1973-1-Argentina

1973
1973 G.P.  d’Argentina 28 gennaio Buenos Aires
m .  3.345 per giri 96: km 321,12

Elenco Iscritti

2

FITTIPALDI E.

John Player Team Lotus

Lotus 72D Ford

4

PETERSON R.

John Player Team Lotus

Lotus 72D Ford

6

STEWART J.

Elf Team Tyrrell

Tyrrell 005 Ford

8

CEVERT F.

Elf Team Tyrrell

Tyrrell 006 Ford

10

REUTEMANN C.

M.R.D.

Brabham BT37 Ford

12

FITTIPALDI W.

M.R.D.

Brabham BT37 Ford

14

HULME D.

Yardley Mclaren

Mclaren M19C Ford

16

REVSON P.

Yardley Mclaren

Mclaren M19C  Ford

18

ICKX J.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312B2

20

MERZARIO A.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312B2

22

BEUTTLER M

Clarke-Mordaunt-Guthrie-Durlacher

March 721G Ford

24

JARIER J.P.

STP March

March 721G Ford

26

HAILWOOD M.

Brooke Bond Oxo Surtees

Surtees TS14A Ford

28

PACE C.

Brooke Bond Oxo Surtees

Surtees TS14A Ford

30

BELTOISE J.P.

Marlboro BRM

BRM P160D

32

REGAZZONI C.

Marlboro BRM

BRM P160D

34

LAUDA N.

Marlboro BRM

BRM P160C

36

GALLI N

Williams Racing Cars

Iso Marlboro FX3B Ford

38

GANLEY H.

Williams Racing Cars

Iso Marlboro FX3B Ford


Griglia di Partenza
REGAZZONI C. BRM P160D 1’10”54

FITTIPALDI E.

Lotus 72D Ford

1’10”84

ICKX J.

Ferrari 312B2

1’11”01

STEWART J.

Tyrrell 005 Ford

1’11”03

PETERSON R.

Lotus 72D Ford

1’11’06

CEVERT F.

Tyrrell 006 Ford

1’11’46

BELTOISE J.P.

BRM P160D

1’11”48

HULME D.

Mclaren M19C Ford

1’11”70

REUTEMANN C.

Brabham BT37 Ford

1’12”08

HAILWOOD M.

Surtees TS14A Ford

1’12”13

REVSON P.

Mclaren M19C Ford

1’12”22

FITTIPALDI W.

Brabham BT37 Ford

1’12”31

LAUDA N.

BRM P160C

1’12”39

MERZARIO A.

Ferrari 312B2

1’12”54

PACE C.

Surtees TS14A Ford

1’12”80

GALLI N

Iso Marlboro FX3B Ford

1’13”97

JARIER J.P.

March 721G Ford

1’14”27

BEUTTLER M

March 721G Ford

1’15”15

GANLEY H.

Iso Marlboro FX3B Ford

1’15”29
Ordine d’arrivo
FITTIPALDI 1h56’18”22 165,688 kmh
CEVERT 4”69
STEWART 33”19
ICKX 42”57
HULME 1 giro
FITTIPALDI W. 1 giro
REGAZZONI 3 giri
REVSON 4 giri
MERZARIO 4 giri
BEUTTLER 6 giri
NON CLASSIFICATI
JARIER 12 giri
GANLEY 17 giri

Giro più veloce :    Fittipaldi 1’11”22 media 169,107 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 Fittipaldi  9
 Cevert  6 
STEWART  4

note : per l’ultima volta viene utilizzata la numerazione di gara con solo numeri pari, Regazzoni, passato alla BRM, conquista a sorpresa la pole e rimane in testa alla gara per alcuni giri. La Lotus ha ingaggiato Peterson mentre un giovane Lauda é il terzo pilota della BRM, la Ferrari schiera Ickx e Merzario e per lei sarà una delle annate peggiori ( non certo a causa dei piloti), in tre gare non si presenterà neppure. In lizza anche la Iso, ricavata dalla Politoys-Williams ed iscritta dal team di Frank Williams.