1969
1969 G.P. del
Sud Africa 1 marzo Kyalami |
m . 4.104
per giri 80: km 328,320 |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
HILL G. |
Gold Leaf Lotus |
Lotus 49B Ford |
2 |
|
RINDT J. |
Gold Leaf Lotus |
Lotus 49B Ford |
3 |
|
ANDRETTI M. |
Gold Leaf Lotus |
Lotus 49B Ford |
4 |
|
SIFFERT J. |
Walker/Durlacher Rac. |
Lotus 49B Ford |
5 |
|
HULME D. |
Mclaren Motor Racing |
Mclaren M7A Ford |
6 |
|
MCLAREN B |
Mclaren Motor Racing |
Mclaren M7A Ford |
7 |
|
STEWART J. |
Matra International |
Matra MS10 Ford |
8 |
|
BELTOISE J.P. |
Matra International |
Matra MS10 Ford |
9 |
|
AMON C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312/69 |
10 |
|
SURTEES J. |
Owen Rac. Org. |
BRM P138 |
11 |
|
OLIVER J. |
Owen Rac. Org. |
BRM P133 |
12 |
|
RODRIGUEZ P. |
Team Parnell |
BRM P126 |
14 |
|
BRABHAM J. |
Motor Racing Developments |
Brabham BT26A Ford |
15 |
|
ICKX J. |
Motor Racing Developments |
Brabham BT26A Ford |
16 |
|
LOVE J. |
Team Gunston |
Lotus 49 Ford |
17 |
|
TINGLE S. |
Team Gunston |
Brabham BT24 Repco |
18 |
|
VAN ROOYEN B. |
Team Lawson |
Mclaren M7A Ford |
19 |
|
DE KLERK P. |
Jack Holmes |
Brabham BT20 Repco |
|
Griglia
di Partenza |
BRABHAM
J. |
Brabham
BT26A Ford |
1’20”0 |
RINDT J. |
Lotus 49B Ford |
1’20”2 |
HULME D. |
Mclaren M7A Ford |
1’20”3 |
STEWART J. |
Matra MS10 Ford |
1’20”4 |
AMON C. |
Ferrari 312/69 |
1’20”5 |
ANDRETTI M. |
Lotus 49B Ford |
1’20”8 |
HILL G. |
Lotus 49B Ford |
1’21”1 |
MCLAREN B |
Mclaren M7A Ford |
1’21”1 |
VAN ROOYEN B. |
Mclaren M7A Ford |
1’21”8 |
LOVE J. |
Lotus 49 Ford |
1’22”1 |
BELTOISE J.P. |
Matra MS10 Ford |
1’22”2 |
SIFFERT J. |
Lotus 49B Ford |
1’22’2 |
ICKX J. |
Brabham BT26A Ford |
1’23”1 |
OLIVER J. |
BRM P133 |
1’24”1 |
RODRIGUEZ P. |
BRM P126 |
1’25”2 |
DE KLERK P. |
Brabham BT20 Repco |
1’27”2 |
TINGLE S. |
Brabham BT24 Repco |
1’50”4 |
SURTEES J. |
BRM P138 |
S.T. |
|
Ordine
d’arrivo |
STEWART |
1H50’39”1 178,039 KMH |
HILL |
18”8 |
HULME |
31”8 |
SIFFERT |
49”2 |
MCLAREN |
1 giro |
BELTOISE |
2 giri |
OLIVER |
3 giri |
TINGLE |
7 giri |
NON CLASSIFICATO |
|
DE KLERK |
13 giri |
|
|
Giro più veloce : Stewart
1’21”6 media 181,046 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
|
note : Stewart vince il primo GP ancora con
il modello MS10, alla sua ultima gara. Ultima apparizione per il motore Repco,
usato da un paio di piloti locali. Le Brabham ufficiali, che avevano vinto il
titolo con questo propulsore solo nel 1966 e nel 1967, sono passate al Ford
Cosworth, cosi come Matra, Lotus e Mclaren. Solo la BRM e, naturalmente la
Ferrari, usano loro motori, mentre la Honda e la Eagle-Weslake si sono
ritirate. I risultati saranno deludenti per entrambe: tutti i GP del 1969 sono
vinti da vetture con motore Ford Cosworth.