1978
1978
G.P. di Gran Bretagna 16 luglio Brands Hatch |
m . 4.206
per giri 76: km 319,668 |
Elenco
Iscritti |
1 |
LAUDA N. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
2 |
WATSON J. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
3 |
PIRONI D. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 79 Ford |
6 |
PETERSON R. |
John Player Lotus |
Lotus 79 Ford |
7 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
9 |
MASS J. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
10 |
ROSBERG F. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
11 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
STUCK H.J. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
17 |
REGAZZONI C. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
18 |
KEEGAN R. |
Durex Surtees |
Surtees TS20 Ford |
19 |
BRAMBILLA V. |
Beta Surtees |
Surtees TS20 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR5 Ford |
22 |
DALY D. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
23 |
LEES G. |
Mario Deliotti Racing |
Ensign MN177 Ford |
25 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 78 Ford |
26 |
LAFFITE J |
Ligier Gitanes |
Ligier JS9 Matra |
27 |
JONES A. |
Williams GP Engineering |
Williams FW06 Ford |
30 |
LUNGER B. |
Ligget Group B&S Fabrications |
Mclaren M26 Ford |
31 |
ARNOUX
R. |
Automobiles
Martini |
Martini
MK23 Ford |
33 |
GIACOMELLI B |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
35 |
PATRESE R. |
Arrows Racing Team |
Arrows FA1 Ford |
36 |
STOMMELEN R. |
Arrows Racing Team |
Arrows FA1 Ford |
37 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A1 Ford |
40 |
TRIMMER T. |
Melchester Racing |
Mclaren M23 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
PETERSON
R. |
Lotus Ford |
1’16”80 |
ANDRETTI
M. |
Lotus Ford |
1’17”06 |
SCHECKTER
J. |
Wolf
Ford |
1’17”37 |
LAUDA
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’17”48 |
PATRESE
R. |
Arrows
Ford |
1’18”28 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’18”36 |
LAFFITTE
J. |
Ligier
Matra |
1’18”44 |
REUTEMANN C. |
Ferrari |
1’18”45 |
WATSON
J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’18”57 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’18”73 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’18”78 |
JABOUILLE
J.P. |
Renault |
1’18”88 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’18”99 |
HUNT
J. |
Mclaren
Ford |
1’19”05 |
DALY D. |
Ensign
Ford |
1’19”13 |
GIACOMELLI
B |
Mclaren
Ford |
1’19”79 |
REGAZZONI
C. |
Shadow
Ford |
1’19”83 |
STUCK
H.J. |
Shadow
Ford |
1’19”98 |
PIRONI
D. |
Tyrrell
Ford |
1’19”99 |
TAMBAY
P. |
Mclaren
Ford |
1’20”14 |
REBAQUE
H. |
Lotus
Ford |
1’20”24 |
ROSBERG
F. |
ATS
Ford |
1’20”27 |
MERZARIO
A. |
Merzario
Ford |
1’20”35 |
LUNGER
B. |
Mclaren
Ford |
1’20”39 |
BRAMBILLA
V. |
Surtees
Ford |
1’20”70 |
MASS
J. |
ATS
Ford |
1’20”71 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
STOMMELEN
R. |
Arrows
Ford |
1’20”73 |
LEES
G. |
Ensign
Ford |
1’21”05 |
KEEGAN
R. |
Surtees
Ford |
1’21”10 |
TRIMMER
T. |
Mclaren
Ford |
1’21”41 |
ARNOUX |
Martini Ford |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
REUTEMANN |
1h42’12”39 187,660
kmh |
LAUDA |
1”23 |
WATSON |
37”25 |
DEPAILLER |
1’13”27 |
STUCK |
1 giro |
TAMBAY |
1 giro |
GIACOMELLI |
1 giro |
LUNGER |
1 giro |
BRAMBILLA |
1 giro |
LAFFITE |
3 giri |
NON CLASSIFICATO |
|
MASS |
10 giri |
|
|
Giro più veloce
: LAUDA 1’18”60 media 192,649 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
ANDRETTI |
45 |
Peterson |
36 |
Lauda
e Reutemann |
31 |
|
note : la Ferrari vince nella
“tana del lupo”, anche grazie al ritiro delle Lotus ed alle
difficoltà di Lauda nel doppiare Giacomelli che ostacola l’austriaco e consente
a Reutemann di portarsi in testa (Lauda accuserà Giacomelli di partigianeria
nei confronti della Ferrari), i primi tre classificati utilizzano motori
italiani.