Brabham

Nel 1961 Jack Brabham, reduce da una infruttuosa stagione con la Cooper decide di intraprendere la costruzione di una vettura assieme all’ingegnere Ron Tauranac. A tale auto, con il timido consenso dell’australiano, viene imposto il suo nome mentre i progetti saranno siglati BT. Nel 1962 debutta in F.1, nelle prime cinque gare di campionato il nuovo team, Brabham Racing Organisation, utilizza una Lotus 24 Climax, con questa monoposto , un tealio nuovo nr, 947, Brabham partecipa anchew a diverse gare fuori campionato, vincendo il Gp di Danimarca davanti alle due Lotus del BRP ed a quella di Parnell.

Nel 1963, quando il team decide di schierare una seconda auto per Dan Gurney, alla prima di campionato a Monaco cìé una sola Brabham disponibile e Jack Brabham partecipa con una Lotus 25 Climax in prestito dal team ufficiale.

1962

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Olanda8BRABHAM JackLotus24Climax4ab
Monaco22BRABHAM JackLotus24Climax68
Belgio15BRABHAM JackLotus24Climax156
Francia26BRABHAM JackLotus24Climax4ab
Gran Bretagna30BRABHAM JackLotus24Climax95

1963

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Monaco3BRABHAM JackLotus25Climax159