Hill Phil

NAZIONALITA’ STATI UNITI
NATO 20/04/1927 a Miami morto 28 Agosto 2008 a Monterey (California) 
 
DEBUTTO 1958 Francia (Maserati)
GP DISPUTATI 48 (47 F1 + 1 F2)
NON QUALIFICATO 1 NON PARTITO 1 FORFAIT 7 
VITTORIE 3
POLE POSITION 6
GIRI VELOCI 3
PODI 16
PUNTI TOTALI 98
 
 
CAMPIONATO 1958
TEAM J Bonnier (GP 1) – Scuderia Ferrari
MONOPOSTO Maserati 250F – Ferrari D246 -Ferrari D156 F2
GP DISPUTATI 4 (1+2) + 1 F2
FORFAIT 1
PUNTI 9
VITTORIE
POLE POSITION
GPV 1
PODI
PIAZZAMENTI A PUNTI TOTALI 2
CAMPIONATO 1959
TEAM Scuderia Ferrari
MONOPOSTO Ferrari D246
GP DISPUTATI 7
 
PUNTI 20
VITTORIE
POLE POSITION
GPV 1
PODI 3
PIAZZAMENTI A PUNTI TOTALI 4
CAMPIONATO 1960
TEAM Scuderia Ferrari – Yeoman Credit Racing Team (GP 1)
MONOPOSTO Ferrari D246 – Cooper T51 Climax
GP DISPUTATI 9
 
PUNTI 16 (15+1)
VITTORIE 1
POLE POSITION 1
GPV 2
PODI 2
PIAZZAMENTI A PUNTI TOTALI 4

CAMPIONATO 1961 CAMPIONE DEL MONDO
TEAM Scuderia Ferrari SpA SEFAC
MONOPOSTO Ferrari 156
GP DISPUTATI 7
FORFAIT 1 
PUNTI 38 (validi 34)
VITTORIE 2
POLE POSITION 5
GPV 2
PODI 6
PIAZZAMENTI A PUNTI TOTALI 6
CAMPIONATO 1962
TEAM Scuderia Ferrari SpA SEFAC – Porsche System Engineering
MONOPOSTO Ferrari 156 – Porsche 804
GP DISPUTATI 6
NON PARTITO 1 (Porsche) FORFAIT 1 
PUNTI 14
VITTORIE
POLE POSITION
GPV
PODI 3
PIAZZAMENTI A PUNTI TOTALI 3
CAMPIONATO 1963
TEAM Automobili Turismo e Sport – Ecurie Filipinetti (GP 1)
MONOPOSTO  A-T-S 100 – Lotus 24 BRM
GP DISPUTATI 6 (5+1)
FORFAIT 4 
PUNTI
VITTORIE
POLE POSITION
GPV
PODI
PIAZZAMENTI A PUNTI TOTALI
CAMPIONATO 1964
TEAM Cooper Car Company
MONOPOSTO Cooper T73 Climax
GP DISPUTATI 9
 
PUNTI 1
VITTORIE
POLE POSITION
GPV
PODI
PIAZZAMENTI A PUNTI TOTALI 1
CAMPIONATO 1966
TEAM Anglo American Racers
MONOPOSTO Eagle T1F Climax
NON QUALIFICATO 1
 
