TECNO

I fratelli Luciano e Giancarlo Pederzani iniziarono la loro attività imprenditoriale come produttore di pompe idrauliche, poi si dedicarono alla costruzione di karts con la Tecnokart e di monoposto di F.3 e F.2. Quest’ultima permise numerosi successi grazie al francese François Cevert.  All’inizio del 1971 fu deciso il gran salto in F.1. La scuderia bolognese realizzò una monoposto completa di motore 12 cilindri “boxer” e cambio Hewland; riuscì soprattutto ad avvalersi della collaborazione della Martini. Il debutto fu rinviato all’anno successivo anche perchè si scoprì che per collocare anteriormente il radiatore si eccedevano le misure massime previste e quindi si dovette adattare il tutto.  La vettura Pa 123-3 debuttò a Nivelles nel GP Belgio con Galli ritirandosi dopo essere partita con il penultimo tempo. Durante la stagione la monoposto fu affidata anche all’inglese Bell ma senza grossi risultati. Furono appena migliori l’anno successivo con la Pa 123-006 progettata dal britannico Alan McCall riconoscibile per le linee spigolose; con tale vettura Amon giunse 6° a Zolder.  A fine anno la Martini ritirò il suo finanziamente e i fratelli Pederzani rinunciarono a proseguire.

 

1972

 

Gran PremioN° PilotaTelaioMotore
Stati Uniti31BELL DerekTecnoPA123/3Series-P F12 3.029ab
Italia11GALLI NanniTecnoPA123/4Series-P F12 3.023ab
Austria15GALLI NanniTecnoPA123/3Series-P F12 3.023nc
Germania27BELL DerekTecnoPA123/3Series-P F12 3.025ab
Gran Bretagna30GALLI NanniTecnoPA123/3Series-P F12 3.018ab
Belgio22GALLI NanniTecnoPA123/3Series-P F12 3.024ab

1973

Gran PremioN° PilotaTelaioMotore
Olanda22AMON ChrisTecnoPA123/6Series-P F12 3.019ab
Gran Bretagna22AMON ChrisTecnoPA123/6Series-P F12 3.029ab
Monaco22AMON ChrisTecnoPA123/6Series-P F12 3.012ab
Belgio22AMON ChrisTecnoPA123/6Series-P F12 3.0156