TALBOT

La Talbot-Lago nacque nel 1935 dalle ceneri della ” Anglo-French STD” (Sunbeam-Talbot-Darracq). Il ramo francese della Talbot fu rilevato dall’imprenditore franco-veneziano Antonio Lago che ne riorganizzò l’attività. Le vetture furono vendute con il marchio “Talbot-Lago” (ma in Inghilterra come “Darracq”) per distinguersi dalle Talbot prodotte in Gran Bretagna sotto il controllo del gruppo Rootes.  La casa produsse eleganti e lussuose vetture di serie, senza mai uscire dalle difficoltà economiche. Nel 1958 l’azienda e la fabbrica di Suresnes furono rilevate dalla SIMCA, che non proseguì la produzione delle vetture. Il costruttore francese partecipò al Campionato di Formula 1 negli anni 1950 e 1951 per un totale di 13 Gran Premi, ottenendo due terzi posti con Louis Rosier,  in diversi Gp  del 1950 e nel 1951 le Talbot vengono iscritte privatamente dai piloti,   la storica marca francese aveva partecipato a varie gare prima della guerra e negli anni dal 1946 al 1949, vincendone 13. In Formula 1 si presenta in forze con molti piloti (francesi), le monoposto sono le pesantissime T26C 4500. La squadra non va al di là di qualche piazzamento e nel 1951 annuncia il ritiro mettendo anche in crisi di partecipanti il campionato che per continuare deve aprire alle F2.

1950

1951