Ecurie Espadon

L’Ecurie Espadon, fondata dal pilota svizzero Rudi Fischer, è composta da un gruppo di sei piloti svizzeri dilettanti. Il nome “stabile” è utilizzato alla fondazione del team perché la maggior parte delle auto utilizzate sono francesi, principalmente Gordini. Più tardi, quando il team utilizzò le vetture italiane, principalmente Ferrari, il nome della squadra si trasformò in “Scuderia”.

Corrono per primi, nel 1948, su Simca Gordini e poi su varie vetture nei due anni successivi: Simca Gordini, Cisitalia D 46, BMW, Hersham e Walton Motors – Alta, Veritas RS e Meteor, Ferrari 166 e O.S.C.A. MT4

Nel 1950 Fischer avrebbe dovuto gareggiate con una SVA-FIAT ma corse solo il GP di San Remo fuori campionato.

Nel 1951 il team acquistò due Ferrari: una Ferrari 212 (telaio 110) e una Ferrari 125. La 212 corre fino al 1953, quando termina l’avventura sportiva della Scuderia Espadon. Fischer guidò la Ferrari 212 nella stagione 1951, prendendo parte a quindici eventi, tra cui diversi Gran Premi di Formula 1 del Campionato del Mondo e fuori campionato. I suoi migliori risultati sono stati due vittorie al Circuit des Remparts d’Angoulòme e il Circuit du Lac-Aix les Bains in Formula 2 e cinque podi in Formula Uno: due secondi posti (secondo del Gran Premio di Bordeaux e Osschweiz Erlen e terzo all’Avus, al Grand Prix de Syracuse e al Grand Prix de San).

Nel 1952, le regole del Campionato del Mondo di Formula 1 cambiarono in Formula 2, fu acquistata una Ferrari 500 (telaio 184) che permise a Rudi Fischer di segnare punti nel campionato del mondo grazie ai due podi al Gran Premio di Svizzera (secondo dietro l’ufficiale Taruffi) e al Gran Premio di Germania (terzo dopo Ascari e Farina ma davanti a Taruffi, con quattro Ferrari ai primi quattro posti). Peter Hirt alla guida della Ferrari 212 , invece, non ottenne risultati, poiché l’auto è superata dalla concorrenza. Hans Stuck ha guidato il 212 in tre eventi a settembre, comprese due gare extra campionato. Fischer finirà quarto in classifica generale, dietro ai tre Ferraristi Ascari, Farina e Taruffi, uno dei migliori risultati di un privato nella storia della F1.

In Formula 2, Rudi Fischer ha vinto due eventi, l’Eifelrennen 9 e l’AVUSrennen

Il 1953 é l’ultimo campionato della Espadon, due gare con le Ferrari 500 e166

1950

solo un forfait di Fischer al GP d’Italia con SVA-FIAT

1951

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Svizzera38FISCHER RudiFerrari212Ferrari1011
50STÆCHELIN PeterFerrari166Ferrariforfait
52HIRT PeterVeritasMeteorVeritas16ab
Germania91FISCHER RudiFerrari212Ferrari86
Italia14FISCHER RudiFerrari212Ferrari23np

1952

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Svizzera42FISCHER RudiFerrari500Ferrari52
44HIRT PeterFerrari212Ferrari197
Francia36FISCHER RudiFerrari212Ferrari1711
36HIRT PeterFerrari212Ferrari 11
Gran Bretagna19FISCHER RudiFerrari500Ferrari1513
20HIRT PeterFerrari212Ferrari24ab
Germania117FISCHER RudiFerrari500Ferrari63
118SCHOELLER RudolfFerrari212Ferrari24ab
Italia18FISCHER RudiFerrari500Ferrari14ab
20STUCK HansFerrari212Ferrari33nq

1953

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Germania34ADOLFF KurtFerrari166Ferrari27ab
Svizzera38HIRT PeterFerrari500Ferrari17ab
40de TERRA MaxFerrari166Ferrari198