1978
1978
G.P. Stati Uniti Est 1 ottobre Watkins Glen |
m . 5.435
per giri 59: km 320,649 |
Elenco
Iscritti |
1 |
LAUDA N. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
2 |
WATSON J. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
3 |
PIRONI D. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 79 Ford |
7 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
9 |
BLEEKEMOLEN M. |
F&S Properties ATS Rac. |
ATS HS1 Ford |
10 |
ROSBERG F. |
ATS Racing Team |
ATS D1 Ford |
11 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
STUCK H.J. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
17 |
REGAZZONI C. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
18 |
ARNOUX R. |
Durex Surtees |
Surtees TS20 Ford |
19 |
GABBIANI B. |
Beta Surtees |
Surtees TS20 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR5 Ford |
21 |
RAHAL B. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR5 Ford |
22 |
DALY D. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
23 |
LUNGER B. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
25 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 78 Ford |
26 |
LAFFITTE J |
Ligier Gitanes |
Ligier JS9 Matra |
27 |
JONES A. |
Williams GP Engineering |
Williams FW06 Ford |
36 |
STOMMELEN R. |
Arrows Racing Team |
Arrows FA1 Ford |
37 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A1 Ford |
55 |
JARIER J.P. |
JPS Lotus |
Lotus 79 Ford |
66 |
PIQUET
N. |
Parmalat
Rac. Team |
Brabham
BT46 ALFA Romeo |
|
Griglia
di Partenza |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’38”144 |
REUTEMANN
C. |
Ferrari |
1’39”179 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’39”742 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’39”820 |
LAUDA
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’39”892 |
HUNT
J. |
Mclaren
Ford |
1’39”991 |
WATSON
J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’40”000 |
JARIER
J.P. |
Lotus
Ford |
1’40”034 |
JABOUILLE
J.P. |
Renault |
1’40”136 |
LAFFITTE
J |
Ligier
Matra |
1’40”228 |
SCHECKTER
J. |
Wolf
Ford |
1’40”762 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’40”828 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’41”007 |
STUCK
H.J. |
Shadow
Ford |
1’41”681 |
ROSBERG
F. |
ATS
Ford |
1’41”773 |
PIRONI
D. |
Tyrrell
Ford |
1’41”815 |
REGAZZONI
C. |
Shadow
Ford |
1’41”855 |
TAMBAY
P. |
Mclaren
Ford |
1’41”974 |
DALY
D. |
Ensign
Ford |
1’41”179 |
RAHAL
B. |
Wolf
Ford |
1’42”429 |
ARNOUX
R. |
Surtees
Ford |
1’42”541 |
STOMMELEN
R. |
Arrows
Ford |
1’42”741 |
REBAQUE
H. |
Lotus
Ford |
1’43”028 |
LUNGER
B. |
Ensign
Ford |
1’43”067 |
BLEEKEMOLEN
M. |
ATS
Ford |
1’43”572 |
MERZARIO
A. |
Merzario
Ford |
1’44”286 |
NON
QUALIFICATO |
|
|
GABBIANI
B. |
Surtees
Ford |
1’45”155 |
PIQUET |
Brabham ALFA
Romeo |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
REUTEMANN |
1h40’48”800 190,837
kmh |
JONES |
19”739 |
SCHECKTER |
45”701 |
JABOUILLE |
1’25”007 |
FITTIPALDI |
1’28”089 |
TAMBAY |
1’50”210 |
HUNT |
1 giro |
DALY |
1 giro |
ARNOUX |
1 giro |
PIRONI |
1 giro |
LAFFITE |
1 giro |
RAHAL |
1 giro |
LUNGER |
1 giro |
REGAZZONI |
3 giri |
JARIER |
4 giri |
STOMMELEN |
5 giri |
|
|
Giro più veloce
: JARIER 1’39”557 MEDIA 196,521 KMH |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
ANDRETTI |
64 |
Peterson |
51 |
Lauda
e Reutemann |
44 |
|
note : opinabile decisione dei piloti
che incolpano Patrese dell’incidente di Monza e lo squalificano, dopo diverso
tempo si scoprirà che il nostro pilota é incolpevole, le responsabilità
sarebbero di Hunt. Vince Reutemann (il campionato é già matematicamente di
Andretti) secondo Alan Jones con la Williams, la Renault conquista i suoi primi
punti. In gara anche il campione canadese Bobby Rahal, con la seconda Wolf,
schierata per l’occasione. Ultimo GP per Rolf Stommelen, un pilota che ha corso
molti anni in F1 senza ottenere grossi risultati.