AnnoGran PremioSquadraN° CostruttoreMotore
1958FranciaJo Bonnier36Maserati250FMaserati167
GermaniaScuderia Ferrari23FerrariD156 F2Ferrari
PortogalloScuderia Ferrari26FerrariD246Ferrari f
ItaliaScuderia Ferrari18FerrariD246Ferrari73
MaroccoScuderia Ferrari4FerrariD246Ferrari53
1959MonacoScuderia Ferrari48FerrariD246Ferrari54
OlandaScuderia Ferrari3FerrariD246Ferrari126
FranciaScuderia Ferrari26FerrariD246Ferrari32
GermaniaScuderia Ferrari5FerrariD246Ferrari63
PortogalloScuderia Ferrari15FerrariD246Ferrari7ab
ItaliaScuderia Ferrari32FerrariD246Ferrari52
Stati UnitiScuderia Ferrari5FerrariD246Ferrari8ab
1960ArgentinaScuderia Ferrari26FerrariD246Ferrari68
MonacoScuderia Ferrari36FerrariD246Ferrari103
OlandaScuderia Ferrari1FerrariD246Ferrari13ab
BelgioScuderia Ferrari24FerrariD246Ferrari34
FranciaScuderia Ferrari2FerrariD246Ferrari212
Gran BretagnaScuderia Ferrari10FerrariD246Ferrari107
PortogalloScuderia Ferrari26FerrariD246Ferrari10ab
ItaliaScuderia Ferrari20FerrariD246Ferrari11
Stati UnitiYeoman Credit Racing Team9CooperT51Climax136
1961MonacoScuderia Ferrari SpA SEFAC38Ferrari156Ferrari53
OlandaScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari156Ferrari12
BelgioScuderia Ferrari SpA SEFAC4Ferrari156Ferrari11
FranciaScuderia Ferrari SpA SEFAC16Ferrari156Ferrari19
Gran BretagnaScuderia Ferrari SpA SEFAC2Ferrari156Ferrari12
GermaniaScuderia Ferrari SpA SEFAC4Ferrari156Ferrari13
ItaliaScuderia Ferrari SpA SEFAC2Ferrari156Ferrari41
Stati UnitiScuderia Ferrari SpA SEFAC8Ferrari156Ferrari f
1962OlandaScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari156Ferrari93
MonacoScuderia Ferrari SpA SEFAC36Ferrari156Ferrari92
BelgioScuderia Ferrari SpA SEFAC9Ferrari156Ferrari43
FranciaScuderia Ferrari SpA SEFAC2Ferrari156Ferrari f
Gran BretagnaScuderia Ferrari SpA SEFAC2Ferrari156Ferrari12ab
GermaniaScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari156Ferrari12ab
ItaliaScuderia Ferrari SpA SEFAC10Ferrari156Ferrari1511
Stati UnitiPorsche System Engineering11Porsche804Porsche21np
1963MonacoAutomobili Turismo e Sport1A-T-S100A-T-S f
BelgioAutomobili Turismo e Sport26A-T-S100A-T-S17ab
OlandaAutomobili Turismo e Sport24A-T-S100A-T-S13ab
FranciaEcurie Filipinetti24Lotus24BRM13ab
Gran BretagnaAutomobili Turismo e Sport18A-T-S100A-T-S f
GermaniaAutomobili Turismo e Sport11A-T-S100A-T-S f
ItaliaAutomobili Turismo e Sport16A-T-S100A-T-S1411
Stati UnitiAutomobili Turismo e Sport25A-T-S100A-T-S15ab
MessicoAutomobili Turismo e Sport25A-T-S100A-T-S17ab
1964MonacoCooper Car Company9CooperT73Climax99
OlandaCooper Car Company22CooperT73Climax98
BelgioCooper Car Company21CooperT73Climax15ab
FranciaCooper Car Company14CooperT73Climax107
Gran BretagnaCooper Car Company10CooperT73Climax156
GermaniaCooper Car Company10CooperT73Climax8ab
AustriaCooper Car Company10CooperT66Climax20ab
Stati UnitiCooper Car Company10CooperT73Climax19ab
MessicoCooper Car Company10CooperT73Climax159
1966ItaliaAnglo American Racers34EagleT1FClimax nq

Gare fuori campionato

AnnoGran PremioSquadraTelaioMotore
1959International TrophyScuderia FerrariFerrariD246Ferrari4
1960International TrophyScuderia FerrariFerrariD246Ferrari5
Silver City TrophyScuderia FerrariFerrariD246Ferrari4
1961Grosser Preis der SolitudeScuderia FerrariFerrariD156Ferrarif
1962Aintree 200Scuderia FerrariFerrariD156Ferrari3
1963Grosser Preis der SolitudeScuderia FilipinettiLotus24BRMab
1964Daily Mirror TrophyScuderia Centro SudBRMP57BRM4
Aintree 200Cooper Car CompanyCooperT66Climaxab
International TrophyCooper Car CompanyCooperT66Climax4

Nato il 22 maggio 1927 a Miami, inizia a gareggiare dal 1950 in varie categorie, dal 1956 é pilota Ferrari ma non viene impiegato in F1, debutta ne lGp di Francia del 1958 con una Maserati del team di Jo Bonnier, corre con la Ferrari F2 il Gp di Germania, fatale per Collins, in seguito alle morti di Musso e Collins la Ferrari lo promuove in prima squadra e Hill non delude le aspettative conquistando due podi in Italia e Marocco.  Nel 1959 ottiene 20 punti, il primo pilota della Ferrari é Tony Brooks, intanto stanno emergendo le monoposto a motore posterior, ma Ferrari é restio ad accettare questa soluzione Nel 1960 le Ferrari schierano ancora le pesanti 246  a motore anteriore, i risultati non sono granchè, Phil Hill vince il Gp d’Italia, disertato dai teams inglesi, corre la gara in USA con in Cooper-Climax del team Yeoman, visto che la Ferrari non partecipa alla trasferta nordamericana, con il cambio di cilindrata (da 2500 a 1500) e l’arrivo della 156 a motore posteriore le Ferrari riprendono a volare nel 1961, Hill vince due gare ed il titolo iridato in un drammatico Gp d’Italia che vede la morte del suo compagno di squadra e rivale per il mondiale, il nobile tedesco Von Trips. Nel 1962 capeggia una squadra composta da vari piloti, ma i risultati sono piuttosto scarsi, anche se nelle prime gare ottiene due piazzamenti a podio, nell’ulima gara (assente la Ferrari) prende parte solo alle prove con una Porsche. Nel 1963 si fa tentare dalla disastrosa avventura ATS, corre solo 5 Gp con la marca italiana senza risultati, in una gara sale su una Lotus BRM privata, ormai non più giovanissimo e con una stagione disastrosa alle spalle accetta il posto alla non certo entusiasmante Cooper, sono le ultime gare, del tutto prive di competitività. Nel 1966 si rivede  in Italia con una Eagle del connazionale Gurney, prende parte anche al Gp del Belgio con una Mclaren Ford 4,7 sulla quale era montata una telecamera destinata a riprendere fasi di corsa per il film “Grand Prix”, in base a un accordo con i piloti e gli organizzatori  compie un solo giro, è comunque l’unico pilota ad aver vissuto un GP nel ruolo di…cineoperatore.