McLaren private

La McLaren ha esordito nel mondiale nel 1966, nel 1967 il modello M2/b viene ceduto al Ian Raby Racing ed iscritto al Gp d’Italia per Trevor Taylor ma da forfait, nel 1968 il M5A a motore BRM usato l’anno precedente é utilizzato da Joakim Bonnier per il suo team privato, inoltre una nuova M7 Cosworth é usata da Dan Gurney in alternativa alla Eagle. Entrambe conquistano punti mondiali nel 1969 una M7B viene iscritta per Vic Elford da Colin Crabbe/Antique Automobiles ed ottiene 3 punti, inoltre il sudafricano partecipa con i colori del Team Lawson al Gp di casa con una M7A.-

1968

Gran Premio 

Squadra 

N° 

Pilota 

Modello  

Motore 

Griglia 

Corsa

Spagna

Joakim Bonnier Racing Team

17

BONNIER Jo

M5A

BRM

forfait

 

Monaco

Joakim Bonnier Racing Team

18

BONNIER Jo

M5A

BRM

17

nq

 

Ken Sheppherd Classic Sports Cars

20

St JOHN Keith

M2B

Climax

forfait

 

Belgio

Joakim Bonnier Racing Team

17

BONNIER Jo

M5A

BRM

16

ab

Olanda

Joakim Bonnier Racing Team

19

BONNIER Jo

M5A

BRM

19

8

Gran Bretagna

Joakim Bonnier Racing Team

23

BONNIER Jo

M5A

BRM

20

ab

Germania

Joakim Bonnier Racing Team

15

BONNIER Jo

M5A

BRM

forfait

 

Italia

Joakim Bonnier Racing Team

3

BONNIER Jo

M5A

BRM

19

6

Canada

Anglo American Racers

11

GURNEY Dan

M7A

Ford Cosworth

4

ab

 

Joakim Bonnier Racing Team

22

BONNIER Jo

M5A

BRM

17

ab

Stati Uniti

Anglo American Racers

14

GURNEY Dan

M7A

Ford Cosworth

7

4

 

Joakim Bonnier Racing Team

17

BONNIER Jo

M5A

BRM

18

ab

Messico

Anglo American Racers

14

GURNEY Dan

M7A

Ford Cosworth

5

ab

1969

Gran Premio 

Squadra 

N° 

Pilota 

Modello  

Motore 

Griglia 

Gara

Sudafrica

Team Lawson

18

van ROOYEN Basil

M7A

Ford Cosworth

9

ab

Olanda

Antique Automobiles

18

ELFORD Vic

M7A

Ford Cosworth

15

10

Francia

Antique Automobiles

10

ELFORD Vic

M7A

Ford Cosworth

10

5

Gran Bretagna

Antique Automobiles

19

ELFORD Vic

M7A

Ford Cosworth

11

6

Germania

Antique Automobiles

12

ELFORD Vic

M7A

Ford Cosworth

6

ab

 

Nel 1970, anno della morte del fondatore Bruce McLaren, disputa una gara Bonnier con la M/C Ford, inoltre si avvale della McLaren, il modello M7C, il neonato Team Surtees, in attesa di poter utilizzare le proprie monoposto, John Surtees conquista il giro veloce in Sud Africa, l’unico ottenuto da una McLaren privata ed il primo per il costruttore, in seguito questa monopostgo é ceduta a Jo Bonnier che nella prima gara la utilizza con ancora i colori Surtees.

Gran Premio 

Squadra 

N° 

Pilota 

Modello  

Motore 

Griglia 

Gara

Sudafrica

Team Surtees

7

SURTEES John

M7C

Ford Cosworth

7

ab

Spagna

Team Surtees

8

SURTEES John

M7C

Ford Cosworth

12

ab

Monaco

Team Surtees

14

SURTEES John

M7C

Ford Cosworth

13

ab

Belgio

Team Surtees

17

SURTEES John

M7C

Ford Cosworth

forfait

 

Olanda

Team Surtees

16

SURTEES John

M7C

Ford Cosworth

14

6

Francia

Team Surtees

15

SURTEES John

M7C

Ford Cosworth

forfait

 

Gran Bretagna

Team Surtees

21

TAYLOR Trevor

M7A

Ford Cosworth

forfait

 
 

Ecurie Bonnier

30

BONNIER Jo

M7C

Ford Cosworth

forfait

 

Italia

Ecurie Bonnier

38

BONNIER Jo

M7C

Ford Cosworth

26

nq

Stati Uniti

Ecurie Bonnier

27

BONNIER Jo

M7C

Ford Cosworth

24

ab

Nel 1971 disputata tre gare Bonnier con la M7C e negli ultimi due GP nordamericani una Mclaren M19A viene iscritta dal team Penske-White per Mark Donohue, che arriva terzo in Canada, e David Hobbs negli USA.

