RAM Automotive

Nel 1976 la RAM (proprietari John Macdonald e Mick Ralph)  entra in F1 utilizzando le Brabham BT44B -Ford (la Brabham ufficiale aveva adottato i motori ALFA Romeo) .  La squadra schiera una serie di piloti paganti per le corse europee ( Loris Kessel,  Emilio de Villota,  Patrick Neve, Jac Nelleman, Damien Magee, Bob Evans e Lella Lombardi) , i risultati sono scarsi e molte volte le Brabham non si qualificano. La stagione finisce anche tra le carte bollate legali, infatti Loris Kessel, appiedato dal team per il Gp di Germania , fa causa alla squadra e le vetture vengono sequestrate, uno dei piloti, Rolf Stommelen, prenderà parte alla gara con il muletto della Brabham-Alfa Romeo arrivando anche in zona punti., il team rittorna per il GP d’Austria, purtroppo di questa gestione fa le spese la nostra Lella Loimbardi che si qualifica solo in Austria e non puà partecipare alla gara di Monza. il team prende parte anche ad un paio di gare fuori campionato, utilizzando anche una BT42, al BRDC International Trophy vengono adirittura iscritte tre monoposto.

Nonostante l’annata negativa il team prosegue nel 1977, questa volta con le March 761 Cosworth, se possibile i risultati sono peggiori di quelli del 1976, anche in questo campionato si assiste ad un turn over di piloti, solo Boy Hajie riesce a qualificarsi in un paio di GP, il pilota porta lo sponsor F&S Properties, unico risultato positivo il settimo posto nella Race of Champions fuori campionato, il finlandese Mikko Kozarowitzky non riesce mai a qualifcarsi ed a volte nemmeno a scendere in pista.

Nel 1978 la RAM si dedica alla neonata Formula Aurora, la F1 Inglese, per l’occasione la March, che si era ritirata dalla F1 a fine 1977, costruisce una monoposto, la 781S, per questo team, Guy Edwards ottiene due vittorie e Bruce Allison una. Questa monoposto viene iscritta, in forma privata, da Patrick Neve al Gp del Belgio ma poi non partecipa alla gara. E’ peraltro l’ultimo romantico tentativo di un pilota di iscriversi da assoluto privato ad un GP.

La RAM continua anche nel 1979 in F.Aurora, utilizzando le Fittipaldi Copersucar-Cosworth, i piloti sono Edwards e de Dryver, una sola vittoria con Edwards ma molti piazzamenti a podio.

Nel 1980 il team , in F.Aurora, schiera Emilio de Villota ed Eliseo Salazar, le monoposto sono di primo livello, due Williams FW07 Cosworth, de Villota vince il campionato a mani basse davanti al compagno di squadra. Nello stesso anno il ritorno al mondiale di F1, una Williams FW07 prende parte con de Villota al Gp di Spagna, gara poi annullata dalla FISA, dal Gp di Gran Bretagna la RAM iscrive la monposto per Rupert Keegan, il pilota inglese si qualifica in 4 gare su 7, é l’ultima volta che in F1 si vedono al via monoposto dello stesso costruttore iscritte da team diversi, la fine dell’epoca dei privati, nelle ultime due gare viene schierata una seconda auto per Cogan e Lees che non si qualificano

 Nel 1981  la RAM si unisce alla March, a  Macdonald e Ralph si unisce Guy Edwards, incaricato degli sponsor.  L’automobile era una copia della Williams e comincia il mondiale con Derek Daly e Eliseo Salazar che passa poi alla Ensign, vista anche l’assoluta mancanza di competività della March, progettata da  Gordon Coppuck e da un giovane  Adrian  Reynard.  Quando il team rimane a gestire una sola monoposto, quella di Daly, i risultati migliorano e perlomenoi l’irlandese riesce quasi sempre a qualificarsi.

Nel 1982   arrivano  Rothmans, Rizla e Newsweek a sponsorizzare  la squadra, piloti l’esperto Jochen Mass ed il giovane brasiliano Raul Boesel, i risulatii migliorano leggermente, perlomeno i due riescono quasi sempre a qualificarsi, In cinque gare una terza vettura è iscritta per De Villota, a non si qualifica mai, nel corso della stagione, dopo essere stato incolpevolmente coinvolto nell’incidente mortale a Gilles Villeneuve, Mass si ritira e viene sostituito da Keegan,

