CASTELLOTTI
Nel 1960 la Scuderia Castellotti utilizzò vetture con telaio Cooper T51 e motori Ferrari Tipo 553 2.0 R4 (già usati dalla Ferrari “Super Squalo” del 1955), modificati e ribattezzati come “Castellotti”, che ne aumentarono la capacità a 2,5 litri. Le vetture con motore Castellotti erano facilmente distinguibili dagli altri modelli Cooper T51, in quanto il tubo di scarico era posizionato sul lato sinistro dell’auto, mentre tutti gli altri modelli lo avevano sul lato destro. La squadra prese parte a quattro Gran Premi della stagione 1960 (non qualificandosi a Monaco) , miglior risultato un quarto posto nel Gp d’Italia, disertato dai team inglesi.
1960
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | |||
Italia | 2 | CABIANCA Giulio | Cooper | T51 | L4 2.5 | 4 | 4 |
4 | MUNARON Gino | Cooper | T51 | L4 2.5 | 8 | ab | |
Gran Bretagna | 21 | MUNARON Gino | Cooper | T51 | L4 2.5 | 24 | 15 |
Francia | 30 | MUNARON Gino | Cooper | T51 | L4 2.5 | 19 | ab |