1978.14-Italia

1978
1978 G.P.  d’Italia 10 settembre Monza
m .   5.800 per giri 40: km 232,00

Elenco Iscritti

1

LAUDA N.

Parmalat Rac. Team

Brabham BT46 ALFA Romeo

2

WATSON J.

Parmalat Rac. Team

Brabham BT46 ALFA Romeo

3

PIRONI D.

Elf Tyrrell

Tyrrell 008 Ford

4

DEPAILLER P.

Elf Tyrrell

Tyrrell 008 Ford

5

ANDRETTI M.

John Player Lotus

Lotus 79 Ford

6

PETERSON R.

John Player Lotus

Lotus 79 Ford

7

HUNT J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M26 Ford

8

TAMBAY P.

Marlboro Mclaren

Mclaren M26 Ford

9

BLEEKEMOLEN M.

F&S Properties ATS Rac.

ATS HS1 Ford

10

ERTL H.

ATS Racing Team

ATS HS1 Ford

11

REUTEMANN C.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T3

12

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T3

14

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F5A Ford

15

JABOUILLE J.P.

Equipe Renault Elf

Renault RS01

16

STUCK H.J.

Shadow Racing Team

Shadow DN9 Ford

17

REGAZZONI C.

Shadow Racing Team

Shadow DN9 Ford

18

FRANCHI C. “GIMAX”

Durex Surtees

Surtees TS20 Ford

19

BRAMBILLA V.

Beta Surtees

Surtees TS20 Ford

20

SCHECKTER J.

Walter Wolf Racing

Wolf WR5 Ford

22

DALY D.

Tissot Ensign

Ensign MN177 Ford

25

REBAQUE H.

Team Rebaque

Lotus 78 Ford

26

LAFFITE J

Ligier Gitanes

Ligier JS9 Matra

27

JONES A.

Williams GP Engineering

Williams FW06 Ford

29

PIQUET N.

B&S Fabrications

Mclaren M23 Ford

30

LUNGER B.

Ligget Group B&S Fabrications

Mclaren M26 Ford

32

ROSBERG K. Theodore Racing Hong Kong Wolf WR4 Ford

33

GIACOMELLI B

Marlboro Mclaren

Mclaren M26 Ford

35

PATRESE R.

Arrows Racing Team

Arrows FA1 Ford

36

STOMMELEN R. Arrows Racing Team Arrows FA1 Ford

37

MERZARIO A.

Team Merzario

Merzario A1 Ford

38

COLOMBO A.

Team Merzario

Merzario A1 Ford


Griglia di Partenza
ANDRETTI M. Lotus Ford 1’37”520
VILLENEUVE G. Ferrari 1’37”866

JABOUILLE J.P.

Renault

1’37”930

LAUDA N.

Brabham ALFA Romeo

1’38”215

PETERSON R.

Lotus Ford

1’38”256

JONES A.

Williams Ford

1’38”271

WATSON J.

Brabham ALFA Romeo

1’38”610

LAFFITTE J

Ligier Matra

1’38”917

SCHECKTER J.

Wolf Ford

1’38”937

HUNT J.

Mclaren Ford

1’38”938

REUTEMANN C.

Ferrari

1’38”959

PATRESE R.

Arrows Ford

1’39”179

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Ford

1’39”421

PIRONI D.

Tyrrell Ford

1’39”531

REGAZZONI C.

Shadow Ford

1’39”621

DEPAILLER P.

Tyrrell Ford

1’39”630

STUCK H.J.

Shadow Ford

1’39”701

DALY D.

Ensign Ford

1’40”075

TAMBAY P.

Mclaren Ford

1’40”173

GIACOMELLI B

Mclaren Ford

1’40”199

LUNGER B.

Mclaren Ford

1’40”302

MERZARIO A.

Merzario Ford

1’40”702

BRAMBILLA V.

Surtees Ford

1’40”805

PIQUET N.

Mclaren Ford

1’40”846
NON QUALIFICATI

REBAQUE H.

Lotus Ford

1’41”063

ERTL H.

ATS Ford

1’41”185

BLEEKEMOLEN M.

ATS Ford

1’41”677

FRANCHI C. “GIMAX”

Surtees Ford

1’44”080
NON PRE-QUALIFICATI
COLOMBO A. Merzario Ford 1’42”550

ROSBERG F.

Wolf Ford

1’42”750

STOMMELEN R.

Arrows Ford

1’42”930
Ordine d’arrivo
LAUDA 1H07’04”54 207,526 KMH
WATSON 1”48
REUTEMANN 20”47
LAFFITE 37”53
TAMBAY 40”39
ANDRETTI penalizzato di 1 minuto per partenza anticipata 46”33
VILLENEUVE penalizzato di 1 minuto per partenza anticipata 48”48
FITTIPALDI 55”24
PIQUET 1’06”83
DALY 1’09”11
DEPAILLER 1 giro
SCHECKTER 1 giro
JONES 1 giro
GIACOMELLI 1 giro
REGAZZONI 7 giri

Giro più veloce :      ANDRETTI 1’38”23 MEDIA 212.562 KMH
h

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
  ANDRETTI   64
   Peterson   51
   Lauda   44

note :  alla partenza Hunt e Patrese si toccano all’imbuto che conduce alla prima chicane, Hunt urta Peterson che finisce contro il guard-rail, la sua Lotus si incendia, succede il finimondo, una ruota finisce sul casco di Brambilla, che al momento sembra gravissimo ma che, invece, se la caverà bene e tornerà a correre nel 1979. Peterson morirà il lunedì mattina per embolia, scompare una dei più grandi ed amati piloti della F1. La  seconda partenza viene data alle 18,15 Villeneuve scatta in testa e conduce per 35 dei 40 giri previsti, superato da Andretti che taglia per primo il traguardo, ma i due sono accusati di partenza anticipata e penalizzati , dal 9 giro, di un minuto, vince Lauda (ultima vittoria di un motore ALFA Romeo) che non vuole salire sul podio. In gara ben cinque Mclaren, tre ufficiali e due del team BS Fabrications, é l’ultima volta che così tante vetture dello stesso costruttore prendono parte ad un GP.

 

Incidente a Peterson