1951

1951

1951


 

CLASSIFICA PILOTI    
pilota punti vittorie
Fangio 31 (37) 3
Ascari 25 (28) 2
Gonzales 24 (27) 1
Farina 19 (22) 1
Villoresi 15 (18)
Taruffi 10
Wallard (indy) 9 1
Bonetto 7
Nazaruk  (indy) 6
Parnell 5
Fagioli 4
Sanesi 3
Linden (indy) 3
Rosier 3
Ball (indy) 2
Ayulo (indy) 2
Mc Grath (indy) 2
Girad-Cabantous 2
de Graffenried 2
 
IL PUNTEGGIO  
posizione punti
1 8
2 6
3 4
4 3
5 2
GPV 1

punti divisi ai piloti che si alternavano alla guida di una macchina – validi 4 migliori risultati

Formula : aspirati 4500, sovralimentati 1500 – nessun limite di peso

I  PROTAGONISTI

TEAMS MONOPOSTO MOTORE PILOTI
SA Alfa Romeo Alfa Romeo 159 Alfa Romeo 158 1.5 L8C Farina, Fangio, Sanesi, Bonetto, Fagioli, De Graffenried. Pietsh
BRM BRM P15 BRM P15 1.5 V16C Parnell, Walker, Richardon
Scud. Ferrari Ferrari 375 Ferrari 375 4.5 V12 Ascari, Villoresi, Gonzales, Taruffi, Whitehead
Equipe Gordini Simca-Gordini 15 Simca-Gordini 1.5 L4C Trintigant, Simon, Manzon
HWM HWM 51 Alta 1.5 L4C Moss, Abecassis
OSCA OSCA OSCA 4.5 V12 Rol
Ecurie Rosier Lago-Talbot T26C Talbot T26C Rosier, Chiron, Loveau
Ecurie Belge Lago-Talbot T26C Talbot T26C Claes, Swaters, Pilette, Mairesse G.
Scuderia Milano Maserati 4CLT Maserati 4CLT 1.5 L4C Jover, Godia, Marimon
Enrico Plate Maserati 4CLT Maserati 4CLT 1.5 L4C Schell, de Graffenried
Scud. Ambrosiana Maserati 4CLT Maserati 4CLT 1.5 L4C Murray
Ecurie Espadon Ferrari 212 e Veritas Ferrari 212 2.6 V12 e Veritas RS 2.0 L6 Fisher, Hirt
GA Vandervell Ferrari 375 Ferrari 375 4.5 V12  e TWS Whitehead, Parnell, Shawe-Taylor
ISCRITTI PERSONALMENTE
Lago-Talbot T26C Talbot T26C 4.5 L6 Chaboud, Étancelin, Giraud-Cabantous, Gonzalez, Grignard, Hamilton, Levegh
Alta Alta 1.5 L4C Kelly
ERA ERA 1.5 L6C Gerard, Shawe-Taylor
Ferrari 125 Ferrari 125 1.5 V12C Whitehead
Ferrari 375 Ferrari 375 4.5 V12 Landi
Maserati 4CLT Maserati 4CLT 1.5 L4 Bira, Branca, Fotheringham-Parker, James

 

Il dominio delle monoposto italiane continua anche nel 1951, Fangio vince la gara del debutto in Svizzera, Farina vince in Belgio, in Francia Fangio vince con la macchina di Fagioli, al quale viene così attribuita una vittoria in F1, a Silvertsone succede quello che da tempo era nell’aria: l’argentino Froilan Gonzales (partito in pole) porta per la prima volta alla vittoria la Ferrari (é il modello 375) battendo il connazionale Fangio, le Ferrari sono  ormai allo stesso livello delle ALFA Romeo, in questa gara debutta la BRM e si vede in pista anche un’inedita Ferrari-TWS, iscritta dal team Vanwall che aveva debuttato con Reg Parnell in Francia,  15 giorni dopo si corre sul mitico circuito del Nurburgring e vince Ascari, sempre battendo Fangio, al terzo, quarto, quinto e sesto posto Gonzales, Villoresi, Taruffi e il privato Fisher, tutti su Ferrari., Ascari vince anche il GP d’Italia a Monza, predecendo il compagno di squadra Gonzales, é la prima “doppietta” della Ferrari, solo tre punti lo separano da Fangio (28 a 25), indubbiamente Fangio ed Ascari sono i migliori piloti del momento, in Spagna, il 28 ottobre, vince Fangio battendo Gonzales e Farina, Ascari autore della pole é solo quarto, la superiorità delle ALFA in questa gara é dovuta ad una scelta di pneumatici più azzeccata rispetto alle Ferrari, l’argentino vince il primo dei suoi cinque campionati del mondo, a fine stagione l’ALFA Romeo annuncia il ritiro, in due anni ha vinto 10 delle 13 gare disputate e due mondiali piloti su due.