Equipe Nationale Belge e squadre nazionali precedenti
Fin dal 1949 hanno partecipato al campionato mondiale squadre nazionali del Belgio che, utilizzando monoposto di diversi costruttori, hanno portato in pista piloti belgi. Nel 1955 viene fondata, dall’unione di alcune altre scuderie la Écurie Nationale Belge, che arriverà anche, nel 1962, a portare in pista una sua monoposto, la ENB F1 Maserati che partecipa solo al Gp di Germania ed a due gare fuori campionato in Belgio con Luciano Bianchi.
Octave Jonathan Claes, detto Johnny, nase nel 1916 a Londra dove la famiglia si era rifugiata a seguito dell’invasione del Belgio da parte della Germania nelle I Guerra Mondiale, parlando correttamente francese ed inglese entra come interprete nel mondo delle corse, in precedenza grande appassionato di Jazz e musicista
Nel 1949 prende parte alle prime gare con la Ecurie Belge che utilizza una Talbot Lago T26 , questa monoposto verrà usata anche nel 1950 quando inizia il mondiale di F1, le Talbot della Ecurie Belge si distinguevano dal quelle ufficiali e dei privati francesi per essere dipinte di giallo. Claes disputa tutte le sei gare in calendario senza ottenere punti.
Nel 1951, con una più moderna Talbot T26-DA, ex ufficiale nel 1950, disputa sette gare su otto (manca come tutti ad Indianapolis), però spunta un altro team belga, con immane sforzo di fantasia chiamato Ecurie Belgique, basato principalmente sul pilota Jacques Swater che con una Talbot T26 (ex Grignard) partecipa a tre gare con Pilette e Swaters e fuori campionato con Roger Laurent in una occasione. Pilette arriva sesto in Belgio ma in quegli la posizione non da punti.
Nel 1952 a seguito del ritiro di Alfa Romeo e Talbot si corre con le F2, le Tabot Lago non sono più utilizzabili nel campionatro e comapiono solo in qualche gara libre fuori classifica, Claes si procura una Simca Gordini T15 (telaio 0015-GC ), in Olanda é sostituito da Paul Frere ed in Italia é iscritto come Vicontesse de Walkiers, in Belgio corre con la squadra Gordini uffciale e questa monoposto risulta essere utilizzata dall’americano O’Brien iscritto privatamente. La Ecurie Belgique cambia nome in Ecurie Franchorchamps
La squadra di Swaters e de Tornaco riesce a procurarsi una nuova Ferrari 500, telaio clienti 208-F2, nonostate il mezzo sia il più competitivo in circolazione e domini il mondiale, de Tornaco, Laurent e Swaters non ottengono punti nel 1952 e 1953 , nel 1953 Swaters vince il Internationales Avusrennen (ma la gare vedeva come unici rivali altri concorrenti privati) un secondo posto di Roger Laurent nel Grand Prix des Frontières sono i migloiri risultati del biennio. La Ecurie Belge, invece, nel 1953 passa alla Connaught A Lea Francis, il telaio A4 usato nel 1952 dal team ufficiale ed altri piloti, anche in questo caso zero punti.
Nel 1954 Claes si disimpegna dalla F1 (anche se in seguito disputerà ancora una gara) e rimane la sola Franchorchamps con la Ferrari trasformata in 500/625
Nel 1955 queste realtà danno vita alla Equipe Nationale Belge che parteciperà ad una sola gara in Olanda con Claes, ultima presenza per questo pilota, stroncato dalla tubercolosi pochi mesi dopo, nel febbraio del 1956.
La ENB si rivede solo nel 1959, a Monaco si presenta con due Cooper T51 Climax nuove (telai F2-9-59 e F2-10-59) Luciano Bianchi e Alain de Changy (unica apparizione) non si qualificano, la squadra corre anche in F2.
La squadra si ripresenta nel 1960 a Spa con una Cooper T45 Climax, Luciano Bianchi non solo si qualifica ma arrivando sesto ottiene l’unico punto iridato della storia delle squadre del Belgio.
