1971-5-Francia

1971
1971 G.P. di Francia 4 luglio Le Castellet
Paul Ricard m . 5.810 per giri 55: km 319,55

Elenco Iscritti

1

FITTIPALDI E.

Gold Leaf Team Lotus

Lotus 72D Ford

2

WISELL R.

Gold Leaf Team Lotus

Lotus 72D Ford

4

ICKX J.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312B2

5

REGAZZONI C.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312B2

6

ANDRETTI M. Scuderia Ferrari spa SEFAC Ferrari 312B2

7

HILL G.

M.R.D.

Brabham BT34 Ford

8

SCHENKEN T.

M.R.D.

Brabham BT33 Ford

9

HULME D

Mclaren Motor Rac

Mclaren M19A Ford

10

GHETIN P.

Mclaren Motor Rac

Mclaren M19A Ford

11

STEWART J.

Elf Tyrrell

Tyrrell 003 Ford

12

CEVERT F.

Elf Tyrrell

Tyrrell 002 Ford

14

SIFFERT J.

Yardley BRM

BRM P160

15

RODRIGUEZ P.

Yardley BRM

BRM P160

16

GANLEY H.

Yardley BRM

BRM P153

17

PETERSON R.

STP March Rac. Team

March 711 A.R.

18

DEADAMICH A.

STP March Rac. Team

March 711 A.R.

19

SOLER ROIG A.

STP March Rac. Team

March 711 Ford

20

AMON C.

Equipe Matra Sports

Matra Simca MS120B

21

BELTOISE J.P.

Equipe Matra Sports

Matra Simca MS120B

22

SURTEES J.

Brooke Bond Oxo/Walker/Surtees

Surtees TS9 Ford

23

LARROUSSE G. Brooke Bond Oxo/Walker/Surtees Surtees TS9 Ford

24

STOMMELEN R.

Automotor und Sport/Surtees

Surtees TS9 Ford

25 BEUTTLER M. Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing March 701 Ford
26 JARIER J. Shell Arnold Team March 701 Ford

27

PESCAROLO H.

Williams Racing Cars

March 711 Ford

28

MAX J.

Williams Racing Cars

March 701 Ford

33 GALLI N. STP March Rac. Team March 711 Ford

34

MAZET F.

Siffert Automobiles

March 701 Ford


Griglia di Partenza
STEWART J. Tyrrell 003 Ford 1’50”71
REGAZZONI C. Ferrari 312B2 1’51’53

ICKX J.

Ferrari 312B2

1’51”88

HILL G.

Brabham BT34 Ford

1’52”32

RODRIGUEZ P.

BRM P160

1’52”46

SIFFERT J.

BRM P160

1’52”50

CEVERT F.

Tyrrell 002 Ford

1’52”69

BELTOISE J.P.

Matra Simca MS120B

1’52”92

AMON C.

Matra Simca MS120B

1’52”94

STOMMELEN R.

Surtees TS9 Ford

1’53”10

HULME D

Mclaren M19A Ford

1’53”24

PETERSON R.

March 711 A.R.

1’53”36

SURTEES J.

Surtees TS9 Ford

1’53”57

SCHENKEN T.

Brabham BT33 Ford

1’53”58

WISELL R.

Lotus 72D Ford

1’53”75

GANLEY H.

BRM P153

1’53”77

FITTIPALDI E.

Lotus 72D Ford

1’54”22

PESCAROLO H.

March 711 Ford

1’54”27

GHETIN P.

Mclaren M19A Ford

1’54”90

GALLI N. NON PARTITO

March 711 Ford

1’55”52

DEADAMICH A.

March 711 A.R.

1’56”17

SOLER ROIG A.

March 711 Ford

1’57”07

MAX J.

March 701 Ford

1’59”79

MAZET F.

March 701 Ford

2’00”51

ANDRETTI Ferrari forfait
JARIER March 701 Ford forfait
BEUTTLER March 701 Ford forfait
Ordine d’arrivo
STEWART 1H46’41”68 179,700 KMH
CEVERT 28”12
FITTIPALDI 34”07
SIFFERT 37”17
AMON 41”08
WISELL 1’16”02
BELTOISE 1’16”93
SURTEES 1’24”91
GETHIN 1 giro
GANLEY 1 giro
STOMMELEN 2 giri
SCHENKEN 5 giri
MAZET 5 giri
NON CLASSIFICATO
MAX 9 giri

Giro più veloce :   Stewart 1’54”09 media 183,329 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 STEWART 33
 Ickx 19 
 Andretti, Peterson e Rodriguez

note : sul nuovissimo circuito Paul Ricard vince Stewart, si sospetta anche che il suo Cosworth sia un 3.500. Ultima corsa per il messicano Pedro Rodriguez l’11 luglio troverà la morte in una gara per macchine sport a Norimberga, segue il destino del fratello  Ricardo, a loro verrà intitolato il circuito messicano.  Per l’unica volta in carriera (123 GP) Peterson non utilizza un motore Cosworth ma un ALFA Romeo.