Scuderia Serenissima – Scuderia Repubblica di Venezia
Fondata dal Conte Giovanni Volpi (Venezia 9 maggio 1948)
La Scuderia Serenissima prese parte anche ad alcune gare di F1 nel 1961 e 1962 utilizzando telai di Cooper, De Tomaso, Lotus e Porsche.
Nel 1961 la squadra si avvalse dell’esperto pilota Maurice Trintignant, sia nel mondiale che in gare fuori campionato, mentre nel 1962 nelle gare fuori campionato e Monaco (?) schierò Joakim Bonnier, nel mondiale pilota ufficiale Porsche, lo svedese arrivò secondo nel Gp di Bruxelles.
La squadra partecipava anche come Scuderia Repubblica di Venezia.
Un altro pilota fu Nino Vaccarella, siciliano e preside scolastico nella vita, scomparso nel 2021. Nel Gp d’Italia Vaccarella guidò una nuova Lotus 24 Climax, telaio 941, ceduta in seguito al Rob Walker Racing.
Le presenze maggiori furono in gare fuori campionato.
Nel gennaio 1962 il conte Volpi iniziò a finanziare la Casa Automobilistica ATS, fondasta da ex ferraristi, cosa che provocò le ire di Enzo Ferrari che decise di non vendere più le sue macchine, tra cui una 250 GTO, alla Scuderia Serenissima. Non condividendo più i programmi della ATS, Volpi fondo a Formigine, provincia di Modena, una propria fabbrica di produzione che fu denominata Serenissima Automobili, con l’obiettivo di non partecipare alle gare ma di costruire una vettura Gran Turismo Stradale
Nel 1963 Volpi iniziò a sviluppare un proprio prototipo di tipo GT, la Jungla GT. Montava un nuovo motore V8 progettato da Alberto Massimino, con una carrozzeria chiusa di Francesco Salomone. Una versione aperta fu costruita da Medardo Fantuzzi.
Nel 1966 la Serenissima fornì un motore V8 3,0 litri al neonato team di F1 McLaren, Bruce McLaren condusse in gara una M2B in Gran Bretagna arrivando sesto e conquistando così un punto iridato, in Belgio ed Olanda anche se regolarmente qualificata la McLaren-Serenissima non prese il via alla gara per problemi tecnici, in seguito fu accantonato un progetto di costruire una vettura interamente Serenissima basata sulla McLaren M2B
Un altro motore V8 sviluppato dalla Jaguar fu montato su una monoposto costruita dalla Carrozzeria Sports Cars nel 1969 L’ultima automobile prodotta dalla Scuderia Serenissima fu progettata dalla Ghia lo stesso anno. Usando lo stesso propulsore V8 Jaguar, l’Agena GT ebbe un design moderno, ma non raggiunse mai la produzione.
La Scuderia Serenissima chiuse i battenti nel 1970.
1961
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Monaco | 42 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Maserati | 15 | 7 |
Belgio | 26 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Maserati | 20 | ab |
Francia | 32 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Maserati | 23 | 13 |
34 | SCARLATTI Giorgio | De Tomaso | F1 | Alfa Romeo | 26 | ab | |
Germania | 20 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Maserati | 21 | ab |
21 | SCARLATTI Giorgio | De Tomaso | F1 | OSCA | forfait | ||
Italia | 48 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Maserati | 22 | 9 |
50 | VACCARELLA Nino | De Tomaso | F1 | Conrero | 20 | ab |
1962
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Monaco | 2 | BONNIER Jo | Porsche | 718 | Porsche | 15 | 5 |
42 | VACCARELLA Nino | Lotus | 18/21 | Climax | 22 | nq | |
Francia | 4 | COLIS David | Porsche | 718 | Porsche | forfait | |
6 | ABATE Carlo | Lotus | 18/21 | Climax | forfait | ||
Germania | 22 | ABATE Carlo | Lotus | 18/21 | Climax | forfait | |
26 | VACCARELLA Nino | Porsche | 718 | Porsche | 15 | 15 | |
Italia | 24 | VACCARELLA Nino | Lotus | 24 | Climax | 14 | 9 |
1963
Carlo Abate viene iscritto da Conte Giovanni Volpi al Gp d’Italia con una Porsche 718 ma non partecipa, partecipa invece al Gp del Mediterraneo fuori campionato