1971
1971 G.P.
d’Olanda 20 giugno Zandvoort |
m . 4.193
per giri 70: km 293,51 |
Elenco
Iscritti |
2 |
|
ICKX J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B2 |
3 |
|
REGAZZONI C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B2 |
4 |
|
ANDRETTI M. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B |
5 |
|
STEWART J. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 003 Ford |
6 |
|
CEVERT F. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 002 Ford |
8 |
|
RODRIGUEZ P. |
Yardley BRM |
BRM P160 |
9 |
|
SIFFERT J. |
Yardley BRM |
BRM P160 |
10 |
|
GANLEY H. |
Yardley BRM |
BRM P153 |
12 |
|
CHARLTON
D. |
Gold
Leaf Team Lotus |
Lotus
72D Ford |
14 |
|
WISELL R. |
Gold Leaf Team Lotus |
Lotus 72D Ford |
15 |
|
WACKER D. |
Gold Leaf Team Lotus |
Lotus 56 P&W t. |
16 |
|
PETERSON R. |
STP March Rac. Team |
March 711 Ford |
18 |
|
GALLI N. |
STP March Rac. Team |
March 711 Ford |
19 |
|
SOLER ROIG A. |
STP March Rac. Team |
March 711 Ford |
20 |
|
AMON C. |
Equipe Matra Sports |
Matra Simca MS120B |
21 |
|
BELTOISE J.P. |
Equipe Matra Sports |
Matra Simca MS120B |
22 |
|
BARBER S. |
Gene Mason |
March 711 Ford |
23 |
|
SURTEES J. |
Brooke Bond Oxo/Walker/Surtees |
Surtees TS9 Ford |
24 |
|
HILL G. |
M.R.D. |
Brabham BT34 Ford |
25 |
|
SCHENKEN T. |
M.R.D. |
Brabham BT33 Ford |
27 |
|
HULME D |
Mclaren Motor Rac |
Mclaren M19A Ford |
28 |
|
GHETIN P. |
Mclaren Motor Rac |
Mclaren M19A Ford |
29 |
|
STOMMELEN R. |
Automotor und Sport/Surtees |
Surtees TS9 Ford |
30 |
|
VAN LENNEP G. |
Stichting Autoraces Neder. |
Surtees TS7 Ford |
31 |
|
PESCAROLO H. |
Williams Racing Cars |
March 711 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
ICKX
J. |
Ferrari
312B2 |
1’17”42 |
RODRIGUEZ
P. |
BRM
P160 |
1’17”46 |
STEWART J. |
Tyrrell 003 Ford |
1’17”64 |
REGAZZONI C. |
Ferrari 312B2 |
1’17”98 |
AMON C. |
Matra Simca MS120B |
1’18”46 |
WISELL R. |
Lotus 72D Ford |
1’18”70 |
SURTEES J. |
Surtees TS9 Ford |
1’18”71 |
SIFFERT J. |
BRM P160 |
1’18”91 |
GANLEY H. |
BRM P153 |
1’19”00 |
STOMMELEN R. |
Surtees TS9 Ford |
1’19”1 |
BELTOISE J.P. |
Matra Simca MS120B |
1’19”’74 |
CEVERT F. |
Tyrrell 002 Ford |
1’19”54 |
PETERSON R. |
March 711 Ford |
1’19”73 |
HULME D |
Mclaren M19A Ford |
1’19”74 |
PESCAROLO H. |
March 711 Ford |
1’20”01 |
HILL G. |
Brabham BT34 Ford |
1’20”07 |
SOLER ROIG A. |
March 711 Ford |
1’20”26 |
ANDRETTI M. |
Ferrari 312B |
1’20”32 |
SCHENKEN T. |
Brabham BT33 Ford |
1’20”35 |
GALLI N. |
March 711 A.R. |
1’20”61 |
VAN LENNEP G. |
Surtees TS7 Ford |
1’20”79 |
WACKER D. |
Lotus 56 P&W t. |
1’21”83 |
GHETIN P. |
Mclaren M19A Ford |
1’22”07 |
BARBER S. |
March 711 Ford |
1’22”19 |
CHARLTON
D. |
Lotus
Ford |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
ICKX |
1h56”20”09 151,379 kmh |
RODRIGUEZ |
7”9 |
REGAZZONI |
1 giro |
PETERSON |
2 giri |
SURTEES |
2 giri |
SIFFERT |
2 giri |
GANLEY |
4 giri |
VAN LENNEP |
5 giri |
BELTOISE |
5 giri |
HILL |
5 giri |
STEWART |
5 giri |
HULME |
7 giri |
NON CLASSIFICATI |
|
PESCAROLO |
8 giri |
BARBER |
10 giri |
GETHIN |
10 giri |
|
|
Giro più veloce
: Ickx 1’34”95 media 158,976 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
STEWART |
24 |
Ickx |
19 |
Andretti,
Peterson e Rodriguez |
9 |
|
|
|
note : Ickx si conferma irresistibile sul bagnato . Per la prima volta in F1 si vede un motore turbo, é la Lotus 56B P.& W. portata in gara dal debuttante Walker , compie solo sei giri, ma grazie alla pista bagnata , prima dell’incidente Walker aveva rimontato molte posizioni e viaggiava velocissimo. La 56B correrà altri due GP nel 1971 (Gran Bretagna ed Italia).