DURANGO

Il piccolo team Durango è entrato in F3000 nei primi anni ’90 non riuscendo a vincere una sola gara della serie. In questo periodo Pinton e Magro avevano già l’idea di entrare in Formula 1 e nel dicembre 1995 annunciarono che sarebbero entrati in F1 nel 1997. All’inizio nessuno prese sul serio l’annuncio e lo liquidò come una trovata pubblicitaria per ottenere sponsor per la F3000. Dopo un paio di mesi di silenzio, il 15 aprile 1996 Pinton annunciò che il team Durango era pronto per entrare in Formula 1 nel 1997. L’auto P01 è stata progettata da Enrique Scalabroni e il telaio sarebbe stato costruito dagli specialisti francesi di compositi SNPE, che hanno anche costruito il telaio Simtek S941. Pinton ha aggiunto che l’auto sarà pronta a giugno, per consentire al team di testare intensamente il suo nuovo design. Le voci affermavano che Christian Pescatori sarebbe stato il collaudatore della Durango e avrebbe anche occupato uno dei due posti di gara al loro ingresso in F1 nel 1997. Nel maggio 1996 circolarono altre voci, questa volta suggerendo che il team avrebbe firmato un contratto con il famoso costruttore di motori Hart. Nonostante tutto questo, per tutta l’estate Durango non ha rivelato né un telaio né alcun aggiornamento dei propri piani. Poi, ad agosto, il team ha dichiarato ai media di avere difficoltà a concludere l’accordo con Hart e che lo sviluppo del telaio era sospeso. Poche settimane dopo Pinton annunciò che il loro progetto di Formula Uno era in fase di stallo, e invece Durango sarebbe rimasta concentrata sulla serie F3000.

Il team Durango è rimasto in F3000 ed è entrato in altre serie come GP2 e Le Mans e sono passati molti anni. Cioè, fino al 2009, quando la FIA ha aperto la procedura di gara per entrare in Formula 1 nel 2010. Ciò ha spinto Durango a tentare di entrare in F1 per la seconda volta. Alla fine, tuttavia, Virgin Racing, Lotus, Campos e USF1 sono stati scelti come nuovi concorrenti in F1 per il 2010, e Durango ha perso. La USF1 ha fallito molto rapidamente nel tentativo di entrare in questo sport e non ha nemmeno partecipato a una sola gara, lasciando uno spazio disponibile sulla griglia di 26 vetture ampliata. Di conseguenza, la FIA ha annunciato un altro round di offerte per entrare in Formula 1, questa volta per il 2011. Durango ha deciso di partecipare ancora una volta al concorso, ma questa volta è stato sostenuto dal campione del 1997 Jacques Villeneuve che ha portato molta pubblicità alla partecipazione. Villeneuve e Durango avevano un piano per entrare in Formula 1 con la propria squadra e Villeneuve sarebbe stato il pilota numero uno. È probabile che Durango avrebbe chiesto alla Dallara o alla Lola di produrre per loro un telaio F1, oppure potrebbe esserci stata la possibilità di utilizzare il telaio TF110 non da corsa della Toyota. È noto che Durango ha avuto almeno incontri con la Toyota sull’utilizzo della loro auto che era stata progettata per la stagione 2010 prima che la Toyota si ritirasse dalla F1. Voci ipotizzavano che il team avrebbe chiesto alla Ferrari o alla Ford di fornire loro i motori. Dal momento che Durango è un team italiano con sede in Veneto, potrebbe essere emerso che Durango sarebbe stato trasformato in un team Ferrari B, in modo simile a Red Bull e Toro Rosso. Alla fine, la FIA non ha approvato nessuno dei potenziali partecipanti per il 2011 e la griglia è rimasta a 24 vetture. Nonostante non abbiano avuto successo, le voci collegavano Durango al tentativo di acquistare il team HRT durante la stagione 2011, o collaborare con il team e rinominarlo per il 2012 ma nulla di questo é successo.