Equipe Nationale Belge e squadre nazionali precedenti

Fin dal 1949 hanno partecipato al campionato mondiale squadre nazionali del Belgio che, utilizzando monoposto di diversi costruttori, hanno portato in pista piloti belgi. Nel 1955 viene fondata, dall’unione di alcune altre scuderie la Écurie Nationale Belge, che arriverà anche, nel 1962, a portare in pista una sua monoposto, la ENB F1 Maserati che partecipa solo al Gp di Germania ed a due gare fuori campionato in Belgio con Luciano Bianchi.

Octave Jonathan Claes, detto Johnny, nase nel 1916 a Londra dove la famiglia si era rifugiata a seguito dell’invasione del Belgio da parte della Germania nelle I Guerra Mondiale, parlando correttamente francese ed inglese entra come interprete nel mondo delle corse, in precedenza grande appassionato di Jazz e musicista

Nel 1949 prende parte alle prime gare con la Ecurie Belge che utilizza una Talbot Lago T26 , questa monoposto verrà usata anche nel 1950 quando inizia il mondiale di F1, le Talbot della Ecurie Belge si distinguevano dal quelle ufficiali e dei privati francesi per essere dipinte di giallo. Claes disputa tutte le sei gare in calendario senza ottenere punti.

Nel 1951, con una più moderna Talbot T26-DA, ex ufficiale nel 1950, disputa sette gare su otto (manca come tutti ad Indianapolis), però spunta un altro team belga, con immane sforzo di fantasia chiamato Ecurie Belgique, basato principalmente sul pilota Jacques Swater che con una Talbot T26 (ex Grignard) partecipa a tre gare con Pilette e Swaters e fuori campionato con Roger Laurent in una occasione. Pilette arriva sesto in Belgio ma in quegli la posizione non da punti.

Nel 1952 a seguito del ritiro di Alfa Romeo e Talbot si corre con le F2, le Tabot Lago non sono più utilizzabili nel campionatro e comapiono solo in qualche gara libre fuori classifica, Claes si procura una Simca Gordini T15 (telaio 0015-GC ), in Olanda é sostituito da Paul Frere ed in Italia é iscritto come Vicontesse de Walkiers, in Belgio corre con la squadra Gordini uffciale e questa monoposto risulta essere utilizzata dall’americano O’Brien iscritto privatamente. La Ecurie Belgique cambia nome in Ecurie Franchorchamps

La squadra di Swaters e de Tornaco riesce a procurarsi una nuova Ferrari 500, telaio clienti 208-F2, nonostate il mezzo sia il più competitivo in circolazione e domini il mondiale, de Tornaco, Laurent e Swaters non ottengono punti nel 1952 e 1953 , nel 1953 Swaters vince il Internationales Avusrennen (ma la gare vedeva come unici rivali altri concorrenti privati) un secondo posto di Roger Laurent nel Grand Prix des Frontières sono i migloiri risultati del biennio. La Ecurie Belge, invece, nel 1953 passa alla Connaught A Lea Francis, il telaio A4 usato nel 1952 dal team ufficiale ed altri piloti, anche in questo caso zero punti.

Nel 1954 Claes si disimpegna dalla F1 (anche se in seguito disputerà ancora una gara) e rimane la sola Franchorchamps con la Ferrari trasformata in 500/625

Nel 1955 queste realtà danno vita alla Equipe Nationale Belge che parteciperà ad una sola gara in Olanda con Claes, ultima presenza per questo pilota, stroncato dalla tubercolosi pochi mesi dopo, nel febbraio del 1956.

La ENB si rivede solo nel 1959, a Monaco si presenta con due Cooper T51 Climax nuove (telai F2-9-59 e F2-10-59) Luciano Bianchi e Alain de Changy (unica apparizione) non si qualificano, la squadra corre anche in F2.

La squadra si ripresenta nel 1960 a Spa con una Cooper T45 Climax, Luciano Bianchi non solo si qualifica ma arrivando sesto ottiene l’unico punto iridato della storia delle squadre del Belgio.

Nel 1961 viene avviato un programma ambizioso ma destinato al fallimento, la ENB si accorda con la inglese Emeryson, assente da qualche anno, per portare in gara due 61 motore Maserati, é un disastro e nemmeno il passaggio al Climax risolve. pochi risultati anche nelle gare extra campionato, solo un quarto posto di Bianchi nel Grand Prix de Bruxelles. La ENB opta per la Lotus 18 Climax, recuperate da altri privati (telai 373 e 909) per poter disputare il Gp di casa.

Il 1962 é l’ultimo anno di presenza del ENB, Luciano Bianchi disputa il Gp del Belgio su una Lotus 18/21 Climax , é la 918 ex BRP e Walker, in Germania corre con l’unica auto belga della storia della F1, la ENB F1 Maserati, derivata dalla Emeryson, tanto che nelle due gare extra campionato disputate viene indicata come tale.

Per completare l’argomento va deto che nel 1964 il pilota belga Andrè Pilette, all’epoca quarantaseienne, rileva la Scirocco (peraltro subentrata l’anno prima proprio alla Emeryson) e disputa alcune gare di campionato e sopratutto fuori campionato come Equipe Scirocco Belge.

1950

Gran Premio Squadra N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Corsa
Gran BretagnaEcurie Belge18CLAES JohnnyTalbot LagoT26CTalbot2111
MonacoEcurie Belge6CLAES JohnnyTalbot LagoT26CTalbot197
SvizzeraEcurie Belge4CLAES JohnnyTalbot LagoT26CTalbot1410
BelgioEcurie Belge24CLAES JohnnyTalbot LagoT26CTalbot148
FranciaEcurie Belge42CLAES JohnnyTalbot LagoT26CTalbot15ab
ItaliaEcurie Belge2CLAES JohnnyTalbot LagoT26CTalbot22ab

1951

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Corsa
SvizzeraEcurie Belge2CLAES JohnnyT26C-DATalbot1813
BelgioEcurie Belge16CLAES JohnnyT26C-DATalbot117
 Ecurie Belgique24PILETTE AndréT26CTalbot126
FranciaEcurie Belge28CLAES JohnnyT26C-DATalbot12ab
Gran BretagnaEcurie Belge25CLAES JohnnyT26C-DATalbot1413
GermaniaEcurie Belgique93SWATERS JacquesT26CTalbot2210
 Ecurie Belge94CLAES JohnnyT26C-DATalbot1811
ItaliaEcurie Belge26CLAES JohnnyT26C-DATalbot21ab
 Ecurie Belgique28SWATERS JacquesT26CTalbot22ab
SpagnaEcurie Belge36CLAES JohnnyT26C-DATalbot15ab

1952

Gran PremioSquadra N° Pilota TelaioModello Motore Griglia Gara
BelgioEcurie Francorchamps34de TORNACO CharlesFerrari500Ferrari137
Privato44O’BRIEN RobertSimca GordiniT15Gordini2214
FranciaEcurie Belge32CLAES JohnnySimca GordiniT15Gordini20ab
Gran BretagnaEcurie Belge27CLAES JohnnySimca GordiniT15Gordini2314
GermaniaEcurie Francorchamps119LAURENT RogerFerrari500Ferrari176
OlandaEcurie Belge14FRERE PaulSimca GordiniT15Gordini11ab
Ecurie Belge14CLAES JohnnySimca GordiniT15Gordiniforfait
Ecurie Francorchamps24de TORNACO CharlesFerrari500Ferrari17ab
ItaliaVicomtesse de Walkiers66CLAES JohnnySimca GordiniT15Gordini34nq
Ecurie Francorchamps70de TORNACO CharlesFerrari500Ferrari25nq

1953

Gran PremioSquadra N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
OlandaEcurie Belge30CLAES JohnnyConnaughtALea Francis17nc
BelgioEcurie Belge40PILETTE AndréConnaughtALea Francis1811
Ecurie Francorchamps42SWATERS JacquesFerrari500Ferrari21np
Ecurie Francorchamps44de TORNACO CharlesFerrari500Ferrari22np
FranciaEcurie Belge48CLAES JohnnyConnaughtALea Francis2112
GermaniaEcurie Belge12CLAES JohnnyConnaughtALea Francis25ab
Ecurie Francorchamps18SWATERS JacquesFerrari500Ferrari197
SvizzeraEcurie Francorchamps2SWATERS JacquesFerrari500Ferrari13ab
ItaliaEcurie Belge26CLAES JohnnyConnaughtALea Francis30ab

1954

Gran Premio Squadra N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
BelgioEcurie Francorchamps2SWATERS JacquesFerrari500/625Ferrari14ab
FranciaEcurie Francorchamps38SWATERS JacquesFerrari500/625Ferrariforfait 
Gran BretagnaEcurie Francorchamps16SWATERS JacquesFerrari500/625Ferrariforfait 
SvizzeraEcurie Francorchamps2SWATERS JacquesFerrari500/625Ferrari168
SpagnaEcurie Francorchamps30SWATERS JacquesFerrari500/625Ferrari19ab

1955

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Belgio36SWATERS JacquesGordiniT16Gordiniforfait
46GENDEBIEN OlivierFerrari625Ferrariforfait 
Olanda30CLAES JohnnyFerrari500/625Ferrari1611

1959

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Monaco10BIANCHI LucianoCooperT51Climax19nq
12DE CHANGY AlainCooperT51Climax20nq

1960

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
 Belgio32BIANCHI LucianoCooperT45Climax146

1961

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore GrigliaGara
Monaco10BIANCHI LucianoEmeryson61Maserati 20 nq
12GENDEBIEN OlivierEmeryson61Maserati 21 nq
Belgio10MAIRESSE WillyLotus18Climax19ab
12BIANCHI LucianoLotus18Climax22ab
Gran Bretagna24GENDEBIEN OlivierEmeryson61Maseratiforfait 
Italia68PILETTE AndréEmeryson61Climax 33 nq

1962

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Belgio19BIANCHI LucianoLotus18/21Climax189
Germania21BIANCHI LucianoENBF1Maserati2516