British Racing Partnership
British Racing Partnership (BRP) era una squadra corse, ed infine costruttore, dal Regno Unito. Fondato da Alfred Moss e Ken Gregory – rispettavimante padre ed ex manager di Stirling Moss, rispettivamente – nel 1957 per gestire auto per Stirling, quando non sotto contratto con altre squadre aziende, in realtà Moss corse solo due gare mondiali nel 1959 per questa squadra.
Le vetture del team si distinguevano per una origfi
Il team gestiva auto di F1 e F2, la prima comparsa su registri di gara iridati é nel 1958 quando viene iscritta una Cooper T45 Climax di F2 nella gara mista F1/F2 in Marocco, ultimo GP del campionato, la guida Tom Bridger che si ritira la 30 giro. Questa monopostoed una T43 vengono utilizzate da Bridger e Lewis Evans in alcune gare fuori campionato, Lewis Evans muore proprio durante il Gp del Marocco alla guida della Vanwall, la stessa sceuderia di Strirling Moss e Tony Brooks.
Nel 1959 una Cooper T51 Climax 1,5 (la cilindrata in vigore era 2,5) viene iscritta la Gp di Monaco per Ivor Bueb che per pochissimo non riesce a qualificarsi (17 tempo ma partono in 16). Al Gp di Francia viene iscritta una BRM P25 per Stirling Moss, si tratta del telaio 2510 usato da Schell e dallo stesso Moss in un gara fuori campionato per la Owen Racing, in gara viene squalificato ma ottiene il giro pi veloce, nel successivo Gp di Inghilterra Moss conduce questa monoposto al secondo posto dietro la Cooper di Jack Brabham, anche qui ottiene il GPV, in condominio con Bruce McLaren (Cooper), terzo qualificato, in questa gara vengono iscritti anche Ivor Bueb e Chris Bristow con due Cooper T51 Borgward di F2, Bristow si classifica decimo. Moss prosegue la stagione con il Rob Walker Racing e nel successivo Gp di Germania la BRM viene affidata al veterano Hans Herrmann, già compagno di squadra di Fangio in Mercedes, che abbandona per incidente.
Nelle gare extra campionato viene utilizzata la Cooper Borgward per Bueb, George Wicken e Bristow che arriva terzo al International Gold Cup ma con motore Climax
Nel 1960 il grande salto di qualità, la squadra entra possesso tra il 1959 ed inizio 1960 di alemno cinque nuove Cooper T51 Climax, probabilmente la monoposto più competitiva del momento, m,a la novità magggiore é che per la prima volta un team si iscrive al campionato con un nome commerciale, quello della sponsor Yeoman Credit che versa 60.000 sterline nelle casse del team, uno dei piloti ingaggiati é Tony Brooks, ex Vanwall e Ferrari, uno dei migliori drivers del momento, con sei vittorie in carriera, gli altri sono Oliver Gendebien, Henry Taylor, Chris Bristow inoltre una gara viene disputata da Bruce Halford ed nel Gp USA, assente la Ferrati, corre Phil Hill che arriva sesto, in questa occasione sono ben quattro le auto schierate dal BRP. Purtroppo la stagione é funestata dall’incidente mortale in Belgio della promessa Bristow, in quel drammatico Gp perde la vita, con la Lotus, anche Alan Stacey, altro promettente pilota inglese.
Il miglior risultato lo ottiene Gendebien, secondo in Francia dietro la Cooper ufficiale di Brabham e davanti a quelle di McLaren e del compagno di squadra Taylor, con ben quattro Cooper (tra ufficiali e BRP) ai primi quattro posti, seguono tre Lotus e poi ancora tre Cooper private. Gendebien era arrivato terzo in Belgio, dietro Brabham e McLaren. Brooks ottiene un quarto posto a Monaco (dove era partito terzo) e due quinti posti, da segnalare anche il secondo tempo in prova a Spa, in tutto sono 21 i punti totalizzati dalla Yeoman Credit Racing alias BRP.
Nelle varie gare extra campionato disputate vengono saltuariamente impegnati anche Gurney e Hulme, il miglior risultato lo ottiene Bristow, terzo al Glovery Trophy dietro Ireland (Lotus) e Moss (Cooper) e davanti a McLaren (Cooper), G. Hill e Bonnier (BRM), questo a riprova della classe di questo pilota prematuramente scomparso.
Nel 1961 la BRP perde lo sponsor Yeoman che passa al Reg Parnell Racing, curiosamente Parnell utilizza anche lui le Cooper, quindi stesso nome di iscrizione e stesse monoposto ma team diversi.
