1978-1-Argentina

1978
1978 G.P.  di Argentina  15 gennaio Buenos Aires
m .   5.968 per giri 52: km 310,346

Elenco Iscritti

1

LAUDA N.

Parmalat Rac. Team

Brabham BT45C ALFA Romeo

2

WATSON J.

Parmalat Rac. Team

Brabham BT45C ALFA Romeo

3

PIRONI D.

Elf Tyrrell

Tyrrell 008 Ford

4

DEPAILLER P.

Elf Tyrrell

Tyrrell 008 Ford

5

ANDRETTI M.

John Player Lotus

Lotus 78 Ford

6

PETERSON R.

John Player Lotus

Lotus 78 Ford

7

HUNT J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M26 Ford

8

TAMBAY P.

Marlboro Mclaren

Mclaren M26 Ford

9

MASS J.

ATS Racing Team

ATS HS1 Ford

10

JARIER J.P.

ATS Racing Team

ATS HS1 Ford

11

REUTEMANN C.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T2

12

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T2

14

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F5A Ford

16

STUCK H.J.

Shadow Racing Team

Shadow DN8 Ford

17

REGAZZONI C.

Shadow Racing Team

Shadow DN8 Ford

18

KEEGAN R.

Durex Surtees

Surtees TS19 Ford

19

BRAMBILLA V.

Beta Surtees

Surtees TS19 Ford

20

SCHECKTER J.

Walter Wolf Racing

Wolf WR4 Ford

22

ONGAIS D.

Tissot Ensign

Ensign MN177 Ford

23

LEONI L.

Tissot Ensign

Ensign MN177 Ford

24

GALICA D.

Olympus Cameras Hesketh

Hesketh 308E Ford

25

REBAQUE H.

Team Rebaque

Lotus 78 Ford

26

LAFFITTE J

Ligier Gitanes

Ligier JS7 Matra

27

JONES A.

Williams GP Engineering

Williams FW06 Ford

30

LUNGER B.

Ligget Group B&S Fabrications

Mclaren M23 Ford

32

CHEEVER E.

Theodore Racing

Theodore TR1 Ford

37

MERZARIO A.

Team Merzario

Merzario A1 Ford


Griglia di Partenza
ANDRETTI M. Lotus   Ford 1’47”75

REUTEMANN C.

Ferrari 

1’47”84
PETERSON R. Lotus   Ford 1’48”39

WATSON J.

Brabham   Alfa

1’48”42

LAUDA N.

Brabham   Alfa

1’48”70

HUNT J.

Mclaren  Ford

1’48”72

VILLENEUVE G.

Ferrari 

1’48”97

LAFFITTE J

Ligier   Matra

1’49”13

TAMBAY P.

Mclaren   Ford

1’49”47

DEPAILLER P.

Tyrrell  Ford

1’49”69

JARIER J.P.

ATS   Ford

1’49”77

BRAMBILLA V.

Surtees  0 Ford

1’49”91

MASS J.

ATS   Ford

1’50”06

JONES A.

Williams   Ford

1’50”11

SCHECKTER J.

Wolf   Ford

1’50”35

REGAZZONI C.

Shadow  9 Ford

1’50”45

FITTIPALDI E.

Fittipaldi   Ford

1’50”82

STUCK H.J.

Shadow   Ford

1’51”16

KEEGAN R.

Surtees   Ford

1’51”42

MERZARIO A.

Merzario  Ford

1’51”68

ONGAIS D.

Ensign   Ford

1’51”71

LEONI L.

Ensign   Ford

1’51”94

PIRONI D.

Tyrrell   Ford

1’51”99

LUNGER B.

Mclaren   Ford

1’52”27
NON QUALIFICATI

REBAQUE H.

Lotus   Ford

1’52”52

CHEEVER E.

Theodore   Ford

1’53”25

GALICA D.

Hesketh   Ford

1’56”69
Ordine d’arrivo
ANDRETTI M. 1h37’04”47 191,819
LAUDA N. 13”21
DEPAILLER P. 13”64
HUNT J. 16”05
PETERSON R. 1’14”85
TAMBAY P. 1’19”90
REUTEMANN 1’22”60
VILLENEUVE 1’38”88
FITTIPALDI 1’40”60
SCHECKTER 1’43”50
MASS 1’49”07
JARIER 1 giro
LUNGER 1 giro
PIRONI 1 giro
REGAZZONI 1 giro
LAFFITE 2 giri
STUCK 2 giri
BRAMBILLA 2 giri

Giro più veloce :      VILLENEUVE 1’49”76 195,750 KMH

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
  ANDRETTI   9
   Lauda   6
   Depailler   4

note :  Lauda é alla Brabham-ALFA, l’operazione é possibile grazie ai soldi del nuovo munifico sponsor Parmalat, che si lega all’immagine dell’austriaco come mai prima era successo in F1. Peterson torna alla Lotus al posto del connazionale Nilsson, la Mclaren ingaggia la giovane promessa Tambay, Jones fa la cosa più giusta della sua vita firmando con la rinata Williams, debutta con la Tyrrell Didier Pironi, Stuck e Regazzoni alla Shadow, Mass e Jarier alla ATS, tutte scelte poco felici. Merzario diventa costruttore. La gara é vinta da Andretti, anche grazie alle gomme sbagliate di Reutemann, l’idolo locale.