Indianapolis 1950-1960

Dal 1950 al 1960 la 500 Miglia di Indianpolis era inserita nel Campionato Mondiale di F1, chi si piazzava nelle prime cinque posizioni prendeva punrti per il Mondiale (rispettivamente 8,6,4,3 e 2 . Le due realtà, sostanzialmente Europa e Stati Uniti, continuarono ad essere ben distinte tra loro, i punti di contatto furtono pochissimi, tra questi il più importante la partecipazione di Alberto Ascari alla edizione del 1952 con la Ferrari, il pilota italiano per prendere parte alla 500 Miglia non partecipò al GP di Svizzera, la gara di Ascari dura solo 40 giri. Nel 1956 Nino Farina, ormai a fine carriera e cinquantenne, prova la qualificazione con una Kurtis-Kraft motore Ferrari (team Bardahl-Ferrari) ma il tentativo fallisce di poco. Dal lato USA da segnalare due presenze di Troy Ruttman, che aveva vinto l’edizione del 1952, nel 1958 con una Maserati 250F della Scuderia Centrosud, in Francia ed in Germania (dove però non prende il via), significativa anche la presenza al GP USA del 1959 di Roger Ward, vittorioso nel 1959, in questa occasione unica presenza extra Indy della Kurtis Kraft e del motore Offenhauser, due marchi plurivittoriosi nella classica dell’Indiana, il pilota statunitense prenderà parte, con una Lotus-BRM di Reg Parnell, anche al GP USA 1963, infine da segnalare : Lloyd Ruby (Indy 1960 e GP USA 1961) e A.J Foyt, tre partecipazioni ad Indiapols nel periodo di validtà mondiale (1958-1959-1960) e tre forfait (iscritto ma non partecipa) in F1 nel 1964 e 1967, lo citiamo vista l’importanza di questo pilota e poi team manager nelle gare americane.  Dopo il 1960 ci furono diversi altri, paradossalmente più significativi, punti di contatto, Jim Clark vince nel 1965, ovviamente con la Lotus, e in quell’anno vince anche il Mondiale di F1 (unico pilota a riuscire nell’impresa. Graham Hill vince nel 1966 con una Lola-Ford del Mecom Racing Team, davanti al suo futuro compagno di squadra Clark, Mario Andretti vince l’edizione del 1969, Emerson Fittipaldi quelle del 1989 e del 1993, Jacques Villeneuve quella del 1995. Altri piloti vittoriosi ad Indianapolis con presenze  in F1: Bobby Unser (1968,1975,1981) Mark Donohue (1972), Danny Sullivan (1985), Bobby Rahal (1986), Eddie Cheever (1998), Juan Pablo Montoya (2000-2015) il pilota colombiano ha vinto anche gare in F1, Alexander Rossi (2016), Takuma Sato (2020). Per quanto riguarda i costruttori, oltre alla presenza ad Indy della Ferrari (utilizzata anche da piloti locali, senza qualificarsi, anche nel 1954 e nel 1956) ed in F1 della Kurtis Kraft, da segnalare due partecipazioni della Maserati, modello 8CTF, iscritte da team locali, nel 1950 e nel 1951, ma con motore Offenhauser. Dopo il 1960 lo scambio tra i due mondi aumenta anche dal punto di vista costruttori e motori, per rimanere solo alle vittorie : March 5, Lola 3, Mclaren 2, Lotus 1 e naturlamente le 22 vittorie della Dallara, sul fronte opposto Penske ed Eagle contano una vittoria a testa in F1 e rispettivamente 7 e 2 ad Indy.

VITTORIE AD INDIANAPOLIS 1950-1960

1950 Johnnie Parsons Wynn’s Friction / Kurtis-Kraft Kurtis Kraft Offenhauser
1951 Lee Wallard Murrell Belanger Kurtis Kraft Offenhauser
1952 Troy Ruttman J.C. Agajanian Kuzma Offenhauser
1953 Bill Vukovich Fuel Injection/Howard Keck Kurtis Kraft Offenhauser
1954 Bill Vukovich Fuel Injection/Howard Keck Kurtis Kraft Offenhauser
1955 Bob Sweikert John Zink Kurtis Kraft Offenhauser
1956 Pat Flaherty John Zink Watson Offenhauser
1957 Sam Hanks Belond Exhaust/George Salih Epperly Offenhauser
1958 Jimmy Bryan Belong AP/George Salih Epperly Offenhauser
1959 Rodger Ward Leader Cards Watson Offenhauser
1960 Jim Rathmann Ken-Paul Watson Offenhauser

POLE POSITION 1950-1960

1950 Walt Faulkner Grant Piston Ring/Agajanian Kurtis Kraft Offenhauser
1951 Dennis Nalon Novi Purelube/Jean Marcenac Kurtis Kraft Novi
1952 Frederick Agabashian Cummins Diesel Kuzma Cummins
1953 Bill Vukovich Fuel Injection/Howard Keck Kurtis Kraft Offenhauser
1954 Jack McGrath Jack Hinkle Kurtis Kraft Offenhauser
1955 Jerry Hoit Jim Robbins Stevens Offenhauser
1956 Pat Flaherty John Zink Watson Offenhauser
1957 Patrick O’Connor Ansted Rotary Kurtis Kraft Offenhauser
1958 Dick Rathmann McNamara/Kalamazoo Sports Watson Offenhauser
1959 John Thomsom Racing Associates Lesovsky Offenhauser
1960 Eddie Sachs Dean Van Lines Ewing Offenhauser

GIRO PIU’ VELOCE (attribuiva 1 punto mondiale dal 1950 al 1958)

1950Johnnie ParsonsWynn’s Friction / Kurtis-KraftKurtis KraftOffenhauser
1951Lee WallardMurrell BelangerKurtis KraftOffenhauser
1952Bill VukovichFuel Injection/Howard KeckKurtis KraftOffenhauser
1953Bill VukovichFuel Injection/Howard KeckKurtis KraftOffenhauser
1954Jack McGrathJack HinkleKurtis KraftOffenhauser
1955Bill VukovichLindsey HopkinsKurtis KraftOffenhauser
1956Paul RussoNovi RacingKurtis KraftNovi
1957Jim RathmannChiropractic/Lindsey HopkinsEpperlyOffenhauser
1958Tony Bettenhausen Jones & Maley CarsEpperlyOffenhauser
1959John ThomsomRacing AssociatesLesovskyOffenhauser
1960Jim RathmannKen-PaulWatsonOffenhauser