1962-7-Italia

1962
1962 GP d’Italia 16 settembre Monza
m  5.750 per 86 giri : 494.5 km

Elenco Iscritti

2

BAGHETTI G.C.

Scuderia Ferrari

Ferrari 156

4

RODRIGUEZ P.

Scuderia Ferrari

Ferrari 156

6

BANDINI L.

Scuderia Ferrari

Ferrari 156

8

MAIRESSE W.

Scuderia Ferrari

Ferrari 156

10

HILL P.

Scuderia Ferrari

Ferrari 156

12

GINTHER R.

Owen Rac. Org.

BRM P57

14

HILL G.

Owen Rac. Org.

BRM P57

16

GURNEY D.

Porsche System Eng.

Porsche 804

18

BONNIER J.

Porsche System Eng.

Porsche 804

20

CLARK J.

Team Lotus

Lotus 25 Climax

22

TAYLOR T.

Team Lotus

Lotus 25 Climax

24

VACCARELLA N.

Scud. Serenissima

Lotus 24 Climax

26

CHAMBERLAIN J.

Ec.Excelsior

Lotus 18 Climax

28

MCLAREN B.

Cooper Car Co.

Cooper T60 Climax

30

MAGGS T.

Cooper Car Co.

Cooper T60 Climax

32

DE BEAUFORT C

Ec.Maarsbergen

Porsche 718

34

ESTEFANO N.

De Tomaso

De Tomaso 801

36

TRINTIGNANT M.

Rob Walker Racing

Lotus 24 Climax

38

GREGORY M.

UDT Laystall

Lotus 24 Climax-BRM

40

IRELAND I.

UDT Laystall

Lotus 24 Climax

42

SIFFERT J.

Ec. Fillipinetti

Lotus 24 BRM

44

SALVADORI R.

Bowmaker

Lola MK4 Climax

46

SURTEES J.

Bowmaker

Lola MK4 Climax

48

SETTEMBER T.

Emeryson

Emeryson 61 Climax

50

LIPPI R.

Sc.Settecolli

De Tomaso 002 Osca

52

ASHMORE G.

Ashmore

Lotus 18/21 Climax

54

PRINOTH E.

Jolly Club

Lotus 18 Climax

56

GREENE K.

Gilby Eng.

Gilby 62 BRM

58

KUHNKE K. Kuhnke Lotus 18 Borgward

60

SHELLY T.

Autosport

Lotus 24 BRM

62

BURGESS I.

Anglo-American

Cooper Special  Climax


Griglia di Partenza
CLARK J. Lotus Climax 1’40”35
HILL G. BRM 1’40”38
GINTHER R. BRM 1’41”1

MCLAREN B.

Cooper Climax

1’41”8

IRELAND I.

Lotus Climax

1’41”8

GREGORY M.

Lotus BRM

1’41”9

GURNEY D.

Porsche

1’41”9

SURTEES J.

Lola Climax

1’42”4

BONNIER J.

Porsche

1’42”6

MAIRESSE W.

Ferrari

1’42”8

RODRIGUEZ P.

Ferrari

1’43”1

MAGGS T.

Cooper Climax

1’43”2

SALVADORI R.

Lola Climax

1’43”3

VACCARELLA

Lotus Climax

1’43”4

HILL P.

Ferrari

1’43”4

TAYLOR T.

Lotus Climax

1’44”2

BANDINI L.

Ferrari

1’44”3

BAGHETTI G.C.

Ferrari

1’44”4

TRINTIGNANT M.

Lotus Climax

1’44”4

DE BEAUFORT C

Porsche

1’46”8

SETTEMBER T.

Emeryson Climax

1’49”1
NON QUALIFICATI

SHELLY T.

Lotus Climax

1’51”6

GREENE K.

Gilby BRM

1’52”0

ASHMORE G.

Lotus Climax

1’52”9

BURGESS I.

Cooper Climax

1’53”1

SIFFERT J.

Lotus BRM

1’55”8

PRINOTH E.

Lotus Climax

1’57”7

LIPPI R.

De Tomaso Osca

1’58”6

CHAMBERLAIN J.

Lotus Climax

1’59”7

ESTEFANO N.

De Tomaso Osca

6’18”4
KUHNKE  Lotus Borgward forfait

 

Ordine d’arrivo
HILL G. 2h29’08”4 198,940 kmh
GINTHER 29”2
MCLAREN 57”8
MAIRESSE 58”2
BAGHETTI 1’31”3
BONNIER 1 giro
MAGGS 1 giro
BANDINI 2 giri
VACCARELLA 2 giri
DE BEAUFORT 5 giri
HILL P. 5 giri
GREGORY 9 giri

Giro più veloce :  HILL G. 1’42”3 MEDIA 202,346 KMH

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 HILL G. 37 
 Mclaren 22 
 Clark 21 

note : prima doppietta della BRM, la Ferrari schiera ben cinque vetture, senza ottenere risultati particolarmente brillanti, anche se Mairesse si vede portare via il terzo posto da un guizzo di Mclaren, la scuderia italiana decide di non prendere parte ai due prossimi GP, i piloti sono “lasciati liberi” ad eccezione di Mairesse che porterà avanti lo sviluppo della monoposto per il 1963.