1971
1971 G.P. del
Sud Africa 6 marzo Kyalami |
m . 4.104
per giri 79: km 324,21 |
Elenco
Iscritti |
2 |
|
FITTIPALDI E. |
Gold Leaf Team Lotus |
Lotus 72C Ford |
3 |
|
WISELL R. |
Gold Leaf Team Lotus |
Lotus 72C Ford |
4 |
|
ICKX J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B |
5 |
|
REGAZZONI C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B |
6 |
|
ANDRETTI M. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B |
7 |
|
PETERSON R. |
STP March Rac. Team |
March 711 Ford |
8 |
|
DEADAMICH A. |
STP March Rac. Team |
March 711 A.R. |
9 |
|
STEWART J. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 001 Ford |
10 |
|
CEVERT F. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 002 Ford |
11 |
|
HULME D |
Mclaren Motor Rac |
Mclaren M19A Ford |
12 |
|
GHETIN P. |
Mclaren Motor Rac |
Mclaren M14A Ford |
14 |
|
HILL G. |
M.R.D. |
Brabham BT33 Ford |
15 |
|
CHARLTON D. |
M.R.D. |
Brabham BT33 Ford |
16 |
|
RODRIGUEZ P. |
Yardley BRM |
BRM P160 |
17 |
|
SIFFERT J. |
Yardley BRM |
BRM P153 |
18 |
|
BELTOISE
J. |
Equipe
Matra Sports |
Matra
Simca MS120 |
19 |
|
AMON C. |
Equipe Matra Sports |
Matra Simca MS120 |
20 |
|
SURTEES J. |
Brooke Bond Oxo/Walker/Surtees |
Surtees TS9 Ford |
21 |
|
STOMMELEN R. |
Automotor und Sport/Surtees |
Surtees TS7 Ford |
22 |
|
PESCAROLO H. |
Williams Racing Cars |
March 701 Ford |
23 |
|
BONNIER J. |
Ecurie Bonnier |
Mclaren M7c Ford |
24 |
|
LOVE J. |
Team Gunston |
March 701 Ford |
25 |
|
PRETORIUS J. |
Team Gunston |
Brabham BT26A Ford |
26 |
|
SOLER ROIG A. |
STP March Rac. Team |
March 711 Ford |
27 |
|
GANLEY H. |
Yardley BRM |
BRM P153 |
28 |
|
REDMAN
B. |
Team
Surtees |
Surtees
TS9 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
STEWART
J. |
Tyrrell
001 Ford |
1’17”8 |
AMON
C. |
Matra
Simca MS120 |
1’18”4 |
REGAZZONI C. |
Ferrari 312B |
1’18”7 |
ANDRETTI M. |
Ferrari 312B |
1’19”0 |
FITTIPALDI E. |
Lotus 72C Ford |
1’19”1 |
SURTEES J. |
Surtees TS9 Ford |
1’19”1 |
HULME D |
Mclaren M19A Ford |
1’19”1 |
ICKX J. |
Ferrari 312B |
1’19”2 |
CEVERT F. |
Tyrrell 002 Ford |
1’19”2 |
RODRIGUEZ P. |
BRM P160 |
1’19”3 |
GHETIN P. |
Mclaren M14A Ford |
1’19”6 |
CHARLTON D. |
Brabham BT33 Ford |
1’19”8 |
PETERSON R. |
March 711 Ford |
1’19”9 |
WISELL R. |
Lotus 72C Ford |
1’19”9 |
STOMMELEN R. |
Surtees TS7 Ford |
1’20”1 |
SIFFERT J. |
BRM P153 |
1’20”2 |
REDMAN B. |
Surtees TS7 Ford |
1’20”2 |
PESCAROLO H. |
March 701 Ford |
1’20”2 |
HILL
G. |
Brabham
B733 Ford |
1’20’5 |
PRETORIUS J. |
Brabham BT26A Ford |
1’21”7 |
LOVE J. |
March 701 Ford |
1’21”9 |
DEADAMICH A. |
March 711 A.R. |
1’22”2 |
BONNIER J. |
Mclaren M7c Ford |
1’22”3 |
GANLEY H. |
BRM P153 |
1’23”7 |
SOLER ROIG A. |
March 711 Ford |
1’25”8 |
BELTOISE
J. |
Matra |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
ANDRETTI |
1h47’35”3 media 180,804
kmh |
STEWART |
20”9 |
REGAZZONI |
31”4 |
WISELL |
1’09”4 |
AMON |
1 giro |
HULME |
1 giro |
REDMAN |
1 giro |
ICKX |
1 giro |
HILL |
2 giri |
PETERSON |
2 giri |
PESCAROLO |
2 giri |
STOMMELEN |
2 giri |
DE ADAMICH |
4 giri |
|
|
Giro più veloce
: Andretti 1’20”3 media 183,990 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Andretti |
9 |
STEWART |
6 |
Regazzoni |
4 |
|
|
|
note : prima vittoria dello statunitense
(nato in Italia) Mario “piedone” Andretti, ( vincerà ancora dal
1976) .La F1 perde alcuni suoi protagonisti (Brabham per ritiro, Rindt e Mclaren
morti nel 1970). Hill passa alla Brabham (pessima scelta) Amon alla Matra e
Siffert alla BRM, la Lotus promuove a prima guida Fittipaldi, Gli italiani De
Adamich e Galli sono alla March, che userà anche i motori ALFA Romeo, senza
risultati degni di nota.