1978
1978
G.P. di Germania 30 luglio Hockenheim |
m . 6.789
per giri 45 : km 305,487 |
Elenco
Iscritti |
1 |
LAUDA N. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
2 |
WATSON J. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
3 |
PIRONI D. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 79 Ford |
6 |
PETERSON R. |
John Player Lotus |
Lotus 79 Ford |
7 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
9 |
MASS J. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
10 |
JARIER J.P. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
11 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
STUCK H.J. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
17 |
REGAZZONI C. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
18 |
KEEGAN R. |
Durex Surtees |
Surtees TS20 Ford |
19 |
BRAMBILLA V. |
Beta Surtees |
Surtees TS20 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR5 Ford |
22 |
PIQUET N. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
23 |
ERTL H. |
Sachs Racing |
Ensign MN177 Ford |
25 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 78 Ford |
26 |
LAFFITE J |
Ligier Gitanes |
Ligier JS9 Matra |
27 |
JONES A. |
Williams GP Engineering |
Williams FW06 Ford |
30 |
LUNGER
B. |
Ligget
Group B&S Fabrications |
Mclaren
M26 Ford |
31 |
ARNOUX
R. |
Automobiles
Martini |
Martini
MK23 Ford |
32 |
ROSBERG F. |
Theodore Racing |
Wolf WR3 Ford |
35 |
PATRESE R. |
Arrows Racing Teams |
Arrows FA1 Ford |
36 |
STOMMELEN R. |
Arrows Racing Teams |
Arrows FA1 Ford |
37 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A1 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’51”90 |
PETERSON
R. |
Lotus
Ford |
1’51”99 |
LAUDA
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’52”20 |
SCHECKTER
J. |
Wolf
Ford |
1’52”68 |
WATSON
J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’52”84 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’53”50 |
LAFFITE
J |
Ligier
Matra |
1’53”54 |
HUNT
J. |
Mclaren
Ford |
1’53”54 |
JABOUILLE
J.P. |
Renault |
1’53”61 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’54”03 |
TAMBAY
P. |
Mclaren
Ford |
1’54”04 |
REUTEMANN
C. |
Ferrari |
1’54”17 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’54”32 |
PATRESE
R. |
Arrows
Ford |
1’54”34 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’54”40 |
PIRONI
D. |
Tyrrell
Ford |
1’54”63 |
STOMMELEN
R. |
Arrows
Ford |
1’55’18 |
REBAQUE
H. |
Lotus
Ford |
1’55”57 |
ROSBERG
F. |
Wolf
Ford |
1’55”57 |
BRAMBILLA
V. |
Surtees
Ford |
1’55”86 |
PIQUET
N. |
Ensign
Ford |
1’56”15 |
MASS
J. |
ATS
Ford |
1’56”21 |
ERTL
H. |
Ensign
Ford |
1’56”25 |
STUCK
H.J. |
Shadow
Ford |
1’56”45 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
REGAZZONI
C. |
Shadow
Ford |
1’56”79 |
JARIER
J.P. |
ATS
Ford |
1’57”41 |
KEEGAN
R. |
Surtees
Ford |
1’57”86 |
MERZARIO
A. |
Merzario
Ford |
1’58”31 |
ARNOUX
R. |
Martini
Ford |
|
LUNGER
B. |
Mclaren
Ford |
|
|
Ordine
d’arrivo |
ANDRETTI |
1h28’00”90 208,251
kmh |
SCHECKTER |
15”35 |
LAFFITE |
28”01 |
FITTIPALDI |
36”88 |
PIRONI |
57”26 |
REBAQUE |
1’37”76 |
WATSON |
1’39”63 |
VILLENEUVE |
1’56”87 |
PATRESE |
1 giro |
ROSBERG |
3 giri |
STOMMELEN SQUALIFICATO |
3 giri |
ERTL |
4 giri |
|
|
Giro più veloce
: PETERSON 1’55”62 media 211,373 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
ANDRETTI |
54 |
Peterson |
36 |
Lauda e
Reutemann |
31 |
|
note : Andretti, partito male, supera
senza problemi Peterson, la corsa é movimentata da Schecker che con la nuova
Wolf compie una grade rimonta e conquista il secondo posto. Debutto di Nelson
Piquet con la Ensign, Rebaque sesto con la Lotus 78 é l’ultimo pilota a
conquistare punti con una monoposto iscritta privatamente. Rosberg corre con la
vecchia Wolf iscritta dal Theodore Racing Hong Kong.