BMW
GP DISPUTATI: 270 |
DEBUTTO: 1952 Gran Bretagna |
ULTIMA GARA : 2009 Abu Dhabi |
VITTORIE: 20 |
POLE: 33 |
GPV: 33 |
UTILIZZATO DA: Williams, Brabham, BMW Sauber, Arrows, ATS, Benetton, BMW, Lola, AFM, Frazer Nash, Klenk |
La storia della prestigiosa casa tedesca in F1 si divide in quattro periodi ben distinti: poco significativo i primi due con alcune presenze private negli anni ’50 quasi sempre limitate al Gp di casa su monoposto BMW sportive su vetture aritgianali quali AFM, Frazer Nash o Klenk. Ancora meno significativa la seconda fase, il BMW equipaggia una Lola (iscritat direttamente dalla casa) nei GP di Germania del 1967 e 1968. Nel 1982 rientra con la Brabham campione del mondo, già quell’anno arriva una vittoria, nel 1983 è mondiale piloti (il primo di un motore turbo), in seguito fornirà altri team, coem ATS ed Arrows ma sopratutto Benetton cogliendo anche una vittoria con Berger, a fine 1987 il ritiro ufficiale anche se i motori corrono fino al 1988 con il marchio Megatron. Nel 2000 il grande ritorno con la Williams, anche se i risultati sono inferiori alle aspettative, dal 2006 inizierà una nuova fase con i V8 della BMW che spingeranno la Sauber che nel 2005 viene direttamente acquistata dal colosso germanico ed iscritta come BMW-Sauber alle gare, arriva una vittoria con Kubica in Canada, a fine 2009 il ritiro anche se per motivi regolamentari la Sauber si iscrive al campionato ancora come BMW-Sauber ma utilizzando motori Ferrari, in tutto 20 vittorie ed un mondiale piloti.