Lamborghini

ITALIA

Fondatore : Ferrucio Lamborghini (1916-1993)

Nel 1990 la spagnola Glas avvia un ambizioso programma per correre in F1 con una vettura costruita dalla Lamborghini, le disavventure finanziare della Glas obbligano la Lamborghini ad affidare le sue Lambo al Modena Team di Carlo Patrucco. La Lambo 291 è frutto dell’ingegno di Mauro Forghieri e Mario Tolentino, a cui la Lamborghini commissionò il progetto di una vettura incentrata sul proprio motore LE3512 V12. La vettura risultò accettabile e, sorprendentemente, colse il suo miglior risultato al debutto al Gran Premio di Phoenix: Nicola Larini si qualificò in 17ª posizione e terminò al 7º posto, anche se con 3 giri di distacco dal vincitore Ayrton Senna  . Il team sfiorò nuovamente la zona punti al Gran premio di Imola, dove Eric van de Poele risalì fino al 5º posto quando all’ultimo giro ebbe problemi con la pressione del carburante e fu classificato in 9ª posizione. A parte queste eccezioni, per il resto della stagione il team non riuscì ad avvicinarsi alla zona punti e fallì diverse volte la pre-qualificazione. Nicola Larini riusci infatti a piazzarsi al 16º posto solo nei gran premi di Budapest e Monza. La stagione si concluse così in modo piuttosto deludente, senza neanche un punto in sedici gare. Anche la situazione interna della squadra peggiorò progressivamente; il team si indebitò in modo sempre più pesante man mano che la stagione andava avanti, mentre Forghieri fu richiamato dalla Lamborghini Engineering per progettare un nuovo V12. Lo stesso Forghieri tentò, più tardi, di rendere il Modena Team indipendente dalla Lamborghini, senza però riuscire a trovare un adeguato supporto finanziario; nonostante fosse stato iniziato il progetto di una nuova monoposto per il 1992, il team chiuse i battenti dopo appena un anno.

I PROGETTISTI

1991: Lamborghini 291 (GLAS) – Mauro Forghieri, Mario Tollentino, Peter Wyss
Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
Stati UnitiModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini177
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini34npq
BrasileModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini31npq
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini32npq
San MarinoModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini33NPQ
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini219
MonacoModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini31npq
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini32npq
CanadaModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini32npq
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini33npq
MessicoModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini34npq
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini31npq
FranciaModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini32npq
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini33npq
Gran BretagnaModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini32npq
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini33npq
GermaniaModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini24ab
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini30nq
UngheriaModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini2416
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini29nq
BelgioModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini28nq
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini30nq
ItaliaModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini2316
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini29nq
PortogalloModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini28nq
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini30nq
SpagnaModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini28nq
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini30nq
GiapponeModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini28nq
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini29nq
AustraliaModena Team SpA34LARINI Nicola291Lamborghini19ab
Modena Team SpA35van de POELE Eric291Lamborghini29nq