La BRP iscrive le sue monoposto come UDT Laystall, cambiano anche le auto utilizzate, arrivano quattro Lotus 18, i telai 915, 916, 917 e 918 che poi verrano trasformate in 18/21, i piloti sono Henry Taylor affiancato alternativamente da Cliff Allison, Luciano Bianchi, Masten Gregory e Juan Manuel Bordeu, il miglior risultato é un ottavo posto di Allison a Monaco, quindi niente punti. Va decisamente meglio nelle gare extra campionato, a volte corre per il team Stirling Moss che vince il Silver City Trophy, il Kanonloppet ed Gp di Danimarca, altri piloti utilizzati sono Taylor, Allison, Bonnier, Gregory e Karl Hammarlund. Taylor ed Allison ottengono due secondi posti.
Nel 1962, sempre come UDT Laystall, arrivano anche tre nuove Lotus 24 (telai 942, 943 e 944), i piloti sono Innes Ireland, proveniente da Team Lotus e primo a vincere un Gp con una Lotus ufficiale (USA 1961) e Masten Gregory, la Lotus di questi é spinta da motore BRM, il miglior risulato é un quinto psoto di Ireland in Sud Africa, Gregory arriva sesto negli USA. Nelle gare fuori campionato si vede anche Stirling Moss, il grande campione inglese disputa le ultime due corse della sua carriera prima del ritiro dalle competizioni. Moss avrebbe dovuto disputare il mondiale 1962 con una Ferrari 156 gestita dal Rob Walker Racing, questa monoposto era effettivamente arrivata in Gran Bretagna, verrà utilizzata da Innes Ireland nel BRDC International Trophy, arriva quarto e, cosa interessante, la macchina verrà lasciata di colore rosso, la BRP aggiunge solo un striscia verdolina sul musetto, il fatto che venga iscritta da BRP non deve stupire, ricordiamo che il team apparteneva al padre di Stirling Moss. Ireland con la Lotus 18/21 conquista due terzi posti e con la 24 vince il Crystal Palace Trophy ottiene altri due terzi posti, una vittoria (Kanonloppet) ed un secondo posto (GP Danimarca) anche per la Lotus BRM di Gregory.
Nel 1963 la BRP, tornata alla denominazione originale, mette in pista una propria monoposto, la BRP MK1 BRM per Ireland, mentre l’altro pilota, Jim Hall continua ad usare la Lotus 24 BRM, usata anche da Ireland in paio di gare. HalL conquista tre punti, mentre per i risultati BRP costruttore clicca qui. Nelle gare fuori campionato vittoria di Ireland con la Lotus al Glover Trophy.
Il 1964 é l’ultimo anno di attività, viene messa in pista una seconda BRP-BRM, i piloti sono Ireland e Taylor che solo in un paio di occasioni utilizzano la Lotus 24, usata anche in qualche gara non valida.
Va detto che nel 1966 una BRP mk2 BRM viene iscritta come Stirling Moss Racing Team al Gp del Sud Africa non valido per il titolo, pilota Richie Ginther.
1958
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Marocco | 56 | BRIDGER Tom | Cooper | T45 F.2 | Climax | 22 | ab |
1959
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 34 | BUEB Ivor | Cooper | T51 | Climax | 17 | nq |
Francia | 2 | MOSS Stirling | BRM | P25 | BRM | 4 | dsq |
Gran Bretagna | 6 | MOSS Stirling | BRM | P25 | BRM | 7 | 2 |
46 | BUEB Ivor | Cooper | T51 | Borgward | 18 | 13 | |
48 | BRISTOW Chris | Cooper | T51 | Borgward | 16 | 10 | |
Germania | 11 | HERRMANN Hans | BRM | P25 | BRM | 11 | ab |
1960 come Yeoman Credit Racing
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 16 | BRISTOW Chris | Cooper | T51 | Climax | 4 | ab |
18 | BROOKS Tony | Cooper | T51 | Climax | 3 | 4 | |
Olanda | 8 | BRISTOW Chris | Cooper | T51 | Climax | 7 | ab |
9 | BROOKS Tony | Cooper | T51 | Climax | 10 | ab | |
Belgio | 34 | GENDEBIEN Olivier | Cooper | T51 | Climax | 4 | 3 |
