McLaren private
La McLaren ha esordito nel mondiale nel 1966, nel 1967 il modello M2/b viene ceduto al Ian Raby Racing ed iscritto al Gp d’Italia per Trevor Taylor ma da forfait, nel 1968 il M5A a motore BRM usato l’anno precedente é utilizzato da Joakim Bonnier per il suo team privato, inoltre una nuova M7 Cosworth é usata da Dan Gurney in alternativa alla Eagle. Entrambe conquistano punti mondiali nel 1969 una M7B viene iscritta per Vic Elford da Colin Crabbe/Antique Automobiles ed ottiene 3 punti, inoltre il sudafricano partecipa con i colori del Team Lawson al Gp di casa con una M7A.-
1968
Gran Premio |
Squadra |
N° |
Pilota |
Modello |
Motore |
Griglia |
Corsa |
Spagna |
Joakim Bonnier Racing Team |
17 |
BONNIER Jo |
M5A |
BRM |
forfait |
|
Monaco |
Joakim Bonnier Racing Team |
18 |
BONNIER Jo |
M5A |
BRM |
17 |
nq |
Ken Sheppherd Classic Sports Cars |
20 |
St JOHN Keith |
M2B |
Climax |
forfait |
||
Belgio |
Joakim Bonnier Racing Team |
17 |
BONNIER Jo |
M5A |
BRM |
16 |
ab |
Olanda |
Joakim Bonnier Racing Team |
19 |
BONNIER Jo |
M5A |
BRM |
19 |
8 |
Gran Bretagna |
Joakim Bonnier Racing Team |
23 |
BONNIER Jo |
M5A |
BRM |
20 |
ab |
Germania |
Joakim Bonnier Racing Team |
15 |
BONNIER Jo |
M5A |
BRM |
forfait |
|
Italia |
Joakim Bonnier Racing Team |
3 |
BONNIER Jo |
M5A |
BRM |
19 |
6 |
Canada |
Anglo American Racers |
11 |
GURNEY Dan |
M7A |
Ford Cosworth |
4 |
ab |
Joakim Bonnier Racing Team |
22 |
BONNIER Jo |
M5A |
BRM |
17 |
ab |
|
Stati Uniti |
Anglo American Racers |
14 |
GURNEY Dan |
M7A |
Ford Cosworth |
7 |
4 |
Joakim Bonnier Racing Team |
17 |
BONNIER Jo |
M5A |
BRM |
18 |
ab |
|
Messico |
Anglo American Racers |
14 |
GURNEY Dan |
M7A |
Ford Cosworth |
5 |
ab |
1969
Gran Premio |
Squadra |
N° |
Pilota |
Modello |
Motore |
Griglia |
Gara |
Sudafrica |
Team Lawson |
18 |
van ROOYEN Basil |
M7A |
Ford Cosworth |
9 |
ab |
Olanda |
Antique Automobiles |
18 |
ELFORD Vic |
M7A |
Ford Cosworth |
15 |
10 |
Francia |
Antique Automobiles |
10 |
ELFORD Vic |
M7A |
Ford Cosworth |
10 |
5 |
Gran Bretagna |
Antique Automobiles |
19 |
ELFORD Vic |
M7A |
Ford Cosworth |
11 |
6 |
Germania |
Antique Automobiles |
12 |
ELFORD Vic |
M7A |
Ford Cosworth |
6 |
ab |
Nel 1970, anno della morte del fondatore Bruce McLaren, disputa una gara Bonnier con la M/C Ford, inoltre si avvale della McLaren, il modello M7C, il neonato Team Surtees, in attesa di poter utilizzare le proprie monoposto, John Surtees conquista il giro veloce in Sud Africa, l’unico ottenuto da una McLaren privata ed il primo per il costruttore, in seguito questa monopostgo é ceduta a Jo Bonnier che nella prima gara la utilizza con ancora i colori Surtees.
Gran Premio |
Squadra |
N° |
Pilota |
Modello |
Motore |
Griglia |
Gara |
Sudafrica |
Team Surtees |
7 |
SURTEES John |
M7C |
Ford Cosworth |
7 |
ab |
Spagna |
Team Surtees |
8 |
SURTEES John |
M7C |
Ford Cosworth |
12 |
ab |
Monaco |
Team Surtees |
14 |
SURTEES John |
M7C |
Ford Cosworth |
13 |
ab |
Belgio |
Team Surtees |
17 |
SURTEES John |
M7C |
Ford Cosworth |
forfait |
|
Olanda |
Team Surtees |
16 |
SURTEES John |
M7C |
Ford Cosworth |
14 |
6 |
Francia |
Team Surtees |
15 |
SURTEES John |
M7C |
Ford Cosworth |
forfait |
|
Gran Bretagna |
Team Surtees |
21 |
TAYLOR Trevor |
M7A |
Ford Cosworth |
forfait |
|
Ecurie Bonnier |
30 |
BONNIER Jo |
M7C |
Ford Cosworth |
forfait |
||
Italia |
Ecurie Bonnier |
38 |
BONNIER Jo |
M7C |
Ford Cosworth |
26 |
nq |
Stati Uniti |
Ecurie Bonnier |
27 |
BONNIER Jo |
M7C |
Ford Cosworth |
24 |
ab |
Nel 1971 disputata tre gare Bonnier con la M7C e negli ultimi due GP nordamericani una Mclaren M19A viene iscritta dal team Penske-White per Mark Donohue, che arriva terzo in Canada, e David Hobbs negli USA.
Gran Premio |
Squadra |
N° |
Pilota |
Modello |
Motore |
Griglia |
Gara |
Sudafrica |
Joakim Bonnier Racing Team |
23 |
BONNIER Jo |
M7C |
Ford Cosworth |
23 |
ab |
Spagna |
Joakim Bonnier Racing Team |
23 |
BONNIER Jo |
M7C |
Ford Cosworth |
forfait |
|
Germania |
Joakim Bonnier Racing Team |
27 |
BONNIER Jo |
M7C |
Ford Cosworth |
23 |
nq |
Joakim Bonnier Racing Team |
27 |
MARKO Helmut |
M7C |
Ford Cosworth |
24 |
nq |
|
Austria |
Joakim Bonnier Racing Team |
28 |
BONNIER Jo |
M7C |
Ford Cosworth |
20 |
np |
Italia |
Joakim Bonnier Racing Team |
28 |
BONNIER Jo |
M7C |
Ford Cosworth |
21 |
10 |
Canada |
Penske-White Racing |
10 |
DONOHUE Mark |
M19A |
Ford Cosworth |
8 |
3 |
Stati Uniti |
Joakim Bonnier Racing Team |
29 |
BONNIER Jo |
M7C |
Ford Cosworth |
28 |
16 |
Penske-White Racing |
31 |
HOBBS David |
M19A |
Ford Cosworth |
22 |
10 |
|
Penske-White Racing |
31 |
DONOHUE Mark |
M19A |
Ford Cosworth |
19 |
np |
Si rivede solo nel 1974 una McLaren privata ma limitatamente al GP di Sud Africa per Dave Charlton, Scuderia Scribante, nel 1975 lo stesso pilota prende parte sempre solo al GP di casa con i colori dello sponsor Lucky Strike.
Gran Premio |
Squadra |
N° |
Pilota |
Modello |
Motore |
Griglia |
Gara |
Sudafrica |
Scribante Lucky Strike Racing |
23 |
CHARLTON Dave |
M23 |
Ford Cosworth |
20 |
19 |
1975
Gran Premio |
Squadra |
N° |
Pilota |
Modello |
Motore |
Griglia |
Gara |
Sudafrica |
Lucky Strike Racing |
31 |
CHARLTON Dave |
M23 |
Ford Cosworth |
20 |
14 |
Nel 1977 una M23 é ceduta al team B.S. Fabrications per Brett Lunger che la usa nelle gare europee, sempre con la M23 prende parte ad alcune gare lo spagnolo Emilio De Villota che si qualifica solo in due occasioni su 7 tentativi.
Gran Premio |
Squadra |
N° |
Pilota |
Modello |
Motore |
Griglia |
Gara |
Spagna |
Iberia Airlines |
36 |
de VILLOTA Emilio |
M23 |
Ford Cosworth |
23 |
13 |
Belgio |
Chesterfield Racing |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
22 |
np |
Iberia Airlines |
36 |
de VILLOTA Emilio |
M23 |
Ford Cosworth |
28 |
nq |
|
Svezia |
Chesterfield Racing |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
22 |
11 |
Iberia Airlines |
36 |
de VILLOTA Emilio |
M23 |
Ford Cosworth |
26 |
nq |
|
Francia |
Chesterfield Racing |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
25 |
nq |
Iberia Airlines |
36 |
de VILLOTA Emilio |
M23 |
Ford Cosworth |
forfait |
||
Gran Bretagna |
Chesterfield Racing |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
19 |
13 |
Iberia Airlines |
36 |
de VILLOTA Emilio |
M23 |
Ford Cosworth |
30 |
nq |
|
Germania |
Chesterfield Racing |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
21 |
ab |
Iberia Airlines |
36 |
de VILLOTA Emilio |
M23 |
Ford Cosworth |
26 |
nq |
|
Austria |
Chesterfield Racing |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
17 |
10 |
Iberia Airlines |
36 |
de VILLOTA Emilio |
M23 |
Ford Cosworth |
26 |
17 |
|
Olanda |
Chesterfield Racing |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
20 |
9 |
Italia |
Chesterfield Racing |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
22 |
ab |
Iberia Airlines |
36 |
de VILLOTA Emilio |
M23 |
Ford Cosworth |
29 |
nq |
|
USA Est |
Chesterfield Racing |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
17 |
10 |
Canada |
Chesterfield Racing |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
20 |
11 |
Il 1978 é l’ultimo anno che vede in pista McLaren private, la M23 del team B.S. Fabrications é prima utilizzata da Brett Lunger poi quando questi passa lal più moderna M26 viene portata in gara in tre GP da Nelson Piquet, da segnalare che nel GP d’Italia sono ben cinque le McLaren che prendono parte alla gara, oltre alle tre ufficiali per Hunt, Tambay e Giacomelli le due del B.S. per Lunger e Piquet, é l’ultima volta che un così grande numero di monoposto di uno stesso costruttore prende il via ad una gara, altro fatto degno di nota é che la M26 del team B.S. , lo chassis nr. 6, era stata venduta direttamente al team privato e mai utilizzata dalla squadra ufficiale e si tratta dell’ultima monoposto di F1 costruita appositamente per la vendita. Sempre nel 1978 tentano la qualifica senza esito positivo De Villota in Spagna e Tony Trimmer (Melchester Racing) in Gran Bretagna.
Gran Premio |
Squadra |
N° |
Pilota |
Modello |
Motore |
Griglia |
Gara |
Argentina |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
24 |
13 |
Brasile |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
13 |
ab |
Sudafrica |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
20 |
11 |
USA Ovest |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M23 |
Ford Cosworth |
25 |
nq |
Monaco |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M26 |
Ford Cosworth |
29 |
npq |
Belgio |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M26 |
Ford Cosworth |
24 |
7 |
Spagna |
Centro Aseguredor F1 |
28 |
de VILLOTA Emilio |
M23 |
Ford Cosworth |
27 |
nq |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M26 |
Ford Cosworth |
26 |
nq |
|
Svezia |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M26 |
Ford Cosworth |
26 |
nq |
Svezia |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M26 |
Ford Cosworth |
24 |
ab |
Gran Bretagna |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M26 |
Ford Cosworth |
24 |
8 |
Melchester Racing |
40 |
TRIMMER Tony |
M23 |
Ford Cosworth |
30 |
nq |
|
Germania |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M26 |
Ford Cosworth |
30 |
npq |
Austria |
BS Fabrications |
29 |
PIQUET Nelson |
M23 |
Ford Cosworth |
20 |
ab |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M26 |
Ford Cosworth |
17 |
8 |
|
Olanda |
BS Fabrications |
29 |
PIQUET Nelson |
M23 |
Ford Cosworth |
26 |
ab |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M26 |
Ford Cosworth |
21 |
ab |
|
Italia |
BS Fabrications |
29 |
PIQUET Nelson |
M23 |
Ford Cosworth |
24 |
9 |
Liggett Group/B&S Fabrications |
30 |
LUNGER Brett |
M26 |
Ford Cosworth |
21 |
ab |
In seguito alcune McLaren (compresa quella del B.S.) sono utlizzate nella Formula Aurora -British F1