Scuderia Ambrosiana

La Scuderia Ambrosiana è stata un’azienda operante nel campo delle competizioni automobilistiche. La scuderia partecipò a due Campionati di Formula 1, più precisamente nelle stagioni 1950 e 1951 con la Maserati, e nella stagione 1954 con la Ferrari.

In precedenza partecipò ai Gran Premi di automobilismo disputati prima dell’avvento della Formula 1. Si aggiudicò la Targa Florio nel 1951.

La squadra fu fondata nel 1937 da Giovanni Lurani, Luigi Villoresi, Franco Cortese ed Eugenio Minetti, e fu chiamata così in onore al Santo patrono di Milano, Sant’Ambrogio. I colori delle vetture erano il nero e l’azzurro, colori sociali dell’Inter, squadra di calcio di Milano.

La Scuderia partecipò alla Targa Florio nel 1937, 1938 e 1939 e al Gran Premio di Germania del 1938. Alla Coppa Acerbo 1939 schierò due Maserati 6CM affidate ad Arialdo Ruggeri e Gualtiero Garagnani, senza ottenere un risultato positivo. Nel 1947 partecipò a diverse gare affidando le proprie vetture a Gigi Villoresi e al futuro campione del mondo di Formula 1 Alberto Ascari. Nel 1948 oltre ai due piloti titolari guidarono per il team anche Tazio Nuvolari, Reg Parnell, Leslie Brooke e Clemar Bucci. Nel 1949 continuò l’impegno della squadra nei Gran Premi con Peter Whitehead, Fred Ashmore, Bira, Parnell, Villoresi, Nino Farina e David Hampshire. Dal 1949 la storia della Scuderia si intreccia con quella di Reg Parnell e del suo team personale, nel 1950 partecipò sia a tre Gran Premi validi per il mondiale di Formula 1, sia a diverse gare non titolate, con il trio di piloti David Murray, Reg Parnell e David Hampshire, oltre a Leslie Brooke che corse il Gran Premio di San Remo. Nel 1951 partecipa oltre alle gare di Formula 1 anche alla 24 Ore di Le Mans, concludendo dodicesima in classifica con la Lancia Aurelia B20 affidata a Giovanni Lurani e Giovanni Bracco. Partecipò ai Gran Premi fino al 1955.

vittorie in gare fuori campionato

DATA E CIRCUITOVINCITOREMONOPOSTO
20 Luglio 1947 – NizzaLuigi VILLORESIMaserati 4CL
3 Agosto 1947 – StrasbourgLuigi VILLORESIMaserati 4CL
27 Giugno 1948 – San RemoAlberto ASCARIMaserati 4CLT/48
1 Agosto 1948 – Saint-GaudensLuigi VILLORESIMaserati 4CLT/48
29 Agosto 1948 – AlbiLuigi VILLORESIMaserati 4CLT/48
2 Ottobre 1948 – SilverstoneLuigi VILLORESIMaserati 4CLT/48
31 Ottobre 1948 – PedralbesLuigi VILLORESIMaserati 4CLT/48
10 Aprile 1950 – GoodwoodReg PARNELLMaserati 4CLT/48
19 Aprile 1954 – GoodwoodReg PARNELLFerrari 500/625
7 Giugno 1954 – GoodwoodReg PARNELLFerrari 500/625
19 Giugno 1954 – Crystal PalaceReg PARNELLFerrari 500/625
2 Agosto 1954 – Crystal PalaceReg PARNELLFerrari 500/625
14 Agosto 1954 – SnettertonReg PARNELLFerrari 500/625

1950

Gran PremioN° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Gran Bretagna5MURRAY DavidMaserati4CLT/48Maserati18ab
 6HAMPSHIRE DavidMaserati4CLT/48Maserati169
Svizzera36PARNELL RegMaserati4CLT/48Maseratiforfait
Francia32PARNELL RegMaserati4CLT/48Maserati12ab
 34HAMPSHIRE DavidMaserati4CLT/48Maserati18ab
Italia26PARNELL RegMaserati4CLT/48Maseratiforfait
 50MURRAY DavidMaserati4CLT/48Maserati24ab

1951

Gran PremioN° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Gran Bretagna15MURRAY DavidMaserati4CLT/48Maserati15ab
Germania89MURRAY DavidMaserati4CLT/48Maserati23np

1954

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Gran Bretagna12PARNELL RegFerrari500/625Ferrari14ab