Nel 1961 viene avviato un programma ambizioso ma destinato al fallimento, la ENB si accorda con la inglese Emeryson, assente da qualche anno, per portare in gara due 61 motore Maserati, é un disastro e nemmeno il passaggio al Climax risolve. pochi risultati anche nelle gare extra campionato, solo un quarto posto di Bianchi nel Grand Prix de Bruxelles. La ENB opta per la Lotus 18 Climax, recuperate da altri privati (telai 373 e 909) per poter disputare il Gp di casa.
Il 1962 é l’ultimo anno di presenza del ENB, Luciano Bianchi disputa il Gp del Belgio su una Lotus 18/21 Climax , é la 918 ex BRP e Walker, in Germania corre con l’unica auto belga della storia della F1, la ENB F1 Maserati, derivata dalla Emeryson, tanto che nelle due gare extra campionato disputate viene indicata come tale.
Per completare l’argomento va deto che nel 1964 il pilota belga Andrè Pilette, all’epoca quarantaseienne, rileva la Scirocco (peraltro subentrata l’anno prima proprio alla Emeryson) e disputa alcune gare di campionato e sopratutto fuori campionato come Equipe Scirocco Belge.
1950
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Gran Bretagna | Ecurie Belge | 18 | CLAES Johnny | Talbot Lago | T26C | Talbot | 21 | 11 |
Monaco | Ecurie Belge | 6 | CLAES Johnny | Talbot Lago | T26C | Talbot | 19 | 7 |
Svizzera | Ecurie Belge | 4 | CLAES Johnny | Talbot Lago | T26C | Talbot | 14 | 10 |
Belgio | Ecurie Belge | 24 | CLAES Johnny | Talbot Lago | T26C | Talbot | 14 | 8 |
Francia | Ecurie Belge | 42 | CLAES Johnny | Talbot Lago | T26C | Talbot | 15 | ab |
Italia | Ecurie Belge | 2 | CLAES Johnny | Talbot Lago | T26C | Talbot | 22 | ab |
1951
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Svizzera | Ecurie Belge | 2 | CLAES Johnny | T26C-DA | Talbot | 18 | 13 |
Belgio | Ecurie Belge | 16 | CLAES Johnny | T26C-DA | Talbot | 11 | 7 |
Ecurie Belgique | 24 | PILETTE André | T26C | Talbot | 12 | 6 | |
Francia | Ecurie Belge | 28 | CLAES Johnny | T26C-DA | Talbot | 12 | ab |
Gran Bretagna | Ecurie Belge | 25 | CLAES Johnny | T26C-DA | Talbot | 14 | 13 |
Germania | Ecurie Belgique | 93 | SWATERS Jacques | T26C | Talbot | 22 | 10 |
Ecurie Belge | 94 | CLAES Johnny | T26C-DA | Talbot | 18 | 11 | |
Italia | Ecurie Belge | 26 | CLAES Johnny | T26C-DA | Talbot | 21 | ab |
Ecurie Belgique | 28 | SWATERS Jacques | T26C | Talbot | 22 | ab | |
Spagna | Ecurie Belge | 36 | CLAES Johnny | T26C-DA | Talbot | 15 | ab |
1952
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Belgio | Ecurie Francorchamps | 34 | de TORNACO Charles | Ferrari | 500 | Ferrari | 13 | 7 |
Privato | 44 | O’BRIEN Robert | Simca Gordini | T15 | Gordini | 22 | 14 | |
Francia | Ecurie Belge | 32 | CLAES Johnny | Simca Gordini | T15 | Gordini | 20 | ab |
Gran Bretagna | Ecurie Belge | 27 | CLAES Johnny | Simca Gordini | T15 | Gordini | 23 | 14 |
Germania | Ecurie Francorchamps | 119 | LAURENT Roger | Ferrari | 500 | Ferrari | 17 | 6 |
Olanda | Ecurie Belge | 14 | FRERE Paul | Simca Gordini | T15 | Gordini | 11 | ab |
Ecurie Belge | 14 | CLAES Johnny | Simca Gordini | T15 | Gordini | forfait | ||
Ecurie Francorchamps | 24 | de TORNACO Charles | Ferrari | 500 | Ferrari | 17 | ab | |
Italia | Vicomtesse de Walkiers | 66 | CLAES Johnny | Simca Gordini | T15 | Gordini | 34 | nq |
Ecurie Francorchamps | 70 | de TORNACO Charles | Ferrari | 500 | Ferrari | 25 | nq |
1953
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Olanda | Ecurie Belge | 30 | CLAES Johnny | Connaught | A | Lea Francis | 17 | nc |
Belgio | Ecurie Belge | 40 | PILETTE André | Connaught | A | Lea Francis | 18 | 11 |
Ecurie Francorchamps | 42 | SWATERS Jacques | Ferrari | 500 | Ferrari | 21 | np | |
Ecurie Francorchamps | 44 | de TORNACO Charles | Ferrari | 500 | Ferrari | 22 | np | |
Francia | Ecurie Belge | 48 | CLAES Johnny | Connaught | A | Lea Francis | 21 | 12 |
Germania | Ecurie Belge | 12 | CLAES Johnny | Connaught | A | Lea Francis | 25 | ab |
Ecurie Francorchamps | 18 | SWATERS Jacques | Ferrari | 500 | Ferrari | 19 | 7 | |
Svizzera | Ecurie Francorchamps | 2 | SWATERS Jacques | Ferrari | 500 | Ferrari | 13 | ab |
Italia | Ecurie Belge | 26 | CLAES Johnny | Connaught | A | Lea Francis | 30 | ab |
1954
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Belgio | Ecurie Francorchamps | 2 | SWATERS Jacques | Ferrari | 500/625 | Ferrari | 14 | ab |
Francia | Ecurie Francorchamps | 38 | SWATERS Jacques | Ferrari | 500/625 | Ferrari | forfait | |
Gran Bretagna | Ecurie Francorchamps | 16 | SWATERS Jacques | Ferrari | 500/625 | Ferrari | forfait | |
Svizzera | Ecurie Francorchamps | 2 | SWATERS Jacques | Ferrari | 500/625 | Ferrari | 16 | 8 |
Spagna | Ecurie Francorchamps | 30 | SWATERS Jacques | Ferrari | 500/625 | Ferrari | 19 | ab |
1955
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Belgio | 36 | SWATERS Jacques | Gordini | T16 | Gordini | forfait | |
46 | GENDEBIEN Olivier | Ferrari | 625 | Ferrari | forfait | ||
Olanda | 30 | CLAES Johnny | Ferrari | 500/625 | Ferrari | 16 | 11 |
1959
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Monaco | 10 | BIANCHI Luciano | Cooper | T51 | Climax | 19 | nq |
12 | DE CHANGY Alain | Cooper | T51 | Climax | 20 | nq |
1960
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Belgio | 32 | BIANCHI Luciano | Cooper | T45 | Climax | 14 | 6 |
1961
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 10 | BIANCHI Luciano | Emeryson | 61 | Maserati | 20 | nq |
12 | GENDEBIEN Olivier | Emeryson | 61 | Maserati | 21 | nq | |
Belgio | 10 | MAIRESSE Willy | Lotus | 18 | Climax | 19 | ab |
12 | BIANCHI Luciano | Lotus | 18 | Climax | 22 | ab | |
Gran Bretagna | 24 | GENDEBIEN Olivier | Emeryson | 61 | Maserati | forfait | |
Italia | 68 | PILETTE André | Emeryson | 61 | Climax | 33 | nq |
1962
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Belgio | 19 | BIANCHI Luciano | Lotus | 18/21 | Climax | 18 | 9 |
Germania | 21 | BIANCHI Luciano | ENB | F1 | Maserati | 25 | 16 |