1978
1978
G.P. di Olanda 27 agosto Zandvoort |
m . 4.226
per giri 75: km 316,950 |
Elenco
Iscritti |
1 |
LAUDA N. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
2 |
WATSON J. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
3 |
PIRONI D. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 79 Ford |
6 |
PETERSON R. |
John Player Lotus |
Lotus 79 Ford |
7 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
9 |
MASS J. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
10 |
BLEEKEMOLEN M. |
F&S Properties ATS Rac. |
ATS HS1 Ford |
11 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
STUCK H.J. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
17 |
REGAZZONI C. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
18 |
KEEGAN R. |
Durex Surtees |
Surtees TS20 Ford |
19 |
BRAMBILLA V. |
Beta Surtees |
Surtees TS20 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR5 Ford |
22 |
DALY D. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
23 |
ERTL
H. |
Sachs
Racing |
Ensign
MN177 Ford |
25 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 78 Ford |
26 |
LAFFITE J |
Ligier Gitanes |
Ligier JS9 Matra |
27 |
JONES A. |
Williams GP Engineering |
Williams FW06 Ford |
29 |
PIQUET N. |
B&S Fabrications |
Mclaren M23 Ford |
30 |
LUNGER B. |
Ligget Group B&S Fabrications |
Mclaren M26 Ford |
30 |
ONGAIS D. |
Interscope Racing |
Shadow DN9 Ford |
31 |
ARNOUX R. |
Automobiles Martini |
Martini MK23 Ford |
32 |
ROSBERG F. |
Theodore Racing |
Wolf WR3 Ford |
33 |
GIACOMELLI B |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
35 |
PATRESE R. |
Arrows Racing Team |
Arrows FA1 Ford |
36 |
STOMMELEN
R. |
Arrows
Racing Team |
Arrows
FA1 Ford |
37 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A1 Ford |
39 |
ONGAIS
D. |
Interscope
Racing |
Shadow
DN9 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’16”36 |
PETERSON
R. |
Lotus
Ford |
1’16”97 |
LAUDA
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’17”33 |
REUTEMANN
C. |
Ferrari |
1’17”34 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’17”54 |
LAFFITTE
J |
Ligier
Matra |
1’17”55 |
HUNT
J. |
Mclaren
Ford |
1’17”67 |
WATSON
J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’17”73 |
JABOUILLE
J.P. |
Renault |
1’18”28 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’18”30 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’18”42 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’18”43 |
PATRESE
R. |
Arrows
Ford |
1’18”50 |
TAMBAY
P. |
Mclaren
Ford |
1’18”50 |
SCHECKTER
J. |
Wolf
Ford |
1’18”57 |
DALY
D. |
Ensign
Ford |
1’19”39 |
PIRONI
D. |
Tyrrell
Ford |
1’19”59 |
STUCK
H.J. |
Shadow
Ford |
1’19”62 |
GIACOMELLI
B |
Mclaren
Ford |
1’19”83 |
REBAQUE
H. |
Lotus
Ford |
1’20”02 |
LUNGER
B. |
Mclaren
Ford |
1’20”03 |
BRAMBILLA
V. |
Surtees
Ford |
1’20”47 |
ARNOUX
R. |
Martini
Ford |
1’20”31 |
ROSBERG
F. |
Wolf
Ford |
1’20”47 |
KEEGAN
R. NON PARTITO |
Surtees
Ford |
1’20”52 |
PIQUET
N. |
Mclaren
Ford |
1’20”64 |
MERZARIO
A. |
Merzario
Ford |
1’20”64 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
REGAZZONI
C. |
Shadow
Ford |
1’20”69 |
MASS
J. |
ATS
Ford |
1’21”82 |
BLEEKEMOLEN
M. |
ATS
Ford |
1’21”83 |
ERTL
H. |
Ensign
Ford |
|
ONGAIS
D. |
Shadow
Ford |
|
STOMMELEN
R. |
Arrows
Ford |
|
|
Ordine
d’arrivo |
ANDRETTI |
1h41’04”23 188,155
kmh |
PETERSON |
0”32 |
LAUDA |
12”21 |
WATSON |
20”92 |
FITTIPALDI |
21”52 |
VILLENEUVE |
45”95 |
REUTEMANN |
1’00”50 |
LAFFITE |
1 giro |
TAMBAY |
1 giro |
HUNT |
1 giro |
REBAQUE |
1 giro |
SCHECKTER |
2 giri |
|
|
Giro più veloce
: LAUDA 1’19”57 MEDIA 191,197 KMH |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
ANDRETTI |
63 |
Peterson |
51 |
Lauda |
35 |
|
note : quarta doppietta stagionale per
la Lotus, con Peterson che, da contratto, non infastidisce Andretti, tutti
ritengono Peterson molto più veloce di Mario Andretti. in effetti il pilota
svedese nella sua carriera ha sempre dato dimostrazione di incredibili
doti, tuttavia Colin Chapman, patron assoluto dlela Lotus, ha deciso di favorire
Mario Andretti, che é arrivato al team inglese nel 1976, in un periodo buio,
proprio in sostituzione di Peterson.