MASERATI

GP DISPUTATI: 108
DEBUTTO: 1950 Gran Bretagna
ULTIMA GARA : 1969 Monaco
VITTORIE: 11
POLE: 11
GPV: 17
UTILIZZATO DA: Masreati , Cooper, JBW, Milano, Lotus, ENB, Tec Mec (NQ Emeryson, Arzani Volpini, Kurtis Kraft)

La Maserati é una casa automobilistica che non ha bisogno di presentazioni, il suo impegno nel mondo della corse inizia con le primissime gare dispuitate alla fine degli anni 20 per proseguire fino allo scoppio della II Guerra Mondiale, quando il 13 maggio 1950 si svolge la prima gara assoluta del mondiale di F1 nell’elenco iscritti figurano ben 7 Maserati iscritte privatamente, il numero delle vetture al via dei Gran Premi, tra ufficiali e private, era sempre alto. Nel 1950-1951 fu utilizzato il motore 4CLT di 1,15 litri, con il cambio del regolamento venneprodotto il modello A6G che però non fu subito pronto e la Scuderia Enrico Plate modificò a suo uso e consumo il 4 cilindri portandolo a due litri, la prima vittoria arriva nel GP d’Italia del 1953 ad opera di Fangio, unica gara non vinta dalla Ferrari nel biennio 1952/1953. Nel 1954 viene prodotto il modello 250F1 che equipaggia la monoposto omonima, un vettura che gareggerà fino al 1960 e che fu utilizzata da moltissimi piloti e teams privati, vince le prime due gare del 1954 con Fangio che poi passa alla Mercedes, il ritorno del campione argentino nel 1957 consente alla Maserati di vincere il suio unico titolo piloti (non considerando quello in condominio del 1954). A fine campionato la squadra ufficiale si ritira, tuttavia nel 1958 ancora diversi piloti utilizzano il modello 250F iscritti da teams prIvati. Meno significative le presenze del 1959/1960 per il modello 250S per quanto concerne la monoposto Maserati, ormai resa obsoleta dall’avvento del motore posteriore, tuttavia alcune piccole squadre continuano ad adottare il motore 250F1 con soluzuini artigianali, in particolare la Scuderia Centrosud lo monta sulle Cooper T51, mentre piccoli costruttori lo utilizzano in alternativa al Climax, la JBW, la Tec-Mec e la belga ENB. Nel 1961 in Italia una estemporanea presenza su una Lotus 18 iscritta dal gentlemen driver Gaetano Starrabba in forma privata., ultima apparizione in Sud Africa con il privato Blokdyk nel 1963, il modello utuilizzato dal 1961 era il Tipo 6 – 1500. Con l’avvento della cilindrata 3 litri nel 1966 viene prodotto il modello 9/F1 e nel 1967 il 10/F1 che su installato sulle Cooper T81 e T86, utilizzate oltre che dal team ufficiale anche dalal prestigiosa squdra di Rob Walker, la Cooper Maserati conquista due vittorie che aggiunte alle 9 del costruttore portano ad 11 le gare vinte dal motore MaseratI, l’arrivo del motore Ford Cosworth nel 1967 e la sua commercializzazione nel 1968 mette il Maserati in secondo piano, si vede solo nella prima gara in Sud Africa montato sulle quattro Cooper iscritte, in seguito la squadra ufficiale passa al BRM mentre il Rob Walker doterà il suo pilota Siffert di una più competitva Lotus 49 Ford, anche il privato Bonnier abbandona la Cooper Maserati a favore di una Mclaren-BRM. L’ultima apparizione del nome Maserati é a Monaco 1969 portato in gara da Vic Elford con una Cooper T86B iscritta dal team Antique Automobiles di Crabbe, curiosamente é anche l’ultima gara disputata da una Cooper.

 

1950

1951

1952

1953

1954

1955

1956

1957

1958

1959

1960

1961

1962

1963

1966

1967

1968

1969