NATO 20/04/1927 a Miami morto 28 Agosto 2008 a Monterey (California)
DEBUTTO 1958 Francia (Maserati)
GP DISPUTATI 48 (47 F1 + 1 F2)
CAMPIONE DEL MONDO 1961
NON QUALIFICATO 1 NON PARTITO 1 FORFAIT 7
VITTORIE 3
POLE POSITION 6
GIRI VELOCI 3
PODI 16
GIRI IN TESTA 171
PUNTI TOTALI 98
Anno
Gran Premio
Squadra
N°
Costruttore
Motore
1958
Francia
Jo Bonnier
36
Maserati
250F
Maserati
16
7
Germania
Scuderia Ferrari
23
Ferrari
D156 F2
Ferrari
Portogallo
Scuderia Ferrari
26
Ferrari
D246
Ferrari
f
Italia
Scuderia Ferrari
18
Ferrari
D246
Ferrari
7
3
Marocco
Scuderia Ferrari
4
Ferrari
D246
Ferrari
5
3
1959
Monaco
Scuderia Ferrari
48
Ferrari
D246
Ferrari
5
4
Olanda
Scuderia Ferrari
3
Ferrari
D246
Ferrari
12
6
Francia
Scuderia Ferrari
26
Ferrari
D246
Ferrari
3
2
Germania
Scuderia Ferrari
5
Ferrari
D246
Ferrari
6
3
Portogallo
Scuderia Ferrari
15
Ferrari
D246
Ferrari
7
ab
Italia
Scuderia Ferrari
32
Ferrari
D246
Ferrari
5
2
Stati Uniti
Scuderia Ferrari
5
Ferrari
D246
Ferrari
8
ab
1960
Argentina
Scuderia Ferrari
26
Ferrari
D246
Ferrari
6
8
Monaco
Scuderia Ferrari
36
Ferrari
D246
Ferrari
10
3
Olanda
Scuderia Ferrari
1
Ferrari
D246
Ferrari
13
ab
Belgio
Scuderia Ferrari
24
Ferrari
D246
Ferrari
3
4
Francia
Scuderia Ferrari
2
Ferrari
D246
Ferrari
2
12
Gran Bretagna
Scuderia Ferrari
10
Ferrari
D246
Ferrari
10
7
Portogallo
Scuderia Ferrari
26
Ferrari
D246
Ferrari
10
ab
Italia
Scuderia Ferrari
20
Ferrari
D246
Ferrari
1
1
Stati Uniti
Yeoman Credit Racing Team
9
Cooper
T51
Climax
13
6
1961
Monaco
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
38
Ferrari
156
Ferrari
5
3
Olanda
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
1
Ferrari
156
Ferrari
1
2
Belgio
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
4
Ferrari
156
Ferrari
1
1
Francia
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
16
Ferrari
156
Ferrari
1
9
Gran Bretagna
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
2
Ferrari
156
Ferrari
1
2
Germania
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
4
Ferrari
156
Ferrari
1
3
Italia
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
2
Ferrari
156
Ferrari
4
1
Stati Uniti
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
8
Ferrari
156
Ferrari
f
1962
Olanda
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
1
Ferrari
156
Ferrari
9
3
Monaco
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
36
Ferrari
156
Ferrari
9
2
Belgio
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
9
Ferrari
156
Ferrari
4
3
Francia
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
2
Ferrari
156
Ferrari
f
Gran Bretagna
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
2
Ferrari
156
Ferrari
12
ab
Germania
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
1
Ferrari
156
Ferrari
12
ab
Italia
Scuderia Ferrari SpA SEFAC
10
Ferrari
156
Ferrari
15
11
Stati Uniti
Porsche System Engineering
11
Porsche
804
Porsche
21
np
1963
Monaco
Automobili Turismo e Sport
1
A-T-S
100
A-T-S
f
Belgio
Automobili Turismo e Sport
26
A-T-S
100
A-T-S
17
ab
Olanda
Automobili Turismo e Sport
24
A-T-S
100
A-T-S
13
ab
Francia
Ecurie Filipinetti
24
Lotus
24
BRM
13
ab
Gran Bretagna
Automobili Turismo e Sport
18
A-T-S
100
A-T-S
f
Germania
Automobili Turismo e Sport
11
A-T-S
100
A-T-S
f
Italia
Automobili Turismo e Sport
16
A-T-S
100
A-T-S
14
11
Stati Uniti
Automobili Turismo e Sport
25
A-T-S
100
A-T-S
15
ab
Messico
Automobili Turismo e Sport
25
A-T-S
100
A-T-S
17
ab
1964
Monaco
Cooper Car Company
9
Cooper
T73
Climax
9
9
Olanda
Cooper Car Company
22
Cooper
T73
Climax
9
8
Belgio
Cooper Car Company
21
Cooper
T73
Climax
15
ab
Francia
Cooper Car Company
14
Cooper
T73
Climax
10
7
Gran Bretagna
Cooper Car Company
10
Cooper
T73
Climax
15
6
Germania
Cooper Car Company
10
Cooper
T73
Climax
8
ab
Austria
Cooper Car Company
10
Cooper
T66
Climax
20
ab
Stati Uniti
Cooper Car Company
10
Cooper
T73
Climax
19
ab
Messico
Cooper Car Company
10
Cooper
T73
Climax
15
9
1966
Italia
Anglo American Racers
34
Eagle
T1F
Climax
nq
Gare fuori campionato
Anno
Gran Premio
Squadra
Telaio
Motore
1959
International Trophy
Scuderia Ferrari
Ferrari
D246
Ferrari
4
1960
International Trophy
Scuderia Ferrari
Ferrari
D246
Ferrari
5
Silver City Trophy
Scuderia Ferrari
Ferrari
D246
Ferrari
4
1961
Grosser Preis der Solitude
Scuderia Ferrari
Ferrari
D156
Ferrari
f
1962
Aintree 200
Scuderia Ferrari
Ferrari
D156
Ferrari
3
1963
Grosser Preis der Solitude
Scuderia Filipinetti
Lotus
24
BRM
ab
1964
Daily Mirror Trophy
Scuderia Centro Sud
BRM
P57
BRM
4
Aintree 200
Cooper Car Company
Cooper
T66
Climax
ab
International Trophy
Cooper Car Company
Cooper
T66
Climax
4
Nato il 22 maggio 1927 a Miami, inizia a gareggiare dal 1950 in varie categorie, dal 1956 é pilota Ferrari ma non viene impiegato in F1, debutta ne lGp di Francia del 1958 con una Maserati del team di Jo Bonnier, corre con la Ferrari F2 il Gp di Germania, fatale per Collins, in seguito alle morti di Musso e Collins la Ferrari lo promuove in prima squadra e Hill non delude le aspettative conquistando due podi in Italia e Marocco. Nel 1959 ottiene 20 punti, il primo pilota della Ferrari é Tony Brooks, intanto stanno emergendo le monoposto a motore posterior, ma Ferrari é restio ad accettare questa soluzioneNel 1960 le Ferrari schierano ancora le pesanti 246 a motore anteriore, i risultati non sono granchè, Phil Hill vince il Gp d’Italia, disertato dai teams inglesi, corre la gara in USA con in Cooper-Climax del team Yeoman, visto che la Ferrari non partecipa alla trasferta nordamericana, con il cambio di cilindrata (da 2500 a 1500) e l’arrivo della 156 a motore posteriore le Ferrari riprendono a volare nel 1961, Hill vince due gare ed il titolo iridato in un drammatico Gp d’Italia che vede la morte del suo compagno di squadra e rivale per il mondiale, il nobile tedesco Von Trips. Nel 1962 capeggia una squadra composta da vari piloti, ma i risultati sono piuttosto scarsi, anche se nelle prime gare ottiene due piazzamenti a podio, nell’ulima gara (assente la Ferrari) prende parte solo alle prove con una Porsche. Nel 1963 si fa tentare dalla disastrosa avventura ATS, corre solo 5 Gp con la marca italiana senza risultati, in una gara sale su una Lotus BRM privata, ormai non più giovanissimo e con una stagione disastrosa alle spalle accetta il posto alla non certo entusiasmante Cooper, sono le ultime gare, del tutto prive di competitività. Nel 1966 si rivede in Italia con una Eagle del connazionale Gurney, prende parte anche al Gp del Belgio con una Mclaren Ford 4,7 sulla quale era montata una telecamera destinata a riprendere fasi di corsa per il film “Grand Prix”, in base a un accordo con i piloti e gli organizzatori compie un solo giro, è comunque l’unico pilota ad aver vissuto un GP nel ruolo di…cineoperatore.