1971
1971 G.P.
d’Italia 5 settembre Monza |
m . 5.750
per giri 55 : km 316,25 |
Elenco
Iscritti |
2 |
|
CEVERT
F. |
Elf
Tyrrell |
Tyrrell
002 Ford |
3 |
|
ICKX J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B2 |
4 |
|
REGAZZONI C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B2 |
5 |
|
FITTIPALDI E. |
World
Wide Racing (Lotus) |
Lotus T56B P&W |
6 |
|
MULLER
H. |
Siffert Racing
Team |
Lotus
72D Ford |
7 |
|
SURTEES J. |
Brooke Bond Oxo/Walker/Surtees |
Surtees TS9 Ford |
8 |
|
STOMMELEN R. |
Automotor und Sport/Surtees |
Surtees TS9 Ford |
9 |
|
HAILWOOD M. |
Team Surtees |
Surtees TS9 Ford |
10 |
|
HILL G. |
M.R.D. |
Brabham BT34 Ford |
11 |
|
SCHENKEN T. |
M.R.D. |
Brabham BT33 Ford |
12 |
|
AMON C. |
Equipe Matra Sports |
Matra Simca MS120B |
14 |
|
OLIVER J. |
Mclaren Motor Rac |
Mclaren M14A Ford |
15 |
|
PACE
C. |
Williams
Racing Cars |
March
701 Ford |
16 |
|
PESCAROLO H. |
Williams Racing Cars |
March 711 Ford |
18 |
|
GHETIN P. |
Yardley BRM |
BRM P160 |
19 |
|
GANLEY H. |
Yardley BRM |
BRM P160 |
20 |
|
SIFFERT J. |
Yardley BRM |
BRM P160 |
21 |
|
MARKO H. |
Yardley BRM |
BRM P153 |
22 |
|
GALLI N. |
STP March Rac. Team |
March 711 Ford |
23 |
|
DEADAMICH A. |
STP March Rac. Team |
March 711 A.R. |
24 |
|
BEUTTLER M. |
Clarke Mordaunt Guthrie |
March 711 Ford |
25 |
|
PETERSON R. |
STP March Rac. Team |
March 711 Ford |
26 |
|
JARIER J.P. |
Shell Arnold |
March 701 Ford |
27 |
|
MOSER S. |
Moser
Racing |
Bellasi F1 Ford |
28 |
|
BONNIER J. |
Ecurie Bonnier |
Mclaren M7c Ford |
29 |
|
MAZET |
Siffert Racing
Team |
March
701 Ford |
30 |
|
STEWART
J. |
Elf
Tyrrell |
Tyrrell
003 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
AMON
C. |
Matra
Simca MS120B |
1’22”40 |
ICKX
J. |
Ferrari
312B2 |
1’22”82 |
SIFFERT J. |
BRM P160 |
1’23”03 |
GANLEY H. |
BRM P160 |
1’23”15 |
CEVERT F. |
Tyrrell 002 Ford |
1’23”41 |
PETERSON R. |
March 711 Ford |
1’23”46 |
STEWART J. |
Tyrrell 003 Ford |
1’23”49 |
REGAZZONI C. |
Ferrari 312B2 |
1’23”69 |
SCHENKEN T. |
Brabham BT33 Ford |
1’23”73 |
PESCAROLO H. |
March 711 Ford |
1’23”77 |
GHETIN P. |
BRM P160 |
1’23”83 |
MARKO H. |
BRM P153 |
1’23”96 |
OLIVER J. |
Mclaren M14A Ford |
1’24”09 |
HILL G. |
Brabham BT34 Ford |
1’24”27 |
SURTEES J. |
Surtees TS9 Ford |
1’24”45 |
BEUTTLER M. |
March 711 Ford |
1’25”01 |
HAILWOOD M. |
Surtees TS9 Ford |
1’25”17 |
FITTIPALDI E. |
Lotus 56B P.& W. T |
1’25”18 |
GALLI N. |
March 711 Ford |
1’25”19 |
DEADAMICH A. |
March 711 A.R. |
1’25”78 |
BONNIER J. |
Mclaren M7c Ford |
1’26”14 |
MOSER S. |
Bellasi F1 Ford |
1’26”54 |
STOMMELEN R. NON PARTITO |
Surtees TS9 Ford |
1’27”92 |
JARIER J.P. |
March 701 Ford |
1’28”19 |
MULLER |
Lotus
Ford |
forfait |
PACE |
March
Ford |
forfait |
MAZET |
March
Ford |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
GETHIN |
1h18’12”60 242,615 kmh |
PETERSON |
a 1/100 di secondo |
CEVERT |
a 9/100 di secondo |
HAILWOOD |
a 18/100 di secondo |
GANLEY |
a 61/100 di secondo |
AMON |
32’36”7 |
OLIVER |
1’24”83 |
FITTIPALDI |
1 giro |
SIFFERT |
2 giri |
BONNIER |
4 giri |
HILL |
8 giri |
NON CLASSIFICATO |
|
JARIER |
8 giri |
|
|
Giro più veloce
: Pescarolo 1’23”80 media 247,016 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
STEWART |
51 |
Peterson |
23 |
Ickx |
19 |
|
|
|
note : unico acuto in carriera per Peter Gethin che batte Peterson di 1/100 di secondo, in pratica la BRM vince perché ha il musetto più lungo di quello della March…..in volata anche Cevert, Hailwood e Ganley con distacchi minimi per quello che, probabilmente, é uno degli arrivi più emozionanti della storia della F1. Prestazione da albo d’oro anche per Pescarolo che ottiene il GPV con la March di Williams. (a lato l’incredibile arrivo in volata) Chapman diserta il GP a causa delle possibili conseguenze legali per l’incidente di Rindt , Fittipaldi viene iscritto dal WWR con la Lotus turbo