1978
1978
G.P. di Argentina 15 gennaio Buenos Aires |
m . 5.968
per giri 52: km 310,346 |
Elenco
Iscritti |
1 |
LAUDA N. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT45C ALFA Romeo |
2 |
WATSON J. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT45C ALFA Romeo |
3 |
PIRONI D. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
6 |
PETERSON R. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
7 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
9 |
MASS J. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
10 |
JARIER J.P. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
11 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T2 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T2 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
16 |
STUCK H.J. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN8 Ford |
17 |
REGAZZONI C. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN8 Ford |
18 |
KEEGAN R. |
Durex Surtees |
Surtees TS19 Ford |
19 |
BRAMBILLA V. |
Beta Surtees |
Surtees TS19 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR4 Ford |
22 |
ONGAIS D. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
23 |
LEONI L. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
24 |
GALICA D. |
Olympus Cameras Hesketh |
Hesketh 308E Ford |
25 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 78 Ford |
26 |
LAFFITTE J |
Ligier Gitanes |
Ligier JS7 Matra |
27 |
JONES A. |
Williams GP Engineering |
Williams FW06 Ford |
30 |
LUNGER B. |
Ligget Group B&S Fabrications |
Mclaren M23 Ford |
32 |
CHEEVER E. |
Theodore Racing |
Theodore TR1 Ford |
37 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A1 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’47”75 |
REUTEMANN C. |
Ferrari |
1’47”84 |
PETERSON
R. |
Lotus
Ford |
1’48”39 |
WATSON
J. |
Brabham
Alfa |
1’48”42 |
LAUDA
N. |
Brabham
Alfa |
1’48”70 |
HUNT
J. |
Mclaren
Ford |
1’48”72 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’48”97 |
LAFFITTE
J |
Ligier
Matra |
1’49”13 |
TAMBAY
P. |
Mclaren
Ford |
1’49”47 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’49”69 |
JARIER
J.P. |
ATS
Ford |
1’49”77 |
BRAMBILLA
V. |
Surtees
0 Ford |
1’49”91 |
MASS
J. |
ATS
Ford |
1’50”06 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’50”11 |
SCHECKTER
J. |
Wolf
Ford |
1’50”35 |
REGAZZONI
C. |
Shadow
9 Ford |
1’50”45 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’50”82 |
STUCK
H.J. |
Shadow
Ford |
1’51”16 |
KEEGAN
R. |
Surtees
Ford |
1’51”42 |
MERZARIO
A. |
Merzario
Ford |
1’51”68 |
ONGAIS
D. |
Ensign
Ford |
1’51”71 |
LEONI
L. |
Ensign
Ford |
1’51”94 |
PIRONI
D. |
Tyrrell
Ford |
1’51”99 |
LUNGER
B. |
Mclaren
Ford |
1’52”27 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
REBAQUE
H. |
Lotus
Ford |
1’52”52 |
CHEEVER
E. |
Theodore
Ford |
1’53”25 |
GALICA
D. |
Hesketh
Ford |
1’56”69 |
|
Ordine
d’arrivo |
ANDRETTI
M. |
1h37’04”47 191,819 |
LAUDA
N. |
13”21 |
DEPAILLER
P. |
13”64 |
HUNT
J. |
16”05 |
PETERSON
R. |
1’14”85 |
TAMBAY
P. |
1’19”90 |
REUTEMANN |
1’22”60 |
VILLENEUVE |
1’38”88 |
FITTIPALDI |
1’40”60 |
SCHECKTER |
1’43”50 |
MASS |
1’49”07 |
JARIER |
1 giro |
LUNGER |
1 giro |
PIRONI |
1 giro |
REGAZZONI |
1 giro |
LAFFITE |
2 giri |
STUCK |
2 giri |
BRAMBILLA |
2 giri |
|
|
Giro più veloce
: VILLENEUVE 1’49”76 195,750 KMH |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
ANDRETTI |
9 |
Lauda |
6 |
Depailler |
4 |
|
note : Lauda
é alla Brabham-ALFA, l’operazione é possibile grazie ai soldi del nuovo
munifico sponsor Parmalat, che si lega all’immagine dell’austriaco come mai
prima era successo in F1. Peterson torna alla Lotus al posto del connazionale
Nilsson, la Mclaren ingaggia la giovane promessa Tambay, Jones fa la cosa più
giusta della sua vita firmando con la rinata Williams, debutta con la Tyrrell
Didier Pironi, Stuck e Regazzoni alla Shadow, Mass e Jarier alla ATS, tutte
scelte poco felici. Merzario diventa costruttore. La gara é vinta da Andretti,
anche grazie alle gomme sbagliate di Reutemann, l’idolo locale.