill Racing | 23 | BRISE Tony | GH1 | Ford Cosworth | 7 | ab | |
Svezia | Embassy Hill Racing | 22 | SCHUPPAN Vern | GH1 | Ford Cosworth | 26 | ab |
Embassy Hill Racing | 23 | BRISE Tony | GH1 | Ford Cosworth | 17 | 6 | |
Olanda | Embassy Hill Racing | 22 | JONES Alan | GH1 | Ford Cosworth | 17 | 13 |
Embassy Hill Racing | 23 | BRISE Tony | GH1 | Ford Cosworth | 7 | 7 | |
Francia | Embassy Hill Racing | 22 | JONES Alan | GH1 | Ford Cosworth | 20 | 16 |
Embassy Hill Racing | 23 | BRISE Tony | GH1 | Ford Cosworth | 12 | 7 | |
Gran Bretagna | Embassy Hill Racing | 22 | JONES Alan | GH1 | Ford Cosworth | 20 | 10 |
Embassy Hill Racing | 23 | BRISE Tony | GH1 | Ford Cosworth | 13 | 15 | |
Germania | Embassy Hill Racing | 22 | JONES Alan | GH1 | Ford Cosworth | 21 | 5 |
Embassy Hill Racing | 23 | BRISE Tony | GH1 | Ford Cosworth | 17 | ab | |
Austria | Embassy Hill Racing | 22 | STOMMELEN Rolf | GH1 | Ford Cosworth | 23 | 16 |
Embassy Hill Racing | 23 | BRISE Tony | GH1 | Ford Cosworth | 16 | 15 | |
Italia | Embassy Hill Racing | 22 | STOMMELEN Rolf | GH1 | Ford Cosworth | 23 | ab |
Embassy Hill Racing | 23 | BRISE Tony | GH1 | Ford Cosworth | 6 | ab | |
Stati Uniti | Embassy Hill Racing | 23 | BRISE Tony | GH1 | Ford Cosworth | 17 | ab |
VEDI ANCHE : Lola 1974 e Lola 1975
I PROGETTISTI |
1975: Hill GH1 – Andy Smallman 1976: Hill GH2 – Andy Smallman (mai utilizzata per fine della squadra) |
GARE FUORI CAMPIONATO | |||||||
1 | X Race of Champions | 23 | Rolf STOMMELEN | Embassy Hill | Hill GH1 | Ford Cosworth V8 | nc |
2 | XXVII BRDC International Trophy | 22 | Graham HILL | Embassy Hill | Hill GH1 | Ford Cosworth V8 | 11 |
3 | XV Grosser Preis der Schweiz | 22 | Rolf STOMMELEN | Embassy Hill | Hill GH1 | Ford Cosworth V8 | 12 |
CHASSIS:
GH1/1 François Migault, Graham Hill, Tony Brise (probabilmente derivato dalla Lola T370/HU1)
GH1/2 Graham Hill, Rolf Stommelen, distrutto in Spagna
GH1/3 François Migault, Vern Schuppan, Alan Jones, Rolf Stommelen, Tony Brise
GH1/4 Tony Brise
il modello GH2 non fu mai utilizzata per la fine tragica del team, risultano due telai pronti (