1969-1-Sud Africa

1969
1969 G.P. del Sud Africa 1 marzo Kyalami
m . 4.104 per giri 80: km 328,320

Elenco Iscritti

1

HILL G.

Gold Leaf Lotus

Lotus 49B Ford

2

RINDT J.

Gold Leaf Lotus

Lotus 49B Ford

3

ANDRETTI M.

Gold Leaf Lotus

Lotus 49B Ford

4

SIFFERT J.

Walker/Durlacher Rac.

Lotus 49B Ford

5

HULME D.

Mclaren Motor Racing

Mclaren M7A Ford

6

MCLAREN B

Mclaren Motor Racing

Mclaren M7A Ford

7

STEWART J.

Matra International

Matra MS10 Ford

8

BELTOISE J.P.

Matra International

Matra MS10 Ford

9

AMON C.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312/69

10

SURTEES J.

Owen Rac. Org.

BRM P138

11

OLIVER J.

Owen Rac. Org.

BRM P133

12

RODRIGUEZ P.

Team Parnell

BRM P126

14

BRABHAM J.

Motor Racing Developments

Brabham BT26A Ford

15

ICKX J.

Motor Racing Developments

Brabham BT26A Ford

16

LOVE J.

Team Gunston

Lotus 49 Ford

17

TINGLE S.

Team Gunston

Brabham BT24 Repco

18

VAN ROOYEN B.

Team Lawson

Mclaren M7A Ford

19

DE KLERK P.

Jack Holmes

Brabham BT20 Repco


Griglia di Partenza
BRABHAM J. Brabham BT26A Ford 1’20”0

RINDT J.

Lotus 49B Ford

1’20”2

HULME D.

Mclaren M7A Ford

1’20”3

STEWART J.

Matra MS10 Ford

1’20”4

AMON C.

Ferrari 312/69

1’20”5

ANDRETTI M.

Lotus 49B Ford

1’20”8

HILL G.

Lotus 49B Ford

1’21”1

MCLAREN B

Mclaren M7A Ford

1’21”1

VAN ROOYEN B.

Mclaren M7A Ford

1’21”8

LOVE J.

Lotus 49 Ford

1’22”1

BELTOISE J.P.

Matra MS10 Ford

1’22”2

SIFFERT J.

Lotus 49B Ford

1’22’2

ICKX J.

Brabham BT26A Ford

1’23”1

OLIVER J.

BRM P133

1’24”1

RODRIGUEZ P.

BRM P126

1’25”2

DE KLERK P.

Brabham BT20 Repco

1’27”2

TINGLE S.

Brabham BT24 Repco

1’50”4

SURTEES J.

BRM P138

S.T.

Ordine d’arrivo
STEWART 1H50’39”1 178,039 KMH
HILL 18”8
HULME 31”8
SIFFERT 49”2
MCLAREN 1 giro
BELTOISE 2 giri
OLIVER 3 giri
TINGLE 7 giri
NON CLASSIFICATO
DE KLERK 13 giri

Giro più veloce :   Stewart 1’21”6 media 181,046 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 STEWART  9
 Hill  6
 Hulme  4

note : Stewart vince il primo GP ancora con il modello MS10, alla sua ultima gara. Ultima apparizione per il motore Repco, usato da un paio di piloti locali. Le Brabham ufficiali, che avevano vinto il titolo con questo propulsore solo nel 1966 e nel 1967, sono passate al Ford Cosworth, cosi come Matra, Lotus e Mclaren. Solo la BRM e, naturalmente la Ferrari, usano  loro motori, mentre la Honda e la Eagle-Weslake si sono ritirate. I risultati saranno deludenti per entrambe: tutti i GP del 1969 sono vinti da vetture con motore Ford Cosworth.