36 | BRISTOW Chris | Cooper | T51 | Climax | 8 | ab | |
38 | BROOKS Tony | Cooper | T51 | Climax | 2 | ab | |
Francia | 44 | GENDEBIEN Olivier | Cooper | T51 | Climax | 11 | 2 |
46 | TAYLOR Henry | Cooper | T51 | Climax | 13 | 4 | |
48 | HALFORD Bruce | Cooper | T51 | Climax | 16 | 8 | |
Gran Bretagna | 12 | BROOKS Tony | Cooper | T51 | Climax | 9 | 5 |
14 | GENDEBIEN Olivier | Cooper | T51 | Climax | 12 | 9 | |
15 | TAYLOR Henry | Cooper | T51 | Climax | 16 | 8 | |
Portogallo | 6 | BROOKS Tony | Cooper | T51 | Climax | 12 | 5 |
8 | GENDEBIEN Olivier | Cooper | T51 | Climax | 14 | 7 | |
10 | TAYLOR Henry | Cooper | T51 | Climax | 16 | np | |
Stati Uniti | 6 | BROOKS Tony | Cooper | T51 | Climax | 9 | ab |
7 | GENDEBIEN Olivier | Cooper | T51 | Climax | 8 | 12 | |
8 | TAYLOR Henry | Cooper | T51 | Climax | 14 | 14 | |
9 | HILL Phil | Cooper | T51 | Climax | 13 | 6 |
1961 come UDT Laystall Racing Team
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 32 | ALLISON Cliff | Lotus | 18 | Climax | 14 | 8 |
34 | TAYLOR Henry | Lotus | 18 | Climax | 18 | nq | |
Belgio | 16 | ALLISON Cliff | Lotus | 18 | Climax | 25 | np |
Francia | 28 | BIANCHI Lucien | Lotus | 18/21 | Climax | 19 | ab |
28 | BORDEU Jean-Manuel | Lotus | 18/21 | Climax | np | ||
30 | TAYLOR Henry | Lotus | 18/21 | Climax | 25 | 10 | |
Gran Bretagna | 30 | TAYLOR Henry | Lotus | 18/21 | Climax | 17 | ab |
32 | BIANCHI Lucien | Lotus | 18/21 | Climax | 30 | ab | |
Italia | 20 | TAYLOR Henry | Lotus | 18/21 | Climax | 23 | 11 |
22 | GREGORY Masten | Lotus | 18/21 | Climax | 17 | ab | |
Stati Uniti | 21 | GENDEBIEN Olivier | Lotus | 18/21 | Climax | 15 | 11 |
22 | GREGORY Masten | Lotus | 18/21 | Climax | 11 | ab |
1962 come UDT Laystall Racing Team
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Olanda | 9 | IRELAND Innes | Lotus | 24 | Climax | 6 | ab |
10 | GREGORY Masten | Lotus | 18/21 | Climax | 16 | ab | |
Monaco | 32 | GREGORY Masten | Lotus | 24 | Climax | 20 | nq |
34 | IRELAND Innes | Lotus | 24 | Climax | 8 | ab | |
Belgio | 20 | IRELAND Innes | Lotus | 24 | Climax | 5 | ab |
21 | GREGORY Masten | Lotus | 24 | BRM | 8 | ab | |
Francia | 34 | GREGORY Masten | Lotus | 24 | BRM | 7 | ab |
36 | IRELAND Innes | Lotus | 24 | Climax | 8 | ab | |
Gran Bretagna | 32 | IRELAND Innes | Lotus | 24 | Climax | 3 | 16 |
34 | GREGORY Masten | Lotus | 24 | BRM | 14 | 7 | |
Italia | 38 | GREGORY Masten | Lotus | 24 | BRM | 6 | 12 |
40 | IRELAND Innes | Lotus | 24 | Climax | 5 | ab | |
Stati Uniti | 15 | IRELAND Innes | Lotus | 24 | Climax | 15 | 8 |
16 | GREGORY Masten | Lotus | 24 | BRM | 7 | 6 | |
Sud Africa | 11 | IRELAND Innes | Lotus | 24 | Climax | 4 | 5 |
1963
ran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 12 | HALL Jim | Lotus | 24 | BRM | 13 | ab |
14 | IRELAND Innes | Lotus | 24 | BRM | 5 | ab | |
Belgio | 5 | HALL Jim | Lotus | 24 | BRM | 12 | ab |
Olanda | 42 | HALL Jim | Lotus | 24 | BRM | 18 | 8 |
Francia | 34 | HALL Jim | Lotus | 24 | BRM | 16 | 11 |
Gran Bretagna | 12 | HALL Jim | Lotus | 24 | BRM | 13 | 6 |
Germania | 14 | IRELAND Innes | Lotus | 24 | BRM | 11 | ab |
20 | HALL Jim | Lotus | 24 | BRM | 16 | 5 | |
Italia | 30 | HALL Jim | Lotus | 24 | BRM | 16 | 8 |
Stati Uniti | 16 | HALL Jim | Lotus | 24 | BRM | 16 | 10 |
Messico | 16 | HALL Jim | Lotus | 24 | BRM | 15 | 8 |
Sud Africa | 17 | HALL Jim | Lotus | 24 | BRM | forfait |
1964
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 14 | IRELAND Innes | Lotus | 24 | BRM | 15 | np |
Gran Bretagna | 12 | TAYLOR Trevor | Lotus | 24 | BRM | 18 | ab |