1971-9-Italia

1971
1971 G.P. d’Italia 5 settembre Monza
m . 5.750 per giri 55 : km 316,25

Elenco Iscritti

2

CEVERT F. Elf Tyrrell Tyrrell 002 Ford

3

ICKX J.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312B2

4

REGAZZONI C.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312B2

5

FITTIPALDI E.

World Wide Racing (Lotus)

Lotus T56B P&W

6

MULLER H. Siffert Racing Team Lotus 72D Ford

7

SURTEES J.

Brooke Bond Oxo/Walker/Surtees

Surtees TS9 Ford

8

STOMMELEN R.

Automotor und Sport/Surtees

Surtees TS9 Ford

9

HAILWOOD M.

Team Surtees

Surtees TS9 Ford

10

HILL G.

M.R.D.

Brabham BT34 Ford

11

SCHENKEN T.

M.R.D.

Brabham BT33 Ford

12

AMON C.

Equipe Matra Sports

Matra Simca MS120B

14

OLIVER J.

Mclaren Motor Rac

Mclaren M14A Ford

15

PACE C. Williams Racing Cars March 701 Ford

16

PESCAROLO H.

Williams Racing Cars

March 711 Ford

18

GHETIN P.

Yardley BRM

BRM P160

19

GANLEY H.

Yardley BRM

BRM P160

20

SIFFERT J.

Yardley BRM

BRM P160

21

MARKO H.

Yardley BRM

BRM P153

22

GALLI N.

STP March Rac. Team

March 711 Ford

23

DEADAMICH A.

STP March Rac. Team

March 711 A.R.

24

BEUTTLER M.

Clarke Mordaunt Guthrie

March 711 Ford

25

PETERSON R.

STP March Rac. Team

March 711 Ford

26

JARIER J.P.

Shell Arnold

March 701 Ford

27

MOSER S.

Moser Racing

Bellasi F1 Ford

28

BONNIER J.

Ecurie Bonnier

Mclaren M7c Ford

29

MAZET Siffert Racing Team March 701 Ford

30

STEWART J. Elf Tyrrell Tyrrell 003 Ford

Griglia di Partenza
AMON C. Matra Simca MS120B 1’22”40
ICKX J. Ferrari 312B2 1’22”82

SIFFERT J.

BRM P160

1’23”03

GANLEY H.

BRM P160

1’23”15

CEVERT F.

Tyrrell 002 Ford

1’23”41

PETERSON R.

March 711 Ford

1’23”46

STEWART J.

Tyrrell 003 Ford

1’23”49

REGAZZONI C.

Ferrari 312B2

1’23”69

SCHENKEN T.

Brabham BT33 Ford

1’23”73

PESCAROLO  H.

March 711 Ford

1’23”77

GHETIN P.

BRM P160

1’23”83

MARKO H.

BRM P153

1’23”96

OLIVER J.

Mclaren M14A Ford

1’24”09

HILL G.

Brabham BT34 Ford

1’24”27

SURTEES J.

Surtees TS9 Ford

1’24”45

BEUTTLER M.

March 711 Ford

1’25”01

HAILWOOD M.

Surtees TS9 Ford

1’25”17

FITTIPALDI E.

Lotus 56B P.& W. T

1’25”18

GALLI N.

March 711 Ford

1’25”19

DEADAMICH A.

March 711 A.R.

1’25”78

BONNIER J.

Mclaren M7c Ford

1’26”14

MOSER S.

Bellasi F1 Ford

1’26”54

STOMMELEN R. NON PARTITO

Surtees TS9 Ford

1’27”92

JARIER J.P.

March 701 Ford

1’28”19

MULLER Lotus Ford forfait
PACE March Ford forfait
MAZET March Ford forfait
Ordine d’arrivo
GETHIN 1h18’12”60 242,615 kmh
PETERSON a 1/100 di secondo
CEVERT a 9/100 di secondo
HAILWOOD a 18/100 di secondo
GANLEY a 61/100 di secondo
AMON 32’36”7
OLIVER 1’24”83
FITTIPALDI 1 giro
SIFFERT 2 giri
BONNIER 4 giri
HILL 8 giri
NON CLASSIFICATO
JARIER 8 giri

Giro più veloce :   Pescarolo 1’23”80 media 247,016 

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 STEWART 51
 Peterson  23
 Ickx  19

 

 

 

 note : unico acuto in carriera per Peter Gethin che batte Peterson di 1/100 di secondo, in pratica la BRM vince perché ha il musetto più lungo di quello della March…..in volata anche Cevert, Hailwood e Ganley con distacchi minimi per quello che, probabilmente, é uno degli arrivi più emozionanti della storia della F1. Prestazione da albo d’oro anche per Pescarolo che ottiene il GPV con la March di Williams. (a lato l’incredibile arrivo in volata) Chapman diserta il GP a causa delle possibili conseguenze legali  per l’incidente di Rindt , Fittipaldi viene iscritto dal WWR con la Lotus turbo