Gran Premio 

Squadra 

N° 

Pilota 

Modello

Motore 

Griglia 

Gara

Sudafrica

Joakim Bonnier Racing Team

23

BONNIER Jo

M7C

Ford Cosworth

23

ab

Spagna

Joakim Bonnier Racing Team

23

BONNIER Jo

M7C

Ford Cosworth

forfait

 

Germania

Joakim Bonnier Racing Team

27

BONNIER Jo

M7C

Ford Cosworth

23

nq

 

Joakim Bonnier Racing Team

27

MARKO Helmut

M7C

Ford Cosworth

24

nq

Austria

Joakim Bonnier Racing Team

28

BONNIER Jo

M7C

Ford Cosworth

20

np

Italia

Joakim Bonnier Racing Team

28

BONNIER Jo

M7C

Ford Cosworth

21

10

Canada

Penske-White Racing

10

DONOHUE Mark

M19A

Ford Cosworth

8

3

Stati Uniti

Joakim Bonnier Racing Team

29

BONNIER Jo

M7C

Ford Cosworth

28

16

 

Penske-White Racing

31

HOBBS David

M19A

Ford Cosworth

22

10

 

Penske-White Racing

31

DONOHUE Mark

M19A

Ford Cosworth

19

np

Si rivede solo nel 1974 una McLaren privata ma limitatamente al GP di Sud Africa per Dave Charlton, Scuderia Scribante, nel 1975 lo stesso pilota prende parte sempre solo al GP di casa con i colori dello sponsor Lucky Strike.

Gran Premio 

Squadra 

N° 

Pilota 

Modello  

Motore 

Griglia 

Gara

Sudafrica

Scribante Lucky Strike Racing

23

CHARLTON Dave

M23

Ford Cosworth

20

19

1975

Gran Premio 

Squadra 

N° 

Pilota 

Modello  

Motore 

Griglia 

Gara

Sudafrica

Lucky Strike Racing

31

CHARLTON Dave

M23

Ford Cosworth

20

14

Nel 1977 una M23 é ceduta al team B.S. Fabrications per Brett Lunger che la usa nelle gare europee, sempre con la M23 prende parte ad alcune gare lo spagnolo Emilio De Villota che si qualifica solo in due occasioni su 7 tentativi.

Gran Premio 

Squadra 

N° 

Pilota 

Modello  

Motore 

Griglia 

Gara

Spagna

Iberia Airlines

36

de VILLOTA Emilio

M23

Ford Cosworth

23

13

Belgio

Chesterfield Racing

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

22

np

 

Iberia Airlines

36

de VILLOTA Emilio

M23

Ford Cosworth

28

nq

Svezia

Chesterfield Racing

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

22

11

 

Iberia Airlines

36

de VILLOTA Emilio

M23

Ford Cosworth

26

nq

Francia

Chesterfield Racing

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

25

nq

 

Iberia Airlines

36

de VILLOTA Emilio

M23

Ford Cosworth

forfait

 

Gran Bretagna

Chesterfield Racing

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

19

13

 

Iberia Airlines

36

de VILLOTA Emilio

M23

Ford Cosworth

30

nq

Germania

Chesterfield Racing

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

21

ab

 

Iberia Airlines

36

de VILLOTA Emilio

M23

Ford Cosworth

26

nq

Austria

Chesterfield Racing

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

17

10

 

Iberia Airlines

36

de VILLOTA Emilio

M23

Ford Cosworth

26

17

Olanda

Chesterfield Racing

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

20

9

Italia

Chesterfield Racing

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

22

ab

 

Iberia Airlines

36

de VILLOTA Emilio

M23

Ford Cosworth

29

nq

USA Est

Chesterfield Racing

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

17

10

Canada

Chesterfield Racing

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

20

11

Il 1978 é l’ultimo anno che vede in pista McLaren private, la M23 del team B.S. Fabrications é prima utilizzata da Brett Lunger poi quando questi passa lal più moderna M26 viene portata in gara in tre GP da Nelson Piquet, da segnalare che nel GP d’Italia sono ben cinque le McLaren che prendono parte alla gara, oltre alle tre ufficiali per Hunt, Tambay e Giacomelli le due del B.S. per Lunger e Piquet, é l’ultima volta che un così grande numero di monoposto di uno stesso costruttore prende il via ad una gara, altro fatto degno di nota é che la M26 del team B.S. , lo chassis nr. 6, era stata venduta direttamente al team privato e mai utilizzata dalla squadra ufficiale e si tratta dell’ultima monoposto di F1 costruita appositamente per la vendita. Sempre nel 1978 tentano la qualifica senza esito positivo De Villota in Spagna e Tony Trimmer (Melchester Racing) in Gran Bretagna.

Gran Premio 

Squadra 

N° 

Pilota 

Modello  

Motore 

Griglia 

Gara

Argentina

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

24

13

Brasile

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

13

ab

Sudafrica

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

20

11

USA Ovest

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M23

Ford Cosworth

25

nq

Monaco

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M26

Ford Cosworth

29

npq

Belgio

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M26

Ford Cosworth

24

7

Spagna

Centro Aseguredor F1

28

de VILLOTA Emilio

M23

Ford Cosworth

27

nq

 

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M26

Ford Cosworth

26

nq

Svezia

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M26

Ford Cosworth

26

nq

Svezia

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M26

Ford Cosworth

24

ab

Gran Bretagna

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M26

Ford Cosworth

24

8

 

Melchester Racing

40

TRIMMER Tony

M23

Ford Cosworth

30

nq

Germania

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M26

Ford Cosworth

30

npq

Austria

BS Fabrications

29

PIQUET Nelson

M23

Ford Cosworth

20

ab

 

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M26

Ford Cosworth

17

8

Olanda

BS Fabrications

29

PIQUET Nelson

M23

Ford Cosworth

26

ab

 

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M26

Ford Cosworth

21

ab

Italia

BS Fabrications

29

PIQUET Nelson

M23

Ford Cosworth

24

9

 

Liggett Group/B&S Fabrications

30

LUNGER Brett

M26

Ford Cosworth

21

ab

In seguito alcune McLaren (compresa quella del B.S.) sono utlizzate nella Formula Aurora -British F1

 

 

Mclaren chassis