Nel 1983 la squadra decide di  costruire da sola le automobili, la Ram-March  01   è   progettata da Dave Kelly ed era un automobile convenzionale con motore Cosworth, che é deneominata Ram March.  La squadra inizia l’anno con Salazar e schiera  due automobili per il GP di Francia ( una per  Jean-Louis Schlesser ).  Entrambi i piloti non si qualificano,  Salazar lascia il team dopo il GP del Belgio.  Jacques Villeneuve (fratello del Gilles) non riesce a qualificarsi nel Canada e Kenny Acheson si qualifica solo nell’ultima corsa dell’anno in Sud Africa. Nel 1984 Edwards trova il sostegno della Skoal, azienda  del tabacco degli Stati Uniti e la squadra ingaggia  Jonathan Palmer ed il francese Philippe Alliot, i motori sono gli Hart turbo, i risultati sono migliori,  Gustav  Brunner  progetta  l’automobile del 1985   ed la Skoal  rimane come sponsor, piloti   Alliot e Manfred Winkelhock che muore  in un incidente in gara Endurance a metà stagione.  la RAM non finisce il campionato ed a fine 1985 chiude i battenti, in questo biennio le RAM riescono quasi sempre a qualificarsi, anche grazie al non eccessivo numero di partecipanti al campionato (in molti GP prendono il via tutti i piloti iscritti)  La RAM 03 viene trasformata in una Formula 3000 per Salazar che non  riusce  ad ottenere risultati decenti.  Macdonald e Ralph creano la Superpower e la Middlebridge in F.3000. La Ram non ha mai conquistato un punto mondiale ne come team privato ne come costruttore.

1976

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Spagna32KESSEL LorisBrabhamBT44BFord Cosworth26nq
33de VILLOTA EmilioBrabhamBT44BFord Cosworth28nq
Belgio32KESSEL LorisBrabhamBT44BFord Cosworth2312
33NEVE PatrickBrabhamBT44BFord Cosworth19ab
Svezia32KESSEL LorisBrabhamBT44BFord Cosworth26ab
33NELLEMAN JacBrabhamBT44BFord Cosworth27nq
Francia32KESSEL LorisBrabhamBT44BFord Cosworth30nq
33MAGEE DamianBrabhamBT44BFord Cosworth27nq
Gran Bretagna32EVANS BobBrabhamBT44BFord Cosworth22ab
33LOMBARDI LellaBrabhamBT44BFord Cosworth30nq
Germania36STOMMELEN RolfBrabhamBT44BFord Cosworthforfait
37LOMBARDI LellaBrabhamBT44BFord Cosworth27nq
Austria32KESSEL LorisBrabhamBT44BFord Cosworth25nc
33LOMBARDI LellaBrabhamBT44BFord Cosworth2412
Italia41LOMBARDI LellaBrabhamBT44BFord Cosworthforfait
42KESSEL LorisWilliamsFWFord Cosworthforfait

1977

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Sudafrica33HAYJE BoyMarch761Ford Cosworth21ab
Spagna33HAYJE BoyMarch761Ford Cosworth28nq
39KOZAROWITSKY MikkoMarch761Ford Cosworthforfait
Monaco33HAYJE BoyMarch761Ford Cosworth22nq
Belgio32KOZAROWITSKY MikkoMarch761Ford Cosworthforfait
33HAYJE BoyMarch761Ford Cosworth2715
Svezia32KOZAROWITSKY MikkoMarch761Ford Cosworth31nq
33HAYJE BoyMarch761Ford Cosworth28nq
Gran Bretagna32KOZAROWITSKY MikkoMarch761Ford Cosworth36npq
33SUTCLIFFE AndyMarch761Ford Cosworth32npq
Germania32KOZAROWITSKY MikkoMarch761Ford Cosworthforfait
Austria32HAYJE BoyMarch761Ford Cosworthforfait
Olanda32BLEEKEMOLEN MichaelMarch761Ford Cosworth34nq
33HAYJE BoyMarch761Ford Cosworth31nq

1980

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Gran Bretagna50KEEGAN RupertWilliamsFW07Ford Cosworth1811
Germania50KEEGAN RupertWilliamsFW07Ford Cosworth25nq
Austria50KEEGAN RupertWilliamsFW07Ford Cosworth2015
Olanda50KEEGAN RupertWilliamsFW07Ford Cosworth25nq
Italia50KEEGAN RupertWilliamsFW07Ford Cosworth2111
Canada50KEEGAN RupertWilliamsFW07Ford Cosworth27nq
51COGAN KevinWilliamsFW07Ford Cosworth28nq
USA Est50KEEGAN RupertWilliamsFW07Ford Cosworth159
51LEES GeoffWilliamsFW07Ford Cosworth27nq

1981 vedi March 1981

1982 vedi March 1982

1983 vedi RAM March 1983

1984 vedi RAM 1984

1985 vedi RAM 1985