1978
1978
G.P. d’Italia 10 settembre Monza |
m . 5.800
per giri 40: km 232,00 |
Elenco
Iscritti |
1 |
LAUDA N. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
2 |
WATSON J. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
3 |
PIRONI D. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 79 Ford |
6 |
PETERSON R. |
John Player Lotus |
Lotus 79 Ford |
7 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
9 |
BLEEKEMOLEN M. |
F&S Properties ATS Rac. |
ATS HS1 Ford |
10 |
ERTL H. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
11 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
STUCK H.J. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
17 |
REGAZZONI C. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
18 |
FRANCHI
C. “GIMAX” |
Durex Surtees |
Surtees TS20 Ford |
19 |
BRAMBILLA V. |
Beta Surtees |
Surtees TS20 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR5 Ford |
22 |
DALY D. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
25 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 78 Ford |
26 |
LAFFITE J |
Ligier Gitanes |
Ligier JS9 Matra |
27 |
JONES A. |
Williams GP Engineering |
Williams FW06 Ford |
29 |
PIQUET N. |
B&S Fabrications |
Mclaren M23 Ford |
30 |
LUNGER B. |
Ligget Group B&S Fabrications |
Mclaren M26 Ford |
32 |
ROSBERG
K. |
Theodore
Racing Hong Kong |
Wolf
WR4 Ford |
33 |
GIACOMELLI B |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
35 |
PATRESE R. |
Arrows Racing Team |
Arrows FA1 Ford |
36 |
STOMMELEN
R. |
Arrows
Racing Team |
Arrows
FA1 Ford |
37 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A1 Ford |
38 |
COLOMBO A. |
Team Merzario |
Merzario A1 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’37”520 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’37”866 |
JABOUILLE
J.P. |
Renault |
1’37”930 |
LAUDA
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’38”215 |
PETERSON
R. |
Lotus
Ford |
1’38”256 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’38”271 |
WATSON
J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’38”610 |
LAFFITTE
J |
Ligier
Matra |
1’38”917 |
SCHECKTER
J. |
Wolf
Ford |
1’38”937 |
HUNT
J. |
Mclaren
Ford |
1’38”938 |
REUTEMANN
C. |
Ferrari |
1’38”959 |
PATRESE
R. |
Arrows
Ford |
1’39”179 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’39”421 |
PIRONI
D. |
Tyrrell
Ford |
1’39”531 |
REGAZZONI
C. |
Shadow
Ford |
1’39”621 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’39”630 |
STUCK
H.J. |
Shadow
Ford |
1’39”701 |
DALY
D. |
Ensign
Ford |
1’40”075 |
TAMBAY
P. |
Mclaren
Ford |
1’40”173 |
GIACOMELLI
B |
Mclaren
Ford |
1’40”199 |
LUNGER
B. |
Mclaren
Ford |
1’40”302 |
MERZARIO
A. |
Merzario
Ford |
1’40”702 |
BRAMBILLA
V. |
Surtees
Ford |
1’40”805 |
PIQUET
N. |
Mclaren
Ford |
1’40”846 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
REBAQUE
H. |
Lotus
Ford |
1’41”063 |
ERTL
H. |
ATS
Ford |
1’41”185 |
BLEEKEMOLEN
M. |
ATS
Ford |
1’41”677 |
FRANCHI
C. “GIMAX” |
Surtees
Ford |
1’44”080 |
NON
PRE-QUALIFICATI |
|
|
COLOMBO
A. |
Merzario
Ford |
1’42”550 |
ROSBERG
F. |
Wolf
Ford |
1’42”750 |
STOMMELEN
R. |
Arrows
Ford |
1’42”930 |
|
Ordine
d’arrivo |
LAUDA |
1H07’04”54 207,526
KMH |
WATSON |
1”48 |
REUTEMANN |
20”47 |
LAFFITE |
37”53 |
TAMBAY |
40”39 |
ANDRETTI penalizzato
di 1 minuto per partenza anticipata |
46”33 |
VILLENEUVE penalizzato
di 1 minuto per partenza anticipata |
48”48 |
FITTIPALDI |
55”24 |
PIQUET |
1’06”83 |
DALY |
1’09”11 |
DEPAILLER |
1 giro |
SCHECKTER |
1 giro |
JONES |
1 giro |
GIACOMELLI |
1 giro |
REGAZZONI |
7 giri |
|
|
Giro più veloce
: ANDRETTI 1’38”23 MEDIA 212.562 KMH |
h
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
ANDRETTI |
64 |
Peterson |
51 |
Lauda |
44 |
|
note : alla partenza Hunt e Patrese si toccano all’imbuto che conduce alla prima chicane, Hunt urta Peterson che finisce contro il guard-rail, la sua Lotus si incendia, succede il finimondo, una ruota finisce sul casco di Brambilla, che al momento sembra gravissimo ma che, invece, se la caverà bene e tornerà a correre nel 1979. Peterson morirà il lunedì mattina per embolia, scompare una dei più grandi ed amati piloti della F1. La seconda partenza viene data alle 18,15 Villeneuve scatta in testa e conduce per 35 dei 40 giri previsti, superato da Andretti che taglia per primo il traguardo, ma i due sono accusati di partenza anticipata e penalizzati , dal 9 giro, di un minuto, vince Lauda (ultima vittoria di un motore ALFA Romeo) che non vuole salire sul podio. In gara ben cinque Mclaren, tre ufficiali e due del team BS Fabrications, é l’ultima volta che così tante vetture dello stesso costruttore prendono parte ad un GP.
Incidente a Peterson