1969-1-Sud Africa
III Grand Prix of South Africa
Kyalami, 1 marzo 1969
80 giri x 4.104 km – 328.320 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
1 | Graham HILL | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
2 | Jochen RINDT | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
3 | Mario ANDRETTI | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
4 | Jo SIFFERT | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
5 | Denny HULME | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M7A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
6 | Bruce McLAREN | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M7A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
7 | Jackie STEWART | Matra International | Matra | MS10 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
8 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra International | Matra | MS10 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
9 | Chris AMON | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari | 312/69 | Ferrari | 255C V12 3.0 |
10 | John SURTEES | Owen Racing Organisation | BRM | P138 | BRM | P101 V12 3.0 |
11 | Jackie OLIVER | Owen Racing Organisation | BRM | P133 | BRM | P101 V12 3.0 |
12 | Pedro RODRIGUEZ | Reg Parnell Racing | BRM | P126 | BRM | P101 V12 3.0 |
14 | Jack BRABHAM | Motor Racing Developments Ltd | Brabham | BT26A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
15 | Jacky ICKX | Motor Racing Developments Ltd | Brabham | BT26A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
16 | John LOVE | Team Gunston | Lotus | 49 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
17 | Sam TINGLE | Team Gunston | Brabham | BT24 | Repco | 620 V8 3.0 |
18 | Basil van ROOYEN | Team Lawson | McLaren | M7A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
19 | Peter de KLERK | Jack Holme | Brabham | BT20 | Repco | 620 V8 3.0 |
20 | Jackie STEWART | Matra International | Matra | MS80 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
21 | John SURTEES | Owen Racing Organisation | BRM | P138 | BRM | P142 V12 3.0 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Jack BRABHAM | Brabham | Ford Cosworth | 1’20”0 |
2 | Jochen RINDT | Lotus | Ford Cosworth | 1’20”2 |
3 | Denny HULME | McLaren | Ford Cosworth | 1’20”3 |
4 | Jackie STEWART | Matra | Ford Cosworth | 1’20”4 |
5 | Chris AMON | Ferrari | Ferrari | 1’20”5 |
6 | Mario ANDRETTI | Lotus | Ford Cosworth | 1’20”8 |
7 | Graham HILL | Lotus | Ford Cosworth | 1’21”1 |
8 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford Cosworth | 1’21”1 |
9 | Basil van ROOYEN | McLaren | Ford Cosworth | 1’21”8 |
10 | John LOVE | Lotus | Ford Cosworth | 1’22”1 |
11 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Ford Cosworth | 1’22”2 |
12 | Jo SIFFERT | Lotus | Ford Cosworth | 1’22”2 |
13 | Jacky ICKX | Brabham | Ford Cosworth | 1’23”1 |
14 | Jackie OLIVER | BRM | BRM | 1’24”1 |
15 | Pedro RODRIGUEZ | BRM | BRM | 1’25”2 |
16 | Peter de KLERK | Brabham | Repco | 1’27”2 |
17 | Sam TINGLE | Brabham | Repco | 1’50”4 |
18 | John SURTEES | BRM | BRM | – |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 7 | Jackie STEWART | Matra | Ford Cosworth | 80 | 1h 50m 39.1s ( 178.029 km/h ) |
2 | 1 | Graham HILL | Lotus | Ford Cosworth | 80 | ( +18.8s ) |
3 | 5 | Denny HULME | McLaren | Ford Cosworth | 80 | ( +31.8s ) |
4 | 4 | Jo SIFFERT | Lotus | Ford Cosworth | 80 | ( +49.2s ) |
5 | 6 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford Cosworth | 79 | |
6 | 8 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Ford Cosworth | 78 | |
7 | 11 | Jackie OLIVER | BRM | BRM | 77 | |
8 | 17 | Sam TINGLE | Brabham | Repco | 73 | |
nc | 19 | Peter de KLERK | Brabham | Repco | 67 | |
ab | 2 | Jochen RINDT | Lotus | Ford Cosworth | 44 | |
ab | 10 | John SURTEES | BRM | BRM | 40 | |
ab | 12 | Pedro RODRIGUEZ | BRM | BRM | 38 | |
ab | 9 | Chris AMON | Ferrari | Ferrari | 34 | |
ab | 14 | Jack BRABHAM | Brabham | Ford Cosworth | 32 | |
ab | 3 | Mario ANDRETTI | Lotus | Ford Cosworth | 31 | |
ab | 16 | John LOVE | Lotus | Ford Cosworth | 31 | |
ab | 15 | Jacky ICKX | Brabham | Ford Cosworth | 20 | |
ab | 18 | Basil van ROOYEN | McLaren | Ford Cosworth | 12 | |
np | 20 | Jackie STEWART | Matra | Ford Cosworth | Iscritto in riserva | |
np | 21 | John SURTEES | BRM | BRM | Iscritto in riserva |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Jackie STEWART | Matra | Ford Cosworth | 1’21”6 | 50 | 181.059 |
note : Stewart vince il primo GP ancora con il modello MS10, alla sua ultima gara. Ultima apparizione per il motore Repco, usato da un paio di piloti locali. Le Brabham ufficiali, che avevano vinto il titolo con questo propulsore solo nel 1966 e nel 1967, sono passate al Ford Cosworth, cosi come Matra, Lotus e Mclaren. Solo la BRM e, naturalmente la Ferrari, usano loro motori, mentre la Honda e la Eagle-Weslake si sono ritirate. I risultati saranno deludenti per entrambe: tutti i GP del 1969 sono vinti da vetture con motore Ford